in

Under 14 femminile: la Vastes Grotta 50 festeggia la qualificazione ai playoff

Tre vittorie ed una sconfitta: è il bilancio settimanale delle formazioni giovanili della M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina. Exploit dell’Under 14 femminile che, nell’ultima partita della seconda fase, batte nettamente 3-0 Ripatransone cogliendo una difficilissima qualificazione ai Playoff; vince bene l’Under 15 maschile sul campo della Fermana, mentre l’Under 13 femminile trova una vittoria ed una sconfitta, chiudendo la prima fase del torneo al terzo posto.

Exploit della Vastes Grotta 50 che batte, in Under 14 femminile, l’Apd Avis Ripatransone con il massimo scarto e guadagna così il biglietto per la fase Playoff; in un minigirone da tre squadre, che metteva in palio solo un pass per la fase cruciale della stagione, le grottesi tirano fuori dal cilindro la partita della vita contro un Ripatransone che è riuscito solamente nel terzo set a battagliare contro le ragazze di Alessandro Lorenzoni, che hanno meritatamente colto una vittoria preziosissima.

La cronaca:
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio la diagonale doppia palleggiatrice formata da Ginevra Tulli e Carlotta Nazzecone, ed insieme a loro Rubina Remia, Diletta Palanga, Lorita Brasili ed Aurora Pompei.

Parte a mille la formazione di casa che sfrutta immediatamente il turno dai nove metri di Rubina Remia per firmare un sontuoso 8-1; il 13-4 vale il massimo vantaggio per le ragazze di Alessandro Lorenzoni ed il gap acquisito consente loro di giostrare al meglio la reazione di Ripatransone che si rifà sotto 19-16 ma allo stesso tempo le ospiti devono fare i conti con Grottazzolina la quale riprende a macinare punti andando a chiudere in proprio favore il parziale di apertura con il punteggio di 25-19.

Al cambio di campo inizia un altro monologo della Vastes che in un attimo è già sul 6-1; sull’11-5 arriva un altro strappo delle padrone di casa che sfruttano il servizio di Aurora Pompei per allungare ulteriormente sul 16-5 e così coach Alessandro Lorenzoni può approfittarne per far girare la sua rosa inserendo Matilde Minnucci, Ilenia Santarelli e Federica Marinangeli. Sul 20-9 arriva la tardiva reazione di Ripatransone che dimezza lo svantaggio arrivando fino al 24-18 ma Grotta trova quel punto fondamentale che le permette di aggiudicarsi la frazione col punteggio di 25-18.

Nel terzo periodo l’Apd Avis prova subito a mettere la testa avanti 1-3 ma in un battibaleno le grottesi ribaltano la situazione e passano a condurre 4-3; la battuta di Carlotta Nazzecone fa la differenza e fa volare le padrone di casa verso il 13-5 dando così la possibilità a Grottazzolina di far entrare una dopo l’altra Renee Rapacci, Matilde Minnucci ed Ilenia Santarelli. La Vastes continua a spingere sull’acceleratore ed in poco tempo arriva sul 21-14 ma quando la partita sembra ormai finita ecco destarsi Ripatransone che piazza un break interminabile di otto punti consecutivi capovolgendo l’inerzia del set che vede ora avanti le ospiti 21-22. Già da un paio di azioni coach Alessandro Lorenzoni è corso ai ripari rimettendo in campo Lorita Brasili e Carlotta Nazzecone, Grotta mette la freccia e sorpassa le avversarie (23-22) mentre sul 24-23 fa rientrare anche Aurora Pompei; l’Apd Avis annulla la prima palla match (24-24), passa avanti giocandosi anche tre set point sul 25-26, 26-27 e 27-28 ma a questo punto ecco uscire fuori l’orgoglio della Vastes la quale infila tre punti consecutivi che fanno esplodere di gioia le portacolori M&G le quali vincono il set 30-28 e la sfida con il risultato di 3-0.

Il primo posto conquistato qualifica la formazione grottese agli ottavi di finale dei Playoff, programmati per domenica 17 marzo, quando le ragazze di Lorenzoni saranno ospiti della testa di serie numero 2 del torneo, ossia la seconda classificata del gruppo E formato da Getby Pallavolo Fermo Gialla, Emmont Volley e Dienpi Athena Volley Sbt Red.

