in

Finali nazionali maschili Under 19, il quadro dei quarti di finale

Inizia la “due giorni” decisiva per le BigMat finali nazionali maschili Under 19, in pieno svolgimento nell’Alta Valle del Tevere tosco-umbra su organizzazione di Federazione, Pallavolo San Giustino e Centro Coni. I mini-gironi della seconda fase hanno definito la griglia degli ottavi di finale, in programma tutti nella mattinata di sabato 18 maggio; quattro le squadre presenti fin da martedì e altrettanto quelle entrate in scena giovedì, ma vediamo come è andata nei singoli raggruppamenti. Il girone F, quello di San Giustino, è l’unico nel quale la prima classificata non ha terminato a punteggio pieno; il Vero Volley Assiplan, dopo il 3-0 alla Matervolley, ha archiviato la pratica nel pomeriggio di giovedì, superando al tie-break la Kioene Padova al termine di un match molto combattuto e seguito da uno spettatore di eccezione: Angelo Lorenzetti, tecnico della Sir Safety Perugia campione d’Italia e pluridecorata nel corso di questa stagione. Assieme ai lombardi passa quale seconda la Matervolley, per effetto del 3-1 rifilato alla Kioene Padova. Nel girone G, con sede a Città di Castello, netta supremazia del Modena Volley: 3-1 sulla Cucine Lube Civitanova e 3-0 sui siciliani de A’ Ricchigia Gupe Volley, che giovedì erano stati nettamente battuti per 0-3 dai marchigiani, promossi anch’essi ai quarti. È la Diavoli Powervolley di Brugherio a imporsi a punteggio pieno, ma non senza fatica, nel girone H a Selci Lama: set decisivi vinti di misura nel 3-1 a spese dei Lupi di Santa Croce sull’Arno e poi il 3-0 alla Pallavolo Marino, che soltanto nell’ultima frazione ha saputo mettere alle corde l’altra formazione lombarda qualificata, perché ha inserito alcune seconde linee. Pass per i quarti staccato anche dai Lupi con un 3-0 sul Marino meno netto di quanto si possa immaginare, con due set risolti ai vantaggi. Dominio incontrastato del Volley Treviso nel girone I a Sansepolcro: due rotondi 3-0 al Parella Torino e alla Com Cavi Volley Meta, che giovedì pomeriggio aveva compromesso la qualificazione perdendo al tie-break contro il Parella, capace di rimontare due situazioni di svantaggio e di imporsi poi per 15-10. “Queste finali esprimono una pallavolo di alto livello – ha commentato Angelo Lorenzetti – e quindi bisogna essere grati a quelle società che investono sui settori giovanili e agli allenatori che diventano sempre più bravi. I ragazzi sanno fare sempre più cose dal punto di vista tecnico e sono sempre più forti dal punto di vista fisico, per cui la pallavolo cresce”.

Nel pomeriggio di venerdì 17, si sono disputate le semifinali per la classifica dal 9° al 12esimo posto. I siciliani della A’ Ricchigia Gupe Volley hanno superato per 3-1 in rimonta il Marino, mentre al termine di un’accesa sfida la Kioene Padova ha piegato al tie-break la Com Cavi Volley Meta. Sabato 18 alle 15.30 le due finali: a Sansepolcro, di fronte Volley Marino e Com Cavi Volley Meta per l’11esimo posto; a Selci Lama, A’ Ricchigia Gupe Volley e Kioene Padova si contenderanno la nona piazza finale.

IL QUADRO DEI QUARTI DI FINALE

(sabato 18 maggio, ore 10)

Vero Volley Assiplan Monza – Cucine Lube Civitanova (a San Giustino)

Modena Volley – Matervolley Castellana Grotte (a Città di Castello)

Diavoli Powervolley Brugherio – Volle Parella Torino (a Selci Lama)

Volley Treviso – Lupi Santa Croce sull’Arno (a Sansepolcro)

Nel menu di sabato 18 maggio, le già ricordate finali per l’11esimo e il 12esimo posto e per il 9° e 10° (ore 15.30), poi nel pomeriggio (ore 17.30) le semifinali dal 1° al 4° posto e dal 5° all’8°.

Claudio Roselli

Ufficio stampa

ErmGroup Pallavolo San Giustino


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Djokovic wild card a Ginevra

ATP 250 Ginevra: Il Tabellone Principale e di Qualificazione. Presenza di Novak Djokovic che entrerà in scena direttamente al secondo turno. Presente Flavio Cobolli nel Md e Mager nelle quali