in

Ghirardi avvisa la ‘sua’ Brescia: “Lotteremo su ogni pallone”

Penultimo atto del girone d’andata di Serie A2 Credem Banca, domenica 15 dicembre nell’anticipo delle  ore 16 la Delta Group Porto Viro sarà ospite della Gruppo Consoli Sferc Brescia, seconda forza del campionato. Reduci dai due ko consecutivi con Palmi e Reggio Emilia, i nerofucsia di Daniele Morato proveranno a rialzare la testa in una trasferta ad altissimo coefficiente di difficoltà, consapevoli di avere poco o nulla da perdere.

Brescia è una delle formazioni attrezzate per provare il salto in SuperLega, attualmente insegue a meno uno la capolista Prata e ha sei lunghezze di vantaggio su Porto Viro. La continuità è il punto di forza dei tucani di Roberto Zambonardi, che hanno sì perso tre gare (su undici), ma restano l’unica squadra di A2 ad essere sempre andata a punti fin qui. Nell’ultimo turno Tiberti e compagni hanno piegato, non senza faticare, Pineto in casa (3-1), dando così seguito al successo esterno (2-3) ottenuto sul campo di Macerata la settimana precedente.

Abbonata ai tie-break (ne ha già disputati sei, al pari della sola Aversa), Brescia è primatista della categoria per punti totali (799), attacchi vincenti (618) e ace (80), mentre a livello individuale può vantare il miglior muratore del campionato, l’ex nerofucsia Erati, con 36 block all’attivo, otto dei quali realizzati domenica scorsa contro Pineto (record stagionale per l’A2). Le principali bocche da fuoco dell’Atlantide sono invece due nuovi acquisti, l’opposto cubano Bisset (207 punti in stagione) e lo schiacciatore Cavuto (199), sceso in seconda serie quest’anno dopo sette stagioni consecutive in SuperLega e una lunga lista di trofei conquistati con la maglia di Trento.

Non solo i numeri e la qualità del roster, dalla parte di Brescia anche la tradizione favorevole nei confronti diretti con Porto Viro (sei successi a uno), che non è mai uscita vincitrice dal San Filippo, terreno di casa dei tucani.

Mentre la truppa polesana si prepara a questa trasferta da bollino rosso, le dichiarazioni prepartita spettano – quasi di diritto – all’alzatore Pietro Ghirardi, nato a Brescia e cresciuto pallavolisticamente proprio tra le fila dell’Atlantide, con cui ha maturato le prime esperienze in A2 e vinto l’anno scorso Coppa Italia e Supercoppa: La prima volta nella mia città da avversario sarà molto emozionante, ritroverò persone che sono state importanti per il mio percorso di crescita e per la mia vita, e tornerò a giocare al San Filippo, che è stata la mia seconda casa per tanti anni, ma tutto questo non deve togliere il focus dal lavoro che come squadra stiamo facendo in palestra per cercare di arrivare alla gara di domenica preparati e concentrati”.

“Brescia è una delle squadre più forti e competitive del campionato – prosegue Ghirardi –, dovremo essere bravi a sfruttare le poche occasioni che ci concederanno e metterli in difficoltà con le cose che sappiamo fare meglio. Tiberti è uno dei migliori palleggiatori della categoria, ho avuto la fortuna di imparare tanto da lui nella mia esperienza all’Atlantide, sono convinto che studierà alla perfezione la partita e adatterà il suo gioco in base ai momenti e alle situazioni che la gara presenterà. Da parte nostra sarà fondamentale l’approccio, veniamo da due sconfitte consecutive, in cui non siamo riusciti ad esprimerci al massimo. La partita di domenica è una bella occasione per riscattarci, siamo pronti a lottare su ogni pallone per portare a casa il risultato”.

Arbitreranno la sfida del San Filippo i signori Giuliano Venturi di Torino e Stefano Chiriatti di Lecce. La gara verrà trasmessa in diretta streaming gratuita su Volleyball World Tv.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Mondiale per Club: l’Itas, già qualificata, fa turnover e cede al Sada Crezeiro

Soli dopo Trento-Sada Cruzeiro: “Le risposte di chi ha giocato sono stato positive”