in

Reggio vince al tie-break in casa di Porto Viro

Reggio esce vittoriosa dal match contro la Delta Group: vince per 3-2 e si porta a casa due punti importanti per la classifica.

Vittoria importantissima per Reggio, che è la seconda squadra dopo Aversa in grado di espugnare il palasport caldissimo di Porto Viro. Top scorer di giornata è Ferreira Silva con 19 punti, per Reggio Emilia il miglior realizzatore con 18 punti è l’MVP del match Francesco Guerrini con un’ace, il 65% in ricezione, il 38% in attacco e ben 3 muri.

Inizio di primo set eccellente per la Conad che si porta subito a +4 costringendo il time-out avversario. Provano poi a recuperare i padroni di casa trovando il 6 pari, ma i reggiani sono a bravi a trovare la chiave giusta per ripartire e accaparrarsi tre misure di distanza che le permettono di mantenere il vantaggio in tutto il set. Riesce a chiudere il primo set Reggio Emilia commettendo decisamente meno errori degli avversari.

Il secondo set viene decisamente più combattuto da entrambe le formazioni, i padroni di casa trovano da subito un break di vantaggio che si trasforma poi in un +4. Reggio cerca di ricucire il gap ma ogni volta che si avvicina scivola e lascia spazio ai nerofucsia di portarsi avanti. Sul finale del set i reggiani commettono qualche errore di troppo e concedono ben sei lunghezze di vantaggio ai veneti che chiudono il set e portano la partita 1-1.

Il terzo set è conteso da entrambe le squadre che si alternano alla guida del parziale, solo sul finale risulta chiaro quale delle due formazioni avrebbe ottenuto il primo punto in palio: Reggio Emilia. I reggiani sono riusciti ad ingranare e ad ottenere sei misure di distanza che le hanno permesso di chiudere il terzo set in serenità.

Il quarto set risulta teso per entrambe le formazioni che si contendono il punto a punto fino al 14 pari dove Innocenzi sblocca la situazione per Porto Viro e le regala un doppio vantaggio che si tiene stretta per tutto il set. Sul finale i reggiani ritrovano il pareggio, ma un paio di errori dei granata regalano il set ai neerofucsia.

Il quinto set vede la Conad partire carica, mette a segno ben cinque punti di vantaggio e li sfrutta al massimo per vincere il match e portare a casa una vittoria da due punti.

“Sicuramente le piccole vittorie fanno sempre bene. – commenta Fabio Fanuli, primo allenatore della Conad – Contro squadre attrezzate come Porto Viro e in palazzetti come questi bisogna dimostrare di essere ben organizzati in campo e noi lo abbiamo fatto e quindi penso che questa vittoria abbia doppia valenza: siamo stati bravi dal punto di vista tecnico ed è una bellissima vittoria umorale. La strada è quella giusta, continuiamo a lavorare in questo modo, ma intanto ci godiamo questa vittoria”.

CRONACA

Scendono in campo le formazioni. Inizia la Conad con la diagonale Porro-Stabrawa, i centrali del match sono Sighinolfi e Barone, la linea di attacco e ricezione è in mano a Gottardo e Guerrini, a difendere la seconda linea c’è De Angelis. Per quanto riguarda la Delta Group Porto Viro la diagonale è Santambrogio-Arguelles Sanchez, gli schiacciatori sono Andreopoulos e Ferreira Silva, i muratori del match sono Eccher e Sperandio, infine il libero è Morgese.

Buono l’inizio della Conad (0-3). Accorcia la Delta Group con l’ace di Eccher (6-6). Stabrawa scarica a tutto braccio dalla seconda linea e allunga (9-13). Ancora Stabrawa trova spazio in diagonale e si tiene stretto il vantaggio guadagnato (13-16). Porro gioca una sette con Barone che risulta vincente (15-19). Gottardo trova punto con la pipe da seconda linea (18-21). Set point per Reggio Emilia, errore in battuta di Porto Viro (22-24). È out il servizio di Porro, primo set point annullato (23-24). Muro di Stabrawa che chiude il primo set (23-25).

