Altro stop esterno per la Futura Giovani Busto Arsizio, che inciampa per 3-1 sul campo della LPM BAM Mondovì e subisce la sesta sconfitta stagionale lontano dalle mura amiche. Un’ottima prestazione di squadra per la formazione di Basso, trascinata dalla solita super Decortes (22 punti e premio di MVP) oltre che dalla coppia formata da Lux (17) e Farina (13). Per le “cocche” una prestazione sottotono: l’approccio alla sfida non è dei migliori e si comincia subito in salita. Coach Amadio prova più volte ad aggiustare le cose rivoluzionando il sestetto, ma le ospiti non riescono a riportare sui giusti binari la gara.
Le rossoblu di casa si dimostrano più forti anche delle difficoltà reagendo bene alla tegola del terzo set, quando Allasia è costretta ad uscire dal campo per una brutta botta alla caviglia; al suo posto spazio alla classe 1998 Manig, che ci mette qualche punto a prendere confidenza, ma poi si scrolla di dosso la tensione trascinando le sue. La biancorosse faticano invece a trovare gli equilibri e prendere le misure, inciampando troppo spesso in situazioni nelle quali la solita Futura avrebbe cambiato passo inchiodando le avversarie. Non sono sufficienti i 18 punti di Zanette a reggere il peso dell’attacco bustocco.
La cronaca:
Coach Basso opta in partenza per il 6+1 classico con Allasia al palleggio opposta a Decortes, Riparbelli-Farina coppia centrale, Lux-Grigolo in banda, Tellone libero. Dalla parte opposta Amadio parte con il sestetto composto da Monza in regia in diagonale con Zanette, Tonello e Rebora al centro, Conceicao-Pomili in banda, Bonvicini libero.
Punto a punto iniziale che si interrompe in favore delle bustocche, avanti 3-5 sul doppio affondo di Zanette. Rimane incollata Mondovì che non vuole lasciare spazi per la fuga e riagguanta il pareggio con Lux (9-9). Ancora l’americana mette a terra poi finisce out la palla di Pomili per il più 3 delle padrone di casa (14-11). Alla ripresa dopo lo stop di coach Amadio, le cocche devono ancora inseguire non riuscendo a limare le tre lunghezze di gap (17-14; 19-16). Trova il punto in pallonetto ancora Lux che porta a più 4 le sue e prova ad indirizzare il parziale (22-18). Ingresso in campo per Cvetnic al posto di Pomili. Il muro di Farina proprio sulla neo entrata vale quattro set ball (24-20). Buona la prima con la bomba di Decortes che fissa il 25-20.
Cvetnic in campo in casa Futura. Lungo botta e risposta che si interrompe in favore delle biancorosse avanti 5-7. Tengono il passo le ospiti e tentano anche l’allungo con l’ace millimetrico di Cvetnic (7-12). Accorcia le distanze la squadra di casa che approfitta degli errori delle ospiti e affonda con Lux (11-13). Spedisce out Zanette in diagonale ed è parità in campo (15-15). Si gioca il punto a punto, doppio errore in attacco per la LPM che scivola a tre lunghezze (18-21). Picchia forte Zanette e indirizza il set (23-19). Rebora a muro regala cinque chance e la chiude alla terza l’errore in attacco di Lux (21-25).
Ancora lungo punto a punto dal quale esce avanti la squadra di casa con il muro di Riparbelli su Tonello (11-8). Sul 12-10 tegola in casa monregalese con l’uscita dal campo di Allasia per una brutta botta alla caviglia destra. Ancora lunghissimo botta e risposta che si protrae fino alle fasi finali (21-21). Allungo LPM con la bomba di Decortes e il muro su Cvetnic (23-21). Coach Amadio prova a interrompere l’inerzia con due stop consecutivi. Mette a terra Decortes che regala due set ball alle sue (24-22). Buona la prima con la palla millimetrica di Grigolo (25-22).
Furlan in campo al posto di Tonello per la Futura. Sulle ali dell’entusiasmo le monregalesi rompono per prime gli equilibri (5-3). Rimettono tutto a posto le cocche (6-6). Immediato però anche il contro break che vale il più 3 con l’ace di Decortes (9-6). Tengono il passo le padrone di casa con ancora la numero 17 a picchiare forte (13-11). Pomili al posto di Conceicao tra le bustocche. Affonda Furlan e spedisce out Grigolo per il 15-15. Perfettamente incollate le due compagini, ma è Mondovì sul turno dai 9 metri di Manig a fare il break (4-0) con Decortes e Farina (23-19). Con quattro match ball a disposizione ci pensa l’errore in diagonale di Cvetnic a regalare la vittoria con il definitivo 25-22.
Daris Amadio: “Una sconfitta meritata per il tipo di partita che abbiamo giocato. Mondovì ha fatto tutto bene con tanta voglia di vincere, cosa che non abbiamo fatto noi. Fai fatica poi a riordinare le idee sia in cambio palla che in difesa. Quando l’inerzia è degli avversari diventa tutto difficile. Non abbiamo aggredito né in battuta e né in attacco e quindi anche tutto il gioco ne ha risentito. Torniamo subito in palestra a lavorare per migliorare questi aspetti“.
Viola Tonello: “È stata una partita che non abbiamo affrontato sicuramente al meglio delle nostre possibilità. Potevamo certamente raccogliere di più, abbiamo lasciato molto spazio a Mondovì, troppe volte per demeriti nostri e loro hanno preso fiducia alimentate anche dal fatto di non avere alcun tipo di pressione. Questa sconfitta ci deve servire da lezione perché dobbiamo tenere alta la concertazione sempre a prescindere dal fatto di essere già matematicamente ai playoff per arrivarci nella condizione migliore possibile anche dal punto di vista mentale“.
LPM BAM Mondovì-Futura Giovani 3-1 (25-20, 21-25, 25-22, 25-22)
LPM BAM Mondovì: Allasia 1, Decortes 22, Farina 13, Riparbelli 7, Grigolo 7, Lux 17, Tellone (L), Coulibaly , Lapini, Marengo, Manig 1. ne. Pizzolato (L2). All. Basso.
Futura Giovani Busto Arsizio: Monza 2, Zanette 18, Tonello 10, Rebora 11, Pomili 3, Conceicao 6, Bonvicini (L), Cvetnic 10, Bosso, Furlan 3. ne. Bresciani, Del Core, Osana (L2), Citterio. All. Amadio.
Arbitri: Pristerà, Cavicchi.
Note: Spettatori: 450, Durata set: 25′, 26′, 29′, 26′; Tot: 106′. Mondovì: Battuta: errate 10, 3 ace. Ricezione: 55% positiva, 30% perfetta, 1 errori. Attacco: 36 % positività, 13 errori, murati 8. Battuta: errate 12, 1 ace. Ricezione: 62% positiva, 41% perfetta, 3 errori. Attacco: 35% positività, 13 errori, murati 9. Muri: 8.
(fonte: Comunicato stampa)