in

Le finali dell’ultima edizione della Challenger Cup si giocheranno in Cina e nelle Filippine

Linyi, Cina e Manila, Filippine sono le due città che ospiteranno le finali della Challenger Cup maschile e femminile (VCC) nel 2024, dal 4 al 7 luglio. La posta in gioco è alta perché le squadre che usciranno vincitrici staccheranno il pass per la Volleyball Nations League (VNL) del 2025.

Le finali del torneo maschile si svolgeranno a Linyi, città che si trova nel nel sud della provincia di Shandong. Alla Cina, nazione ospitante, si uniranno il Messico, vincitore delle Final Four della NORCECA International League 2023, l’Egitto (CAVB) e il Cile (CSV), entrambi qualificati attraverso il ranking mondiale FIVB al termine dell’ultima stagione della nazionale.

Le finali del torneo femminile si disputeranno invece allo stadio Ninoy Aquino di Manila, capitale delle Filippine. La nazionale filippina gareggerà insieme a Porto Rico, vincitrice della Final Four 2023 della NORCECA International League, Kenya (CAVB) e Argentina (CSV), che si sono qualificati in base al ranking mondiale FIVB alla fine dell’ultima stagione della nazionale.

Le squadre che si sfideranno al Linyi Olympic Sport Park e al Ninoy Aquino di Manila si conosceranno entro il 17 giugno. Per entrambi i tornei, il posto dell’Asia sarà occupato dal vincitore dell’AVC Challenger 2024 all’inizio di giugno. L’Europa invierà le prime due squadre classificate della CEV Golden League 2024, che si concluderà il 16 giugno. Il posto finale verrà assegnato il 17 giugno alla migliore squadra classificata non ancora qualificata.

Finn Taylor, CEO di Volleyball World, ha commentato: “Siamo entusiasti di aver scelto due forti padroni di casa in Asia per la Volleyball Challenger Cup 2024. Questa edizione promette di essere la più elettrizzante di sempre, con i team che puntano a un posto alla VNL ampliata del prossimo anno, una mossa che prevediamo libererà l’intero potenziale commerciale del nostro principale evento annuale”.

L’edizione 2024 del VCC segna l’ultima edizione della competizione, aprendo la strada alla rinnovata VNL a partire dal 2025. La VNL riprogettata mira a semplificare la competizione, migliorare il suo appeal commerciale ed elevare l’esperienza per atleti, fan, città ospitanti e le parti interessate in tutto il mondo.

Tutte le partite del VCC 2024 saranno disponibili in diretta su  VBTV .

(Fonte: AVC)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

B1 femminile: Marsala chiude la stagione contro Catania

C’è la conferma: Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego in gara al Piemonte Open Intesa Sanpaolo