Niente calcoli, serve una prova a tutto gas. La Cucine Lube Civitanova è pronta per la sfida di ritorno dei Quarti di finale della CEV Champions League 2024. Domani, mercoledì 28 febbraio, gli uomini di Chicco Blengini scenderanno in campo all’Eurosuole Forum (ore 20.30 con diretta DAZN e Radio Arancia).
Nonostante il prezioso 3-1 corsaro firmato all’andata in Turchia da capitan Luciano De Cecco e compagni, la formazione cuciniera vuole interpretare il match come se fosse una gara secca e, quindi, giocare a viso aperto contro una rivale impegnativa che in Italia si darà il tutto per tutto, spinta dalla vena realizzativa dell’opposto olandese Nimir Abdel-Aziz.
Per il passaggio del turno alla Lube serve una vittoria con qualsiasi risultato, ma anche una sconfitta al tie break qualificherebbe il sestetto marchigiano.
Un passo falso in tre o in quattro set, invece, porterebbe le squadre al Golden Set, ovvero a disputare un parziale di spareggio ai 15 punti come in un tie break. .
In Champions League la Lube ha stravinto la Pool E collezionando cinque vittorie con il massimo scarto e una sconfitta al tie break. Un percorso valso l’accesso ai Quarti per la sesta stagione di fila. L’approccio con i Quarti è stato quasi perfetto grazie all’impresa per 3-1 ad Ankara. Il primo mattoncino verso le Semifinali è stato messo, al ritorno servirà un’altra impresa.
Dopo aver vinto la Champions League 2018/19, i campioni d’Italia sognano di tornare a giocare una Semifinale Europa. Infatti, Civitanova nelle ultime tre stagioni è uscita ai Quarti. Per mano dello Zaksa tre anni fa, dello Jastrzebski due stagioni fa e nella passata edizione proprio contro l’Halkbank. Andando a ritroso, nella stagione 2019/20 la Lube vinse i Quarti di finale con il sestetto belga del Roeselare prima dello stop al torneo per la pandemia di Covid-19.
In SuperLega Credem Banca i biancorossi vengono dalla battuta d’arresto casalinga nello spareggio per il terzo posto contro Piacenza. A un turno dal termine della prima fase i vice campioni d’Italia sono quarti e, per non rischiare di perdere altre posizioni in chiave griglia Play Off, devono imporsi domenica a Verona.
Gli avversari all’andata
Nel match di andata l’Halkbank di Boban Kovac (quattro anni alla Lube da atleta) ha giocato con Ma’a al palleggio in diagonale con l’opposto Nimir. Al centro Matic e Tayaz, in banda Ngapeth e M. Lagumdzija, libero Done.
La rosa completa dell’Halkbank:
Aslan Eksi (P), John Gordon Perrin (S), Deiz Ivgen (L), Mert Matic (C), Mirza Lagumdzija (S), Volkan Done (L), Earvin Ngapeth (S), Tuna Uzunkol (C), Izzet Unver (S), Micah Kupono Ma’a (P), Nimir Abdel-Aziz (O), Dogukan Ulu (C), Serhat Coskun (O), Yunus Emre Tayaz (C).
Allenatori: Slobodan Kovac (head coach), Burak Emre Dirier (secondo allenatore), Caglar Dayi (assistente allenatori).
Il programma del ritorno dei Quarti
Cucine Lube Civitanova (ITA) – Halkbank Ankara (TUR)
Trentino Itas (ITA)* – Berlin Recycling Volleys (GER)
Jastrzebski Wegiel (POL) – Gas Sales Daiko Bluenergy Piacenza (ITA)
Ziraat Ban Ankara (TUR) – Guaguas Las Palmas (ESP)
I risultati dell’andata dei Quarti:
Halkbank Ankara (TUR) – Cucine Lube Civitanova 1-3
Berlin Recycling Volleys (GER) – Trentino Itas (ITA)* 0-3
Gas Sales Daiko Piacenza (ITA) – Jastrzebski Wegiel (POL) 3-2
Guaguas Las Palmas (ESP) – Ziraat Bank Ankara (TUR) 1-3
*chi passerà il turno nella doppia sfida tra i tedeschi e i trentini se la vedrà in Semifinale con la vincente del Quarto di finale tra Lube e Halkbank.
