in

Brescia bissa il successo al Trofeo Pietro Bressan vincendo di nuovo contro Offanengo

Bis d’autore per la Valsabbina Millenium Brescia, che si aggiudica anche la terza edizione del Trofeo Pietro Bressan a Offanengo dopo il successo del 2023. Domenica 22 settembre la manifestazione organizzata dal Volley Offanengo e aperta dalle semifinali ha visto l’epilogo con la disputa delle due finali per decretare la classifica conclusiva.

Nella sfida che metteva in palio il trofeo, Brescia si è imposta in modo netto in due set, conducendo sempre il punteggio e piegando le neroverdi di casa, ieri vincitrici 3-0 nel derby contro Casalmaggiore. La squadra di Matteo Solforati ha fatto anche l’en plein di premi individuali portando a casa i trofei di miglior giocatrice (l’ex Federica Stroppa), miglior centrale (Denise Meli), miglior schiacciatrice (Lara Davidovic, top scorer della finale con 13 punti), miglior palleggiatrice (Chiara Scacchetti) e miglior libero (Serena Scognamillo).

CRONACA – Ad avanzare nei primi punti della gara è Offanengo, ma la Valsabbina riagguanta il pareggio (7-7) con una grande prova difensiva, che infonde coraggio al gruppo che si porta sull’11-8 con Davidovic. La Trasporti Bressan si fa, di nuovo, vicina (13-12), ma l’attacco di Veglia fa ripartire l’avanzata bresciana. Il doppio ace di Meli sigla il 23-15. Alla fine, finisce 25-16 per la Millenium.

L’avvio del secondo parziale è una fotocopia del primo: prima la Valsabbina va sotto e poi recupera sul 6-6. Davidovic spinge (8-6), Meli a muro fa proseguire la cavalcata delle Leonesse (12-7). Anche Trevisan, molto concreta, partecipa positivamente all’offensiva bresciana, conquistando il 19-13. Sul finale c’è spazio anche per Romanin e Riccardi. Il set si chiude 25-20. La Banca Valsabbina Millenium Brescia vince la terza edizione del Trofeo Bressan di Offanengo.

In casa Offanengo, a commentare l’intensa due giorni è coach Giorgio Bolzoni.Il nostro bilancio è positivo per quanto riguarda ieri, mentre oggi direi di no, pagando alcune prestazioni individuali non adeguate al livello che l’avversario ci proponeva. Nella semifinale contro Casalmaggiore ho visto una squadra molto più aggressiva e determinata, mentre contro la Millenium eravamo più spenti. Se aumenta il livello, deve crescere anche l’attenzione e non ti puoi permettere certi errori; questo è un leit motiv che ci accompagna in questo cammino di pre-season. Quando si alza l’asticella, servono meno errori e meno distrazioni per potersela giocare”.

Questa partita è il riassunto di quello che siamo: un gruppo che è in grado di unirsi nelle difficoltà. Ho visto un carattere incredibile in campo, la voglia di aiutarsi e di sostenersi e la capacità di adattarsi a situazioni nuove. Questo è molto importante e dobbiamo farne tesoro per le prossime occasioni e per il campionato che inizierà a breve” ha commentato Federica Stroppa (miglior giocatrice del torneo) al termine della gara.

In questo nuovo ruolo (a causa dell’infortunio di Bikatal, nella semifinale e nella finale di questa sera, la bresciana è stata impiegata come schiacciatrice, ndr) mi sono sentita a mio agio. Sono molto stupita della prestazione, soprattutto in ricezione perchè non è il mio fondamentale. Sono felicissima, mi rende orgogliosa ed è una spinta in più per andare avanti. Io ho fatto penso quello che avrebbero fatto tutti, cioè mettersi a disposizione della squadra e fare il meglio possibile”.

Finale terzo-quarto posto:
CBL COSTA VOLPINO-VOLLEYBALL CASALMAGGIORE 2-1
(23-25, 25-20, 25-21)

CBL COSTA VOLPINO: Silva Conceiçao 3, Brandi 7, Zago 11, Buffo 9, Ferrarini 12, Dell’Orto 1, Gamba (L), Camerini 3, Fracassetti (L), Tosi 2, Fumagalli 1. N.e.: Dell’Amico, Civitico. All.: Cominetti
VOLLEYBALL CASALMAGGIORE: Dalla Rosa 6, Perletti 7, Montano 12, Grbavica 4, Nwokoye 9, Pincerato 2, Faraone (L), Nosella 1, Costagli 4, Cantoni. N.e.: Marku, Ribechi. All.: Napolitano
ARBITRI: Fichera e Manzoni

Finale primo-secondo posto:
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO-VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 0-2
(16-25, 20-25)

TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Rodic 3, Campagnolo 4, Martinelli 7, Nardelli 7, Caneva 2, Bridi, Tellone (L), Compagnin, Favaretto 1, Tommasini, Bole 1. N.e.: Pinetti (L), Salvatori. All.: Bolzoni
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Scacchetti 3, Stroppa 2, Vegila 2, Davidovic 13, Trevisan 7, Meli 7, Scognamillo (L), Romanin, Riccardi. All.: Solforati
ARBITRI: Manzoni e Fichera

Classifica finale:
1) Valsabbina Millenium Brescia
2) Trasporti Bressan Offanengo
3) Cbl Costa Volpino
4) Volleyball Casalmaggiore

Premi individuali:
Miglior giocatrice: Federica Stroppa (Valsabbina Millenium Brescia)
Miglior centrale: Denise Meli (Valsabbina Millenium Brescia)
Miglior schiacciatrice:Lara Davidovic (Valsabbina Millenium Brescia)
Miglior palleggiatrice: Chiara Scacchetti (Valsabbina Millenium Brescia)
Miglior libero: Serena Scognamillo (Valsabbina Millenium Brescia).

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Cisterna si presenta al pubblico, svelando le nuove maglie da gioco e l’inno

Lube al lavoro per preparare il debutto in campionato. Il programma