in

B1 femminile, la Focol Legnano espunga il campo del Parella Torino

È una Focol in formato super quella che nella serata di sabato 16 marzo ha sconfitto Parella Torino nel capoluogo piemontese.

Sotto nel primo set (29-27) dopo un’intera frazione di gioco punto a punto, le Coccinelle hanno sfoderato una replica d’oro, chiudendo con 15 punti di vantaggio il secondo set.

Terzo e quarto periodo più combattuti, con l’ovvia volontà da parte delle padrone di casa di rientrare nei ranghi ma dall’altra parte la forza di una squadra caparbia e capace di chiudere gli scambi che contavano in proprio favore, in modo poi da festeggiare i 3 punti che hanno permesso un altro leggero riavvicinamento alla vetta, data la vittoria al V set di Concorezzo contro Brembo.

In classifica la Focol resta saldamente al secondo posto, a +2 su Villa Cortese, prossima avversaria nel derby dell’Altomilanese.

La Cronaca
Il primo set si gioca letteralmente punto a punto dal primo all’ultimo scambio, con le due squadre che danno vita ad un botta e risposta continuo, senza esclusione di colpi. A Moroni e Zingaro replicano D’Amato e Deambrogio, poi la fast di Aliberti e l’attacco di Mazzaro, corrisposti dal colpo di seconda di Camolese e dal block-in di Colombino (7-5). Anche la fase centrale è combattutissima, nessuno va in fuga, nessuno si risparmia! Il primo set point è di Parella (24-23) ma la Fo.Co.L lo annulla e ne conquista uno, poi due, poi tre, le torinesi rispondono con orgoglio e la chiudono sul 29-27.

Nella seconda frazione di gioco Legnano scende in campo agguerrita più che mai e lascia subito al palo Parella: si parte con la graffiata di Roncato, poi Moroni e Zingaro (2-4), per un break che prosegue fino al 3-12, quando la panchina di casa chiama il time out, ma serve a poco. Le Coccinelle ringhiano sbuffano fumo da naso e orecchie, come tori indomiti e accelerano (8-19) ben orchestrate da Roncato in regia, coperte da Brogliato in difesa e spinte dalle sortite offensive di Aliberti (doppia fast) Carcano, Moroni, ancora Carcano in fast (e a muro), e Zingaro, che chiude le danze sul +15.

Il terzo set vede Torino accelerare (3-0, 8-3) ma Legnano si ricompone dopo il time out e rientra subito in carreggiata con Moroni e due fast di Aliberti (8-7). Inizia una nuova fase del match con la Fo.Co.L che aggredisce senza pietà (Moroni, Mazzaro, doppia Carcano e ancora Moroni), è 13-13, mentre il sorpasso arriva grazie ai fendenti di Moroni e Zingaro per il 15-17. Nuovamente Zingaro, che ferisce anche dai 9 metri, ed è +4. Parella non rientra più e quindi Legnano va al cambio campo sul 2-1.

in avvio di quarto set la Focol sprinta e dà gas con due fast di Carcano e cannonate di Moroni e Mazzaro (0-4). Exploit iniziale recuperato da Parella che si rimette in pari (4-4, 7-7) prima di soccombere sotto i colpi spietati di una Focol che aggredisce bene, inducendo l’avversario all’errore (7-10). Anche nelle fasi centrali c’è qualche tira e molla ma la Focol è abile nel costruirsi e difendere bene il gap di vantaggio, alimentato dalla precisione offensiva (17-20, 19-22), fino al +4 definitivo, grazie all’out di Colombino.

Martina Brogliato: “Nonostante il primo set perso abbiamo dimostrato di essere vive perché è stato molto combattuto e la presenza c’era. Avevamo voglia di riscatto e continuare la striscia positiva, abbiamo tirato fuori gli attributi e si è visto, siamo molto contente. In trasferta facciamo sempre un po’ fatica quindi è una doppia vittoria, che dedico a Papà Maurizio che aspettiamo in palestra!

Marta Roncato: “Sabato prossimo abbiamo lo scontro diretto (contro Villa Cortese, ndr), sarà una partita difficilissima, perché loro non mollano mai, le conosciamo, sappiamo che sarà dura ma cercheremo di affrontarla con tanta grinta, tranquille perché giocheremo in casa dove abbiamo delle prestazioni strepitose, lavoreremo tutta la settimana per dare il meglio sabato

Volley Parella Torino-Focol Legnano 1-3 (29-27, 10-25, 22-25, 21-25)
Volley Parella Torino: Colombino 17, Camolese 1, Ramella (L), Guarena, Martire, Polezzi, Damato 11, Deambrogio 13, Testi 16, Tosini (L), Camperi 9, Tullio, Isadoh. Allenatore: Manno.
Focol Legnano: Lenna (L), Carcano 9, Monni, Angelinetta, Moroni 20, Dall’Orso, Aliberti 9, Brogliato (L), Banfi, Cavaleri (C), Mazzaro 12, Roncato 4, Zingaro 16. Allenatore: Turino. Assistente: Catalfamo.
Note: Torino: 7 ace (13 errori in battuta), 45% in ricezione (22% perfetta), 32% in attacco, 10 muri.
Legnano: 6 ace (8 errori in battuta), 47% in ricezione (20% perfetta), 40% in attacco, 6 muri

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Milano nella tana del Fenerbahce per un posto in finale: “Servirà coraggio”

C femminile, Volley Terracina concreta e senza sbavature contro la Tibur Volley