Vastes Grotta 50-Apd Avis Ripatransone 3-0 (25-19, 25-18, 30-28)
Vastes Grotta 50: 
Marinangeli, Pompei, Tulli, Brasili, Rapacci, Nazzecone, Santarelli, Palanga, Minnucci, Remia. All. Lorenzoni.
Apd Avis Ripatransone: Angelici, Brocato Ordinez, Capriotti, Di Giacomi, Giangrossi, Illuminati, Vesperini, Vitale (L). All. Rauso
Arbitro: Di Pierro.

Foto M&G Scuola Pallavolo

Ultimo concentramento della prima fase per l’Under 13 femminile della Vastes Grotta 50; disco rosso nella prima partita contro l’imbattuta Recon Teen Volley Rapagnano, con le grottesi che hanno potuto solamente subire il gioco organizzato delle loro avversarie uscendo sconfitte in appena 40 minuti di gioco.

La cronaca:
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Marta Ferracuti Pompa insieme a Alice Screpanti, Federica Marinangeli, Diletta Palanga, Renee Rapacci e Matilde Minnucci.

Tiene botta inizialmente la Vastes e si mantiene in scia grazie al 5-2 poi Rapagnano mette il turbo e se ne va dritta addirittura verso il 15-2; una girandola di sostituzioni permette a Grottazzolina di far entrare Anna Conti, Angelica Brandi e Ludovica Vitali ma non varia l’inerzia del set che finisce in mano a Rapagnano con un eloquente 25-4.

Al cambio di campo dentro Maelle Di Biagio e Ajlin Bakiu: Grotta tiene un po’ di più il passo delle avversarie e si mantiene in scia fino al 6-5 quando esce allo scoperto lo strapotere della Recon che piazza un break il quale le consente di allungare sul 12-6; messo a segno il cambio palla (12-7), Grottazzolina riesce a trovare qualche punticino: si arriva così sul 21-12, coach Alessandro Lorenzoni getta nella mischia Lucrezia Achilli e Benedetta Buratti e Rapagnano va decisa verso il finale aggiudicandosi il set 25-13 chiudendo così la sfida con il risultato di 2-0.

Recon Teen Volley Rapagnano-Vastes Grotta 50 2-0 (25-4, 25-13)
Recon Teen Volley Rapagnano:
 Paciotti, Bisconti, Tamanti, Nucci, Mecozzi E., Ciccarelli, Criante, Zanini, Petritoli. All. Mecozzi M. All2. Viola.
Vastes Grotta 50: Bakiu, Ferracuti Pompa, Rapacci, Conti, Vitali, Palanga, Achilli, Di Biagio, Screpanti, Marinangeli, Minnucci, Buratti, Brandi, Garbacz. All. Lorenzoni
Arbitro: Settimi.

Nell’ultima partita di questo concentramento, ma anche di questa prima fase del campionato di Under 13 Femminile, arriva una roboante vittoria della Vastes Grotta 50, che batte con un netto 0-2 la Getby Pallavolo Fermo Gialla; un primo set senza storia dominato in lungo ed in largo dalle grottesi che poi si son rilassate ad inizio secondo parziale prima di prendere in mano le redini del gioco andando a conquistare i tre punti in palio in appena 33 minuti di gioco.

La cronaca:
Coach Lorenzoni schiera in avvio Matilde Minnucci ed insieme a lei Anna Conti, Marta Ferracuti Pompa, Diletta Palanga, Alice Screpanti e Federica Marinangeli.

Inizio a tutta birra per la Vastes che sfrutta subito il servizio di Anna Conti per prendere il sopravvento e volarsene verso l’1-9; la Getby prova una timida reazione, la quale le consente di avvicinarsi parzialmente sul 5-11, ma la battuta di Diletta Palanga crea molti scompensi al gioco delle fermane tanto che Grottazzolina se ne va verso il 5-24 aggiudicandosi così il parziale di apertura con il punteggio di 6-25.

Al cambio di campo spazio per Angelica Brandi, Maeell Di Biagio e Renee Rapacci; si lotta punto a punto fino al 5-5 quando la Vastes forza il ritmo guadagnando cinque lunghezze di margine (5-10); il +6 rassicura la panchina grottese (8-14) che fa entrare prima Ajlin Bakiu e Benedetta Buratti e poi, dopo aver allungato prepotentemente sul 9-21, anche Ludovica Vitali e Lucrezia Achilli. Il gap ormai è troppo elevato, prova a fare qualcosa Fermo ma recupera solo un paio di punticini (14-24) ed allora Grottazzolina può firmare in tutta tranquillità il pallone del 14-25 che pone fine alla sfida sul risultato di 0-2.

