in

M&G Scuola Pallavolo: l punto sui campionati giovanili

Arrivano due belle vittorie nei campionati giovanili: vince d’autorità l’Under 19 maschile della Santoni che, nel penultimo turno di Regular Season, si sbarazza facilmente in tre set del San Severino Volley; fatica un po’ più del previsto la Vastes Grotta 50 nella gara di esordio della seconda fase di Under 14 femminile dove le grottesi hanno dovuto ribaltare la sconfitta del primo set prima di esplodere di gioia per la conquista dei tre punti in palio.

Seconda vittoria consecutiva per l’Under 19 maschile della Santoni che, nel campionato interterritoriale organizzato insieme al CT di Macerata, batte nettamente il fanalino di coda San Severino Volley; due set letteralmente senza storia dominati dai grottesi mentre nel terzo i settempedani provano a rendere la vita un po’ più difficile ai padroni di casa che riescono comunque ad uscire dal PalaGrotta con una vittoria piena da tre punti.
Coach Leo Di Bonaventura schiera in avvio Diego Tegazi al palleggio in diagonale a Tommaso MorettiDiego Panicciari e Davide Lorenzoni schiacciatori ricevitori, Matteo Catalini Martino Ubaldi centrali, Ludovico Cacchiarelli nel ruolo di libero.
Partenza super della Santoni che sfrutta la buona vena in battuta dei due Diego (Tegazi e Panicciari) per guadagnare prima il 4-0 e poi l’11-1; il gap è già bello consistente e permette ai padroni di casa di giocare con il braccio sciolto e così facendo allungano ulteriormente sul 16-3 prima di chiudere in proprio favore il parziale di apertura sul punteggio di 25-9.
Al cambio di campo spazio per Mirko Celanji nel ruolo di opposto: cambia il “martello pesante” la formazione di casa ma non varia la sostanza del gioco con Grotta che vola subito sul 7-0 prima di allungare ancora di più verso il 14-3; entrano sul terreno di gioco anche Andrea Romiti e Lorenzo Sabini ma anche questa frazione ormai è in cassaforte e si conclude nuovamente col punteggio di 25-9 in favore dei locali.
I neo entrati rimangono anche nel terzo periodo che vede la Santoni partire avanti 4-0 ma stavolta San Severino tenta in tutti i modi di rendere la vita difficile ai propri avversari e così a metà parziale dimezzano il divario e si riavvicinano sul 13-11; un paio di minibreak consentono ai grottesi di riprendere fiducia guadagnando il 20-14 dopodiché i ragazzi di Leo Di Bonaventura prendono letteralmente il sopravvento e vanno a vincere sia il set 25-19 che la sfida con un rapidissimo 3-0.
I tre punti permettono alla Santoni di respingere gli attacchi del Volley Macerata e di conservare la seconda posizione in graduatoria alle spalle della Cucine Lube Civitanova; il prossimo turno sarà anche l’ultimo di questa Regular Season e vedrà i grottesi Lunedì 11 Marzo ospiti della Axore in quel di Macerata con fischio di inizio fissato alle ore 21:00.

Under 19 Maschile – 9° Giornata
Santoni – San Severino Volley 3-0 (25-09 25-09 25-19
)

Santoni: Bonifazi, Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L), Aitbouno, Romiti, Lorenzoni, Catalini, Sabini, Celanji, Panicciari, Ubaldi. All. Di Bonaventura
San Severino Volley: Zamponi, Rossi, Valentini, Cervigni, Amakhmakha, Rascioni, Giovagnoli, Micozzi, Mosciatti (L). All. Broglietti

