in

B1 femminile, Clementina 2020, contro il fanalino di coda arrivano 3 punti

La Clementina 2020 chiude in modo sontuoso il girone di andata riuscendo ad espugnare il campo della Unomaglia Valdarnoinsieme per 3 a 0 in poco più di un’ora e un quarto di gioco.

Troppa la differenza di valori tra le due formazioni, le toscane sono ultime in classifica con soli quattro punti, per impensierire più di tanto Saveriano & co, che hanno approcciato alla gara con l’attenzione che, comunque, ogni gara esterna ed ogni avversario richiedono.

Tre set senza storia dove sono stati i muri e la difesa le armi in più delle ragazze di coach Paniconi, che non hanno permesso alle locali di mettere a terra la maggior parte dei loro attacchi. 

Sopra le righe oltre alla ormai solita Fedeli, anche le due centrali Canuti e Grilli, ma da rimarcare sono anche gli 6 punti di capitan Saveriano con 2 ace e 2 muri e il gran lavoro in ricezione e difesa di Dalla Rosa e Sposetti, oltre al contributo sempre positivo di chi viene chiamato ad entrare in corso.

1° set. Comincia molto bene la Clementina, imponendo il proprio gioco con Canuti pressoché insuperabile a muro, 3-9. Fa molta fatica la Unomaglia a mettere palla a terra e le marchigiane si allontanano ancora, 6-14.

Poi le toscane si riprendono un po’ di spazio, approfittando del momento di pausa delle esine e costringendo coach Paniconi a fermare il gioco, 11-15. Cambio della diagonale in casa Clementina per mantenere l’attacco a tre e le anconetane ripartono, 13-19. Dentro anche Pizzichini, che esordisce con un buon ace, 14-20.

Fedeli con un pallonetto e Saveriano ancora al servizio accompagnano le marchigiane ad un passo dalla fine, 15-23. Tentano la rimonta finale le toscane, ma Dalla Rosa chiude con una palla spinta in zona uno, 21-25. 

2° set. Più equilibrato l’inizio del secondo parziale 4-4, poi sono ancora i muri di Saveriano e Canuti e i tre punti consecutivi di Fedeli ad allontanare le marchigiane, 7-12. Entrano Ciccolini e Pizzichini con le esine che si allontanano sempre di più, 13-19. Troppo compatte e determinate le clementine, che mettono in mostra una grande prova di squadra, per impensierire i timidi tentativi delle locali, 16-23. Il terzo muro di capitan Saveriano e un ace di Ciccolini chiudono anche questa frazione a vantaggio delle ospiti, 14-25.

3° set. Si lotta punto a punto fino al 6 pari poi, sul servizio di Saveriano, la Clementina tenta ancora le fuga, 6-12. Nell’ordinato campo marchigiano cadono veramente pochi palloni e le toscane hanno seriamente molta difficoltà a mettere punti in cascina, così il divario aumenta con Pizzichini, appena entrata, che ripete l’ace del set precedente, 14-20. Il parziale non propone ulteriori eclatanti episodi, se non la chiusura di set e partita con un primo tempo di Giorgia Grilli per l’esultanza finale delle clementine, 15-25.

L’analisi di coach Paniconi a fine gara: “Una partita dove era molto importante avere l’approccio giusto e nel corso della stessa avere la lucidità per mantenerla su un binario di controllo. Devo dire che le ragazze lo hanno fatto tutto molto bene, a parte un paio di momenti molto brevi, dove abbiamo sbagliato qualcosina in attacco. È prevalsa sicuramente la continuità, l’attenzione e la capacità di gestire le situazioni un po’ più difficili con lucidità. Avevo visