Torna il sorriso in casa della CG Insurance Lions Volley Latina, dopo gli ultimi tre tiebreak persi, i ragazzi pontini battono tra le proprie mura la Armundia Virtus Roma per 3-1 al termine di una partita divertente che i padroni di casa hanno portato a casa dopo un primo set giocato sottotono, con entrambe le squadre che si sono presentate al fischio di inizio in forte emergenza.
Le parole di uno dei protagonisti dell’incontro a fine gara, il giovanissimo centrale Lions, Riccardo Borghetto: “Vittoria importante per la classifica e il morale della squadra, eravamo in emergenza ma abbiamo stretto i denti e, dopo il primo set giocato non proprio in modo ordinato e concreto, ci siamo sciolti e vinto credo con merito nel computo generale. Contento della mia prestazione e della fiducia dell’allenatore e compagni.”
In avvio di gara grande equilibrio tra le formazioni, continui cambi palla fino al primo break in favore dei romani che si portano avanti 11-14 e mantengono tale vantaggio anche negli scambi successivi, 13-16 prima e 18-21 poi con il martello Bassani in grande evidenza, sia in attacco che al servizio. La Lions però riordina le idee e trova la parità sul 22-22 ma con maggiore lucidità finale è la Virtus a vincere il set sul 23-25.
Nel secondo set coach Feragnoli cambia la regia inserendo Porcari, la squadra si scrolla di dosso quella ruggine del primo set e inizia a buttare palloni a terra, il 5-1 e il successivo 8-2 Lions inducono coach Bernucci a spendere subito i suoi due timeout. Ma i suoi ragazzi non cambiano il trend del set e i pontini continuano ad allungare, a metà set 12-6 a loro favore, Carolla e De Luca fanno volare i compagni fino al 21-10 e chiusura finale del set sul 25-16.
Raggiunta la parità, la Lions torna in campo nel terzo set molto più convinta e tranquilla nelle giocate, anche se fino a metà parziale il punteggio è in equilibrio, 12-11, poi l’accelerata decisiva soprattutto grazie a Carolla e Pietragalla per il 21-16 che spiana la strada ai pontini che chiudono con la schiacciata vincente di De Luca sul 25-19.
Quarto set di nuovo in equilibrio, 7-8 Virtus con di nuovo Bassani e Sbroglia protagonisti, ma la Lions reagisce di prepotenza, De Luca non sbaglia più un attacco, il giovane Borghetto al centro gli fa compagnia sia a muro che al centro, 17-14 segna il tabellone, i continui cambipalla caratterizzano gli scambi finali ma è un servizio out dei romani a consegnare definitivamente la partita alla Lions che vince 25-20.
CG INSURANCE LIONS VOLLEY LATINA – ARMUNDIA VIRTUS ROMA 3-1 (23-25; 25-16; 25-19; 25-20)
CG INSURANCE LIONS VOLLEY LATINA: Montini 6, Carolla 19, Pietragalla 14, Feragnoli 1, Toffolon 3, Borghetto 9, Porcari 1, Di Veroli (L1). n.e. Casillo, Fortunato. 1° all. Feragnoli.
ARMUNDIA VIRTUS ROMA: Coletti 1, Bassani 19, Maddaluno 2, Stefanini 6, Verri 6, Manzotti 8, Sbroglia 10, Di Domeico, Carpi (L). 1° all. Bernucci, 2° all. Dassi.
Arbitri: De Luca, Coccia.
Note: Lions V. Latina: BV2, Bs 10, M 14. Virtus Roma: Bv 6, Bs 13, M 2
Durata set: ’26, ’26, ’25, ‘25
(fonte: Comunicato stampa)