in

Consoli, prova di forza a Cuneo

Brescia interpreta la gara al meglio e sbanca il palasport piemontese con una prestazione di grande maturità che la conferma in vetta. Il sestetto biancoblu domenica ospita Aci Castello al San Filippo e lo fa con ancor più consapevolezza. Cominetti MVP e Cavuto miglior realizzatore, premiati a fine match.

MA ACQUA SAN BERNARDO – CONSOLI SFERC  0-3

(18-25; 22-25; 24-26)

Cuneo, 26 dicembre 2024 – Il Boxing Day premia la Consoli che porta in campo solidità, freddezza e concretezza, guida la gara senza scomporsi quando Cuneo prova a rientrare nel match e torna dalla trasferta piemontese con la posta piena e ancora più certezze rispetto alle sue possibilità. Ultimo match del 2024 domenica contro Aci Castello al San Filippo.

Starting six

Brescia parte con Tiberti in diagonale con Bisset, Cavuto e Cominetti in posto quattro, Erati e Tondo al centro con Hoffer libero.

Battocchio deve rinunciare a Pinali e schiera Sottile al palleggio con Brignach opposto, Codarin e Volpato al centro, Sette e Allik schiacciatori di banda, Cavaccini libero.

Cronaca

Il muro aiuta Brescia a segnare il primo passo avanti, mentre il servizio aggressivo offre a Tiberti l’occasione di attaccare la palla del 4-7. Brignach si fa sentire da posto due e Codarin approfitta per pareggiare i conti a 11. Erati pesca un ace e Tondo alza la voce a rete (13-17), obbligando Battocchio ad un doppio time out a distanza di due punti sul turno al servizio da cecchino del capitano biancoblu che scava il solco. Malavasi rileva Allik, ma Brescia gestisce con calma e autorevolezza il vantaggio conquistato (18-25).

1-5, con muro e servizio che continuano a fare danni nella metà campo di casa, poi i tucani abbassano un filo il livello di attenzione e Brignach guida la rimonta, completata dai muri di Allik e Volpato (10-9). Tondo restituisce la cortesia e poi serve un filotto che rilancia i tucani (12-16). Brescia arriva a più quattro, poi consente a Cuneo di avvicinarsi grazie alle ottime difese di Cavaccini (19-21), ma il pallonetto di Cavuto e il bolide di Cominetti sono risolutivi (22-25).

Cavuto stampa Brignach e Bisset supera il block di casa (4-8), ma Sette fa ripartire i suoi con un doppio ace che innesca il parziale di 5-0 e costringe Zambonardi al time out. I padroni di casa difendono con più convinzione e tocca a Cominetti interrompere la loro serie positiva (10-11). Brescia torna in controllo e rende inoffensivo l’opposto di Cuneo, continuando a spingere al servizio (14-18), ma è lo stesso Brignach a riportare in partita i suoi dalla linea di fondo campo. Brescia stringe i denti nel punto a punto, arriva al match ball sul 24-22, viene punita dall’ex Codarin con un servizio insidioso, ma è di Erati il block finale che conferma la Consoli in vetta alla A2 (24-26).

Dichiarazioni

Oreste Cavuto, miglior realizzatore con 14 punti e 2 muri: “E’ uno dei palazzetti più importanti di Italia e l’ambizione di ogni giocatore è venire qui e fare una grande partita come la nostra di stasera.”

Roberto Zambonardi: “Questo è un palazzetto che ha un significato particolare per noi: l’ultima volta che siamo stati qui abbiamo vinto la Coppa Italia e stasera abbiamo messo in campo l’ennesima prova di forza. Bravi i miei atleti ad accelerare nel primo set e a non mollare negli altri due, giocando tutti i fondamentali con attenzione e qualità. Questo ci ha permesso di tenere sotto controllo i ritorni di Cuneo e gestire i punto a punto finali.”

Simone Tiberti: “Oggi abbiamo portato a casa il risultato con una fase muro-difesa ottima, con la quale abbiamo limitato la qualità dei loro attacchi.  Stiamo crescendo in tutti i fondamentali, ma possiamo fare ancora meglio soprattutto in certe situazioni in attacco”

TABELLINO

CONSOLI SFERC: Erati 8, Hoffer (L), Cavuto 14, Bonomi ne, Tiberti 2, Tondo 11, Cominetti 8, Cargioli, Franzoni (L), Bisset 9, Manessi ne, Raffaelli ne, Zambonardi ne, Bettinzoli ne. All. Zambonardi e Iervolino.

Ricezione positiva: 59%; Attacco: 45%; Muri 12. Ace/errori 2/10.

MA Acqua S. Bernardo: Sottile 1, Pinali ne, Volpato 7, Codarin 2, Sette 15, Allik 10; Cavaccini (L); Brignach 10, Mastrangelo, Compagnoni 1, Malavasi 1, Oberto, Agapitòs, Chiaramello ne (L).

Ricezione positiva: 44%; Attacco: 35%; Muri 7; Ace/errori 5/11.

Arbitri: Andrea Clemente, Sergio Jacobacci

Durata: 22’, 29’, 32’ Tot: 1h 23.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

La Valsa Group Modena perde a testa alta con la capolista Perugia

Chieri lascia un set, ma conquista tre punti nel derby con Cuneo