I tre punti permettono alla Vastes Grotta 50 di scavalcare in extremis il Folly Volley, chiudendo il proprio raggruppamento al terzo posto dietro a Rapagnano ed Amandola. Fra qualche giorno il via alla seconda fase, con le grottesi che saranno inserite nel Girone G, dove affronteranno la G3 Incontra Volley Castel di Lama, la Bromber.it Cento Volley di Monteprandone, la Publygoo Volley Monte Urano e la Union Alpha Comunanza. Si qualificheranno ai Playoff le prime due dei 5 gironi più le due migliori terze.

Getby Pallavolo Fermo Gialla-Vastes Grotta 50 0-2 (6-25, 14-25)
Getby Pallavolo Fermo Gialla:
 Bagalini, Talja, Clemente, Bruni, Petrucci, Ferranti, Del Gatto, Quinzi, Faraoni, Monelli, Sagripanti. All. Michetti All2. Capancioni.
Vastes Grotta 50: Bakiu, Ferracuti Pompa, Rapacci, Conti, Vitali, Palanga, Achilli, Di Biagio, Screpanti, Marinangeli, Minnucci, Buratti, Brandi. All. Lorenzoni.
Arbitro: Giusti.

Foto M&G Scuola Pallavolo

Settima vittoria consecutiva per la Santoni che, in Under 15 maschile, sbanca il campo della Bcc Fermana con il massimo scarto; partita dominata dai grottesi che hanno lasciato le briciole agli avversari nel primo e nel terzo set  dando loro la possibilità di battagliare un minimo solamente nella seconda frazione e così facendo sono riusciti a conquistare l’intera posta in palio in appena 58 minuti di gioco.

La cronaca:
Coach Andrea Nicolini schiera in avvio la diagonale doppio palleggiatore formata da Rocco Baldoni e Niccolò Vita, Matteo Bastarelli e Samuele Valentini sono i due schiacciatori ricevitori, Daniele Follenti ed Alessandro Doria i due centrali, Gioele Baldassarri il libero.

L’equilibrio si spezza già sul 3-3 quando la Santoni piazza due filotti importanti i quali permettono ai grottesi di sfruttare il servizio di Niccolò Vita e Samuele Valentini per volare prima sul 3-8 e poi sul 4-15; con un gap così importante Grottazzolina può giocare in scioltezza e lo fa andandosi ad aggiudicare il parziale di apertura con il punteggio di 8-25.

Al cambio di campo nella Santoni spazio per la nuova diagonale di palleggiatori formata da Marco Ortenzi e Diego Turtù mentre Andrea Santarelli viene inserito in posto quattro; le due squadre camminano a braccetto insieme fino a quota 5 quando Grotta prende in mano le redini del gioco allungando prima sul 5-8 e poi sul 7-11; reagisce la Bcc Fermana che si riporta sul -1 (10-11) ma i ragazzi di Andrea Nicolini non si fanno sorprendere, piazzano un importante break che consente loro di scappare via sul 10-18 aumentando poi pian piano il gap fino al 16-25 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.

Il terzo periodo è un monologo dei grottesi che partono forte guadagnando subito lo 0-4 per poi sfruttare la battuta di Daniele Follenti per volare sull’1-11; la Fermana recupera un paio di lunghezze (4-12), poi un’altra ancora ma sul 6-13 gli ospiti inseriscono il turbo e con due turni al servizio arrivano prima sul 6-18 e poi sul 7-25 che pone fine alla sfida con il risultato di 0-3.

Bcc Fermana-Santoni 0-3 (8-25, 16-25, 7-25)
Bcc Fermana:
 Ramini (L), Torquati, Di Ruscio, Postacchini, Brandizi, Sulpizi, Casturà, Nedelcu, Zampacavallo, Pistonesi, Acciarri. All. Giacobbi.
Santoni: Santarelli, Baldoni, Bastarelli, Follenti, Ortenzi, Vita, Doria, Turtù, Valentini, Baldassarri (L). All. Nicolini.
Arbitro: Di Pierro.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Novara, Marchioni verso il big match: “Giocheremo senza timore reverenziale”

Serie A1 femminile: gli anticipi dell’undicesima giornata di ritorno