Il cammino della Lube nella Pool E
1a giornata: Civitanova – Galati 3-0
2a giornata: Praga – Civitanova 0-3
3a giornata: Maaseik – Civitanova 0-3
4a giornata: Civitanova – Praga 3-0
5a giornata: Galati – Civitanova 3-2
6a giornata: Civitanova – Maaseik 3-0
Il cammino dell’Halkbank nella Pool C
1a giornata: Piacenza – Ankara 1-3
2a giornata: Ankara – Berlino 3-2
3a giornata: Lisbona – Ankara 2-3
4a giornata: Berlino – Ankara 3-0
5a giornata: Ankara – Piacenza 0-3
6a giornata: Ankara – Lisbona 3-0
Le parole di Simone Anzani (centrale Cucine Lube Civitanova):
“Quando si prepara un match di ritorno, soprattutto in Champions League, e hai diversi risultati favorevoli, il segreto è non attendere, ma avere un approccio aggressivo alla gara. Dobbiamo avere la testa del blitz ad Ankara e cercare di vincere la gara al più presto. Proprio in Turchia abbiamo giocato una delle nostre migliori gare stagionali e quel match deve rappresentare un modello per allontanare brutte sorprese. Spero che sia l’idea di tutto il gruppo e che la sfida cominci con il piede giusto. I tifosi ci aiuteranno e ci daranno la carica, ma a fare la differenza sarà la nostra pallavolo e vogliamo vincere anche per i supporter. Abbiamo davanti avversari di valore, ma il pericolo numero è rappresentato da noi stessi. Dobbiamo combattere prima con i nostri demoni e poi con i rivali, lo abbiamo dimostrato in questa stagione e si è visto in questi giorni. Siamo passati da una prova eccellente su un campo difficile come Ankara a una performance altalenante, anche se non tutta da buttare, con Piacenza in casa. Insomma, siamo i padroni del nostro destino”.
Arbitri: Wim Cambré (BEL) e Risto Strandson (EST)
Sfida europea numero 8 con l’Halkbank:
L’ultimo incrocio è ovviamente il match di andata dei Quarti di finale nella stagione in corso, gara in cui i biancorossi hanno espugnato in quattro set il palas turco. Halkbank Ankara e Cucine Lube Civitanova, però, sono state sorteggiate insieme nelle coppe più volte. Nei Quarti di finale della passata stagione i biancorossi furono traditi all’andata in Turchia dall’infortunio di Yant e si arresero in quattro set, mentre al ritorno arrivo il riscatto con lo stesso punteggio all’Eurosuole Forum, ma il Golden Set condannò i cucinieri. Nel turno dei Playoffs 6 nel 2015/16, invece, i biancorossi vinsero il Golden Set 15-17 ad Ankara dopo che entrambe le squadre avevano vinto l’incontro casalingo per 3-2. Più datati, ma altrettanto dolci, i ricordi nei Quarti di CEV Cup 2004/05, quando la Lube eliminò l’Halkbank espugnando in quattro set il palazzetto turco e ripetendosi con il massimo scarto in casa. Il cammino biancorosso si concluse con le braccia al cielo dopo la rocambolesca vittoria in Finale con il Maiorca.
Precedenti con le squadre turche
Le partite con le squadre turche sono 1Fino all’annata 2022/23 il bilancio dei biancorossi era a senso unico nelle precedenti 11 partite di Champions League contro le squadre turche, compresa la vittoria del Golden Set ad Ankara nel 2016, dopo la beffa per 3-2 nei tempi regolamentari. Lo scorso anno, invece, dopo lo stop esterno e l’illusoria rimonta in casa, fu fatale il Golden Set e passarono il turno i rivali dell’Halkbank.
Come seguire la gara
Diretta DAZN con telecronaca di Gianluca Pascucci.
Diretta Radio Arancia Network con commento di Fabio Petrelli.
Aggiornamenti live sui profili ufficiali Lubevolley.
Prevendita ticket
Orari biglietteria
Martedì 27 febbraio ore 17-19.
Mercoledì 28 febbraio ore 18-20.30.
Online
Due le modalità proposte: l’acquisto online, collegandosi al sito lubevolley.vivaticket.it, oppure recandosi nei punti vendita Vivaticket in Italia. Chi opta per il biglietto online può anche stamparlo e recarsi ai varchi di ingresso senza passare dal botteghino.