in

B1 femminile, Nottolini Lucca si conferma indigesta per la Clementina

Una Nottolini Lucca che si rivela veramente indigesta per Saveriano & co. si impone al quinto set anche nella gara di ritorno, esattamente come era successo a Capannori.

Un primo set giocato in modo magistrale dalle ospiti costringe le clementine alla resa. Nei due set successivi le bianco-rosso-blu, complice anche un certo calo delle toscane, impongono la legge del proprio campo e con estrema determinazione si portano in vantaggio. Nel quarto set la Nottolini ritorna a combattere con grande energia e nonostante la caparbia resistenza delle anconetane, le costringe al tie-break.

Il quinto set ha un solo padrone, le ospiti cambiano campo con tre punti di vantaggio e con freddezza e ostinazione chiudono vincendo anche questo confronto contro la Clementina 2020.

1° set. Le toscane non sembrano per nulla intimorite dalla differenza di posizione in classifica tra loro e le anconetane e rispondono colpo su colpo 4-4, 8-8. Sul servizio di Sgherza si portano per la prima volta in vantaggio con ottime trame di gioco, 10-12. Continua a competere in maniera proficua la squadra toscana grazie ad una buona ricezione e all‘ottima distribuzione della regista Nenni, 11-15. Le lucchesi approfittano del gioco approssimativo e poco lucido delle locali per ottenere una striscia di 6 a 0, sul servizio di Secciari e portarsi decisamente avanti, 15-22. Ciccolini sostituisce Fedeli, ma il set termina con l’ennesimo attacco di Fatone da zona 4 che il muro delle clementine non riesce a contenere, 19-25.

2° set.  Partono bene le esine ad inizio set, ma tre errori consecutivi pareggiano subito i conti, 6-6. Dopo il cambio in regia ordinato da coach Paniconi (Paparelli per Saveriano), le clementine ripartono con grande spirito combattivo e con una Canuti irresistibile, 13-8. Qualche errore in più dalla parte ospite permette alle marchigiane di mantenere il vantaggio, 16-11. Sbagliano qualcosa anche le esine e le toscane si avvicinano pericolosamente, 17-16. La paura di sbagliare attanaglia entrambe le squadre che commettono errori altrimenti inspiegabili e la bellezza del gioco ne risente altamente, ma con le locali che riprendono, comunque, un buon vantaggio, 22-18. Si chiude sull’ennesimo errore delle toscane, con l’attacco di Fatone che termina inesorabilmente fuori dalle righe e con le due squadre che ritornano in parità, 25-22.

La lotta è accesa fin dall’inizio con lunghi e combattuti scambi e con un gioco che finalmente ritorna lucido e godibile, 4-4. Le esine stabilizzano ricezione e difesa e riescono ad allungare sulle ospiti con Grilli e Stafoggia, 10-5. La differenza tra le due squadre comincia a farsi evidente e le ospiti non riescono più a seguire le marchigiane, 16-9. Dura poco questa fase dominata dalle esine perché le ospiti ostinatamente non mollano e approfittano di qualche errore locale, 18-15. La tensione sale e anche le giocate di facile lettura diventano complicate, ma le clementine stringono i denti e riescono a chiudere ed andare in vantaggio con due buone giocate di Pizzichini e Ciccolini, 25-19.

4° set. Si lotta palla su palla fin dall’inizio in un set che può risultare determinante, 7-7.

Ciccolini è costretta ad uscire per un infortunio dopo uno scontro con Grilli sostituita da Fedeli, quando il punteggio è sul 9 a 8 per le toscane.

Le ospiti continuano a mantenere il vantaggio grazie a dei bei muri che bloccano i tentativi delle esine, 12-16.  L’ingresso di Pizzichini con un ace riavvicina le locali e la lotta si riaccende, 16-17. Da raccontare il pareggio delle marchigiane con una difesa del libero Sposetti che le ospiti lasciano cadere a terra nel proprio campo, 18-18. Le clementine vanno anche in vantaggio (19-18), ma nella battaglia finale è la squadra lucchese a prevalere grazie agli ottimi servizi della ex Catani che mettono in difficoltà la ricezione locale. Le ospiti sembrano più tranquille e determinate, mentre sulla graticola sono le esine che sbagliano la palla decisiva che le porta ancora al tie-break contro la Nottolini, 23-25.

5° set. La Clementina 2020 si porta anche in vantaggio con Canuti (4-3), ma è solo un fuoco di paglia, perché le ospiti appaiono subito più lucide e determinate e al cambio di campo sono in vantaggio di tre, 5-8. Cambia ancora Paniconi tentando di tutto, dentro Saveriano e Pizzichini per Paparelli e Canuti, ma la benzina in casa clementina è proprio finita. Non ci sono più le energie sia mentali che fisiche per uscire dall’apatia che attanaglia le esine, mentre le ospiti lottano con grande ardore e convinzione, 8-13. Finisce con lo stesso risultato della partita di andata, che vede la Nottolini imporsi per 3 a 2, con una schiacciata finale di Fatone, 10-15.

Con questa vittoria la IMG Nottolini porta a casa due punti preziosissimi per continuare a lottare per la salvezza, mentre la Clementina dopo questa sconfitta è chiaro che vede allontanarsi, forse in maniera irrecuperabile, la terna delle prime posizioni di questa stagione 2023/24, quella decisiva per disputare i play-off per la serie A2.

Non ci resta che augurare alle bianco-rosso-blu serate migliori di questa, ma soprattutto a Monica Ciccolini di riprendersi presto.

CLEMENTINA 2020 VOLLEY – IMG NOTTOLINI LUCCA    2-3 (19-25, 25-22, 25-19, 23-25, 10-15)
CLEMENTINA 2020 VOLLEY: Dalla Rosa 10, Ciccolini 6, Stafoggia 16, Usberti 1, Fedeli 5, Canuti 8, Grilli 12, Saveriano 1, Pizzichini 3, Paparelli 1, Boari, Sposetti 1(L1), Bastari (L2). All. Paniconi
IMG NOTTOLINI: Cusma 19, Sgherza 21, Lunardi 4, Meoni, Diagne 4, Secciani 8, Grucka, Fatone 8, Zarattini 1, Catani 12, Nenni 2, Venturi (L1), Zarattini (L2). All. Bigicchi
Arbitri: Tosti e Renzi
Note: Clementina 2020: muri 7, batt. 5 v, batt 9 s, att. 29%, ric. 55%, errori punto 25. Img Nottolini: muri 12, batt. 6 v, batt 17 s, att. 30%, ric. 52%, errori punto 23.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Masters 1000 Miami: Matteo Arnaldi con un doppio 63 esce di scena negli ottavi di finale

Prende il via con i tabelloni principali il Città di Firenze Under 18