La Seat presenterà in anteprima mondiale, al Salone di Ginevra, la el-Born, il prototipo che anticipa la prima auto 100% elettrica della casa automobilistica iberica che sarà in commercio dal 2020.
La el-Born non presenta la classica griglia presente sui modelli SEAT in quanto, con la propulsione elettrica, non è installato un motore termico da raffreddare. La presa d’aria, pertanto, è stata posizionata più in basso, in modo da far arrivare l’aria raffreddata al pacco batterie. Fiancate levigate ma dall’aspetto funzionale per non creare troppe turbolenze. I Cerchi sono da 20” con disegn funzionale alla creazione di un vortice che “tira via” l’aria dai passaruota e raffredda l’impianto frenante. Abitacolo minimale nell’aspetto. Dal grande schermo da 10”, al centro della plancia, si controllano multimedialità e climatizzatore.
Per quanto riguarda le prestazioni, il propulsore della SEAT el-Born può generare 204 cv che permettono alla vettura di coprire lo 0-100 in 7.5”. L’autonomia, nel ciclo di guida WLTP, può raggiungere i 420 km grazie ai 62 kWh forniti dalle batterie. Per la carica, fino a 100 kW in corrente continua, sono sufficienti 47 minuti perché il livello di carica passi da 0 all’80%, soglia che garantisce una buona autonomia.