in

Prima vittoria al cardiopalma per Reggio Emilia

Prima vittoria al cardiopalma per Reggio Emilia, che si aggiudica il match per 3-2 contro Aversa ai vantaggi del tie-break.

Decisiva la prestazione di Gasparini, opposto reggiano, che infila 24 punti e si aggiudica il premio di top scorer e MVP della formazione reggiana; il miglior marcatore dell’incontro però è Motzo, giocatore di Aversa, con 32 punti.

Primo set che parte in equilibrio, entrambe le formazioni non riescono a mettere la marcia in più per scappare. In un primo momento i reggiani si portano avanti nel punteggio, ma la formazione campana è brava a riprendere i padroni di casa e a riportare il set in parità. La Conad riesce a trovare il side out vincente e si porta nuovamente in vantaggio, riuscendo poi a mantenerlo e a conquistare la vittoria del primo parziale.

Secondo set combattuto tra le due formazioni; per una buona metà del set le squadre si alternano punto su punto, fino a quando Reggio trova il vantaggio. Aversa però con costanza riesce a riportarsi sotto e a riagguantare i reggiani. Il set continua con le formazioni che si scambiano punti su punti, fino a quando non si arriva ai vantaggi. Le squadre viaggiano sempre in parità, regalando al pubblico azioni al cardiopalma, fino a quando Aversa trova il punto decisivo in attacco e vince il parziale dopo 49’ di gioco.

Terzo set che inizia in parità, ma Reggio sfrutta bene tutte le occasioni possibili e si porta in vantaggio di cinque lunghezze. Aversa prova a rifarsi sotto, ma la formazione reggiana mantiene il vantaggio e amministra bene tutti i palloni. Il set si conclude con i granata che vincono in tranquillità il parziale, complici un ottimo servizio e una buona ricezione.

Quarto set che inizia come i precedenti, ma dopo pochi punti l’inerzia del set va a favore degli ospiti che continuano ad aumentare il vantaggio. I padroni di casa della Conad non riescono a trovare le giuste soluzioni per diminuire il divario e la formazione di coach Tomasello mette in campo ottime battute con cui vince in set in scioltezza.

Quinto set che decide le sorti della partita, con Aversa che parte in vantaggio di quattro lunghezze, ma i ragazzi di coach Fanuli sono bravi a rimontare il punteggio grazie all’ottimo servizio di Porro. La partita finisce con la prima vittoria reggiana e con i primi due punti della stagione.

“Sicuramente era importante questa sera questo risultato. – Commenta coach Fabio Fanuli – Sono molto contento per i miei ragazzi perché è un lavoro continuo quello che fanno in palestra, non si tirano mai indietro neanche davanti alle difficoltà. Le serate come queste sono la giusta ricompensa a quello che fanno. C’è tanto da lavorare, c’è tantissimo ancora da fare, ce lo diciamo sempre, il campionato è di altissimo livello, quindi bisogna continuare a lavorare duro come stiamo facendo e consolidare quelli che sono gli equilibri che abbiamo in campo”.

CRONACA 

Quarta giornata di andata al PalaBigi, con la Conad Reggio Emilia che sfida l’Evolution Green Aversa reduce da una vittoria al cardiopalma da due punti. I padroni di casa, anche se usciti sconfitti dal match contro Brescia, cercheranno di portare a casa i primi punti della stagione che ancora tardano ad arrivare, davanti al proprio pubblico.

Reggio parte col sestetto composto da Porro-Gasparini in diagonale principale, Suraci-Gottardo di banda, Barone-Sighinolfi al centro con De Angelis libero. Aversa risponde con Garnica al palleggio, Motzo opposto, Canuto e Lyutskanov martelli, Arasomwan-Frumuselu centrali con Rossini libero.

Inizio di primo set che procede punto a punto (4-4). Grazie ad un’ottima difesa, Reggio allunga di due lunghezze (9-7). Ace di Gasparini (12-9). Aversa si riporta sotto, complici le disattenzioni della Conad in difesa e ricezione (14-14). Invasione fischiata al muro ospite, i reggiani si portano avanti di tre punti (19-16). Monster block firmato Gasparini (21-18). Doppio ace di Suraci che porta Reggio al set point (24-21). Gottardo si fa spazio in diagonale da posto quattro e porta la Conad alla vittoria del primo set (25-22).

