La Terni Volley Academy non ha tremato al debutto assoluto nel campionato di Serie A3 Credem Banca. Nella gara di esordio contro la Plus Volleyball Sabaudia i padroni di casa hanno dovuto annullare due match point prima di avere ragione dei Dragons che, durante il match, sono stati anche avanti di un set. Sfiorata l’impresa nel quinto, con una rimonta di grande carattere, i ragazzi di Giombini hanno ceduto 19-17 al tie break, confermando di poter giocare un ruolo importante in campionato e di poter creare più di un problema a roster maggiormente accreditati. La poca esperienza della TVA e la malizia dei più esperti giocatori di Sabaudia hanno indirizzato il risultato finale in favore dei padroni di casa, ma il coach, Leondino Giombini ha avuto importanti risposte da tutti i giocatori, primo tra tutti Javier Martinez, protagonista di una gara maiuscola con 27 punti a referto.
Giombini “Grande carattere”
“C’è rammarico per il risultato – commenta Leondino Giombini – ma ci sono tante cose positive e tante cose da migliorare. Se questa è la nostra base di partenza abbiamo dei margini di miglioramento veramente notevoli e questo mi dà veramente tanta convinzione e ai ragazzi tanta forza per stare in palestra, perché noi in palestra ci facciamo un bel culo. Non aver vinto, ma essere stati attaccati così a una squadra come Sabaudia, che ripeto, secondo me è tra le prime tre posizioni del campionato, è veramente tanto, ma la cosa che mi è piaciuto di più è il carattere che i ragazzi hanno dimostrato. Quando siamo andati sotto potevamo crollare, invece abbiamo reagito e siamo rimasti attaccati alla partita fino alla fine”.
Martinez “Con l’aiuto del pubblico possiamo dire la nostra”
“Abbiamo dimostrato che se riusciamo a giocare come sappiamo e con il braccio sciolto e senza troppe interferenze possiamo dire sicuramente la nostra alla grande in questo campionato – è il commento di Javier Martinez dopo la sconfitta di Sabaudia – Rimani sicuramente un po’ rammaricato per non essere riusciti nell’impresa, però a quel punto anche un episodio di fortuna può fare la differenza. Siamo comunque contenti per la prestazione fatta e adesso testa alla prossima che giochiamo contro Campobasso, che è una squadra molto quotata, molto esperta, con attaccanti forti. Non abbiamo niente in meno rispetto a nessuno e se riusciamo ad avere anche sempre la spinta del pubblico in casa, sicuramente daremo filo da torcere a tutte le squadre”.