Inizia il secondo set punto a punto (2-2). Errore di Barone dai nove metri, la Delta Group trova un break di vantaggio (6-4). Trova un’ottima parallela Guerrini che tiene i suoi a -2 (8-6). Arriva un rigore nel campo di Porto Viro, dopo la ricezione troppo lunga di Gottardo, se ne approfitta Ferreira Silva per portare i suoi a + 4 (10-6). Muro di Stabrawa e Barone, la Conad avanza (11-10). Ritrova il +2 la formazione veneta (15-13). Allunga Porto Viro con il muro di Sperandio (21-17). Eccher Mura Guerrini e trova il set point per i suoi (24-17). Mani out di Arguelles, Porto Viro porta il match sull’1-1 (25-18).

Riparte bene Reggio che si porta avanti da subito (2-3). Accorcia la Delta Group che trova il pareggio (5-5). Ace di Porro, Reggio allunga (7-9). Trova la diagonale vincente Stabrawa (10-12). Accorcia e scavalca Porto Viro con la parallela vincente di Ferreira (16-15). Monster block di Guerrini che fa spazio ai suoi per allungare (17-19). Trovano sei misure di distanza i reggiani e coach Morato è costretto a fare qualche cambio (17-23). Set point preso dal primo tempo di Sighinolfi (18-24). Vince il terzo set la Conad e si porta a casa il primo punto in palio (18-25).

Comincia punto a punto il quarto set (4-4). Invasione di Porto Viro, le formazioni si mantengono in parità (10-10). C’è poi Innocenzi che mette prima a segno un primo tempo e poi un muro su Guerrini e sblocca la situazione per la Delta Group (16-14). Mani out di Guerrini che prova ad accorciare (17-16). Mani out di Andreopoulos che ritrova il +2 (21-19). Mani out di Stabrawa che trova il pareggio (22-22). Set point per Porto Viro (24-22), annullato dalla battuta out di Arguelles (24-23). Chiude il set Porto Viro e porta la Conad al quinto set (25-23).

Guerrini viene lasciato a muro a uno e scarica tutta la sua forza sulla sfera (1-1). Primo tempo di Sighinolfi che concede a Reggio il +2 (1-3). Arriva l’attacco di Ferreira in mezzo al campo della Conad che segna il 4-5. Allungano i reggiani (5-9). Muro di Stabrawa (6-11). Accorcia Chiloioro con la sua parallela (9-13). Set point preso dall’attacco di Guerrini (9-14), poi ancora Guerrini con un mani out chiude il match per 3-1 (9-15).

Il prossimo incontro si giocherà domenica 15 dicembre alle ore 16:00 al palaBigi di Reggio Emilia; a sfidare la Conad sarà la OmiFer Palmi.

Delta Group Porto Viro – Conad Reggio Emilia: 2-3

23-25(33′), 25-18(27′), 18-25(29’), 25-23(33′), 9-15(18′).

DELTA GROUP PORTO VIRO:

Ballan n.e., Arguelles Sanchez 13, Magliano 0, Ferreira Silva 19, Ghirardo 0, Lamprecht (L), Sperandio 4, Innocenzi 4, Bellia 1, Andreopoulos 15, Morgese (L), Eccher 9, Chiloiro 2, Santambrogio 2.

Coach: Daniele Morato, Massimo Zambonin.

CONAD REGGIO EMILIA:

Zecca (L), Signorini n.e., Gottardo 12, Porro 4, Guerrini 18, Stabrawa 16, De Angelis (L), Barone 5, Bonola n.e., Ades n.e., Gasparini 0, Alberghini n.e., Suraci n.e., Sighinolfi 12.

Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.

Note Porto Viro: ace 5, service error 23, ricezione 58%, attacco 40%, muri 11.

Note Reggio Emilia: ace 3, service error 15, ricezione 49%, attacco 41%, muri 15.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Uno straordinario Bovolenta non basta a Piacenza per completare la rimonta, Perugia vince 3-2

La Sir Susa Vim Perugia chiude imbattuta il girone di andata