Un PalaTriccoli finalmente gremito di tifosi per un “Derby della Vallesina” che prometteva spettacolo e duello sportivo e che invece regala quasi un monologo tecnico e tattico della squadra di Jesi.
Mai entrate veramente in partita, le clementine hanno tremendamente sofferto le battute avversarie, i loro muri di contenimento e il cambiopalla sistematico, facendo molta fatica a costruire trame di gioco degne di questo nome. Dopo le belle prove contro Volleyrò e Cesena ci si aspettava una Clementina arrembante, solida e volitiva, mentre invece, Saveriano & co. si sono mostrate troppo arrendevoli e pressoché incapaci di mettere in difficoltà la squadra avversaria.
Pieralisi Volley, al contrario, è sembrata compatta e concreta. Ha forzato tantissimo al servizio, commesso pochissimi errori e approfittato di tutte le occasioni favorevoli che gli si sono presentate.
Ne è uscito un netto 3 a 0 a favore delle padrone di casa, dove in tutti e tre i parziali le locali hanno messo un largo margine tra loro e le avversarie, tale da poter gestire poi a proprio piacimento il prosieguo dei set.
1° set. Grande intensità di gioco fin dall’inizio, ma con Clementina che commette troppi errori e costringe coach Paniconi a fermare subito il gioco, 9-6. Bellissimi scambi tra le due squadre che giocano una pallavolo di altissimo livello, 11-8. Due ace consecutivi di capitan Peretti costringono il tecnico ospite al secondo stop, 14-8. Jesi non sbaglia niente e aumenta il suo distacco con Castellucci, 16-8. Cercano di riprendersi le ospiti con l’ingresso di Fedeli ed Usberti 20-13, ma ormai è troppo tardi per poter rimediare e il set si chiude con il punteggio di 25 a 17. Bellissimo il set giocato da a viso aperto entrambe le squadre, ma deciso dai troppi errori in attacco della Clementina.
2° set. Parte subito forte la formazione jesina, approfittando ancora di qualche errore delle clementine, 6-1. Al netto degli errori, però, la differenza tra le due squadre non è così marcata e Dalla Rosa e Canuti accorciano subito, 8-6. Il muro jesino attenua tutti gli attacchi delle clementine, che difficilmente riescono a trovare il campo avversario, mentre Peretti e compagne aumentano il loro vantaggio, 13-7. Quando le ragazze di coach Sabbatini scendono sulla terra e cominciano a commettere qualche errore, le clementine ne approfittano per accorciare, 14-12. Da qui in avanti, però, in campo sembra esserci una squadra sola. La Pieralisi Jesi spinge forte al servizio e a muro e costringe le ospiti a forzare, sbagliando, i propri attacchi. Neanche il cambio della diagonale proposto da Paniconi (dentro Paparelli e Usberti) ottiene i frutti sperati e un parziale di 9 a 1 inchioda le ospiti, 25-14.
3° set. La storia della partita è sempre la stessa, Pieralisi avanti e Clementina ad inseguire. La serata no delle clementine, che non riescono proprio a ritrovarsi, prosegue anche nel terzo parziale fin da subito, con troppi errori in attacco e in ricezione, 10-5. Pieralisi gioca sul velluto, forzando tutti i fondamentali ed ottenendo il massimo da ogni azione, 17-12. Ottime battute, muro passivo molto efficace, difesa attenta e attacco incisivo, permettono alla squadra di Luciano Sabbatini di trovarsi raramente in difficoltà, 20-13. Il cambiopalla delle locali è quasi sistematico e non permette alle ospiti di avvicinarsi. Ospiti che, al contrario, faticano tremendamente a mettere palla a terra nel campo avversario, 23-13. Il set termina con un attacco della top scorer della serata con 13 punti, Sofia Moretto, 25-19.
PIERALISI VOLLEY JESI – CLEMENTINA 2020 VOLLEY 3-0 (25-17, 25-14, 25-19)
PIERALISI PAN JESI: Paolucci 7, Castellucci 8, Moretto 13, Pomili 12, Milletti 6, Peretti 5, Quinteros, Miecchi, Marcelli, Pepa, Girini(L1), Cecconi (L2). All. Sabbatini
CLEMENTINA 2020 VOLLEY: Dalla Rosa 5, Ciccolini 2, Stafoggia 7, Usberti 1, Fedeli 7, Canuti 7, Grilli 6, Saveriano, Pizzichini 2, Paparelli 1, Boari, Sposetti (L1), Bastari (L2). All. Paniconi
Arbitri: Nibali e Magrone
Note: Pieralisi Pan Jesi: muri 6, batt. 10 v, batt 6 s, att. 38%, ric. 51%, errori punto 9. Clementina 2020: muri 6, batt. 3 v, batt 5 s, att. 28%, ric. 51%, errori punto 26.
(fonte: Comunicato stampa)