Secondo set che si apre con il vantaggio per Aversa, grazie ad una buona serie di difese e di rigiocate (1-4). Porro chiama in attacco Suraci che risponde con un’ottima diagonale (5-6), poi Gasparini da seconda linea trova il vantaggio (7-6). Attacca forte la Conad con Gottardo e ritrova il vantaggio (11-10). Monster block di Sighinolfi, a cui segue quello di Gottardo per il doppio vantaggio reggiano (17-15). Aversa pareggia i conti grazie ad un mani fuori di Motzo (19-19). Garnica di seconda intenzione trova il punto del più due (21-23). Set point per la formazione campana, dopo un errore in battuta di Reggio (22-24). Muro vincente per la Conad che porta il set ai vantaggi (24-24). Gottardo porta la squadra al set point (26-25). Gasparini da seconda linea fa avanzare i reggiani nel punteggio (29-28). Il set procede con i vantaggi, fino a quando Aversa trova il punto decisivo e si aggiudica il secondo set (33-35).

Il terzo set vede le formazioni in parità (4-4). Ace di Sighinolfi che fa allungare Reggio di cinque lunghezze (9-4). Battuta sbagliata di Aversa (12-7). Pipe sbagliata dalla formazione di coach Tomasello (16-11). Ace di Motzo che accorcia (18-14). Lungolinea vincente da posto due di Gasparini che aumenta il divario (20-15). Ace ai danni di Aversa propiziato da Barone (23-17). Sighinolfi al centro con un ottimo primo tempo sigla il set point reggiano (24-19). Lyutskanov, dopo un ace, sbaglia il servizio grazie al quale la Conad vince il terzo set (25-20).

Quarto set che inizia come i precedenti, con le formazioni in parità (3-3). Ace di Suraci che lavora molto bene al servizio (5-5). Reggio accorcia grazie ad un’invasione degli ospiti (8-9). Aversa mantiene il vantaggio, grazie all’errore in battuta di Suraci (12-16). Doppio ace di Motzo che fa allungare la formazione campana (14-22). Errore al servizio della Conad che fa guadagnare il set point ad Aversa (15-24). Ennesimo errore al servizio per i padroni di casa, che fanno guadagnare il set ad Aversa, quindi il match si concluderà al tie-break (16-25).

Quinto set che inizia punto a punto, ma Aversa grazie agli errori reggiani si porta in vantaggio di tre lunghezze (2-5). Mani out di Motzo (3-7). Primo tempo vincente per Sighinolfi dopo il cambio di campo (5-8). Gottardo trova spazio in diagonale e con il tocco del muro fa accorciare il divario (7-9). Doppio punto di Porro dai nove metri, formazioni in parità (10-10). Il palleggiatore reggiano continua a spingere in battuta e colleziona il terzo ace di fila (11-10). Errore in attacco per Aversa e Reggio va avanti 13-12. Gasparini attacca forte sulle mani del muro e porta la sua squadra sul match point (14-12). Conad con in mano il secondo match point, che si porta però a casa la formazione ospite (15-15). Super monster block reggiano che mette fine all’incontro e fa guadagnare a Reggio la prima vittoria della stagione (18-16).

Il prossimo match si giocherà giovedì 31 ottobre alle ore 20:00 al Palasport di Cuneo (CN); a sfidare la Conad sarà la MA Acqua S.Bernardo Cuneo.

TABELLINO 

Conad Reggio Emilia – Evolution Green Aversa: 3-2

25-22(29′), 33-35(49′), 25-20(27’), 16-25(23’), 18-16(26’).

CONAD REGGIO EMILIA:

Zecca (L), Signorini -, Gottardo 17, Porro 4, Guerrini 1, Stabrawa -, De Angelis (L), Barone 9, Bonola -, Ades n.e,Gasparini 24, Alberghini n.e, Suraci 14, Sighinolfi 12.

Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.

EVOLUTION GREEN AVERSA:

Frankowski -, Arasomwan 7, Canuto 10, Lyutskanov 18, Rossini (L), Motzo 32, Frumuselu 11, Garnica 2, Ambrose 2, Barbon n.e, Minelli -, Mentasti (L), Agouzoul n.e.

Coach: Giacomo Tomasello, Stefano Beltrame.

Note Reggio Emilia: ace 12, service error 24, ricezione 60%, attacco 48%, muri 8.

Note Aversa: ace 7, service error 19, ricezione 54%, attacco 50%, muri 9.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Troppa Conegliano per Bergamo: Gabi ancora Mvp, esordio per Zhu Ting

Jannik Sinner: “Non gioco per i soldi,”. Wawrinka lo deride sui social