Arbitro: Sorrentino Aniello

Vince la prima delle due sfide in programma la Vastes Grotta 50 nella seconda fase del torneo di Under 14 femminile; le grottesi, dopo essere andate sotto di un set in casa della Berdini Volley Monte Urano, sono state bravissime a ribaltare le sorti dell’incontro dominando la seconda parte di gara che ha consentito loro di aggiudicarsi così i tre punti in palio.
Ripartiamo però come sempre dal principio con coach Alessandro Lorenzoni che schiera in avvio la diagonale doppia palleggiatrice formata da Carlotta Nazzecone e Ginevra Tulli ed insieme a loro Aurora Pompei, Lorita Brasili, Ilenia Santarelli e Rubina Remia.
Partenza in salita per la Vastes che vede le proprie avversarie avvantaggiarsi sull’8-6 con coach Alessandro Lorenzoni che manda subito in campo Marta Ferracuti Pompa; un minibreak consente alle grottesi di impattare il risultato a quota 10 ma la Berdini Volley spinge in battuta e va in progressione raggiungendo in un attimo il 17-10. Nuove sostituzioni tra le fila ospiti con Federica Marinangeli e Renee Rapacci che entrano in campo: Grotta recupera qualche lunghezza (18-14) ma una nuova accelerazione regala alle padrone di casa il parziale di apertura con il punteggio di 25-16.
Al cambio di campo la Vastes prova a condurre il gioco e si porta sul 3-6 ma un altro filotto di battute permette a Monte Urano di capovolgere la situazione e passare avanti 8-6; continui strappi caratterizzano questa fase di gioco: prima è Grotta a tentare di prendere il largo (8-11) ma viene subito raggiunta a quota 11 dalle proprie avversarie. Un nuovo break delle ospiti risulta stavolta vincente con le ragazze di Alessandro Lorenzoni che mettono in crisi la costruzione di gioco delle padrone di casa, se ne vanno sul 16-20 aumentando il gap nella parte conclusiva del set fino al 20-25 che riporta la gara in perfetto equilibrio.
L’inizio dei set dispari è un po’ indigesto a Grottazzolina che nel terzo periodo lascia un po’ troppo spazio alla Berdini Volley la quale ne approfitta per avvantaggiarsi raggiungendo il 6-2; l’immediato contro break delle ospiti vale il 6-7, Monte Urano riesce nella fase centrale di questo parziale a mantenersi in scia grazie al 14-15 ma da qui in avanti è un monologo di Grotta che infila punti a ripetizione fino ad aggiudicarsi il parziale con il punteggio di 16-25.
Sulle ali dell’entusiasmo Grottazzolina gioca ora in scioltezza e la quarta frazione è senza storia: il vantaggio di Monte Urano dura il tempo di un lampo in quanto sul 5-1 le ospiti sfruttano il turno al servizio di Lorita Brasili per ribaltare l’inerzia del periodo volando addirittura sul 5-14; il gap ormai è talmente ampio che per Monte Urano è impossibile poter reagire e così la Vastes continua a far il bello ed il cattivo tempo in campo fino all’8-25 che pone fine alla sfida sul risultato di 1-3.
I tre punti permettono alle ragazze allenate da Alessandro Lorenzoni di guadagnare la vetta provvisoria di questo minigirone a tre squadre e di potersi giocare il tutto per tutto nel prossimo incontro: Domenica 3 Marzo, con fischio di inizio fissato alle ore 10:00, le grottesi ospiteranno in quel di Piane di Montegiorgio l’Asd Avis Ripatransone; una vittoria qualificherebbe matematicamente le portacolori M&G ai Playoff mentre una sconfitta rimanderà tutto all’ultima sfida tra Monte Urano e Ripatransone che qualificherà al turno successivo una sola tra le tre contendenti.

Under 14 Femminile – Seconda Fase – Girone J – 1° Giornata
Berdini Volley Monte Urano – Vastes Grotta 50 1-3 (25-16 20-25 16-25 08-25
)

Berdini Volley Monte Urano: Scaloni, Ferracuti, Malaigia, Liuzzi, Antonelli, Donati, Pieroni, Macchini, Miceli, Maricotti, Mariani (L). All. Diomedi
Vastes Grotta 50: Tulli, Brasili, Pompei, Ferracuti Pompa, Rapacci, Nazzecone, Santarelli, Marinangeli, Remia. All. Lorenzoni

Arbitro: Sorrentino Aniello

(fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

B maschile: IES MVTomei di scena sul parquet di Grosseto

Via alla prevendita per Gara 1 dei Quarti di Finale Play Off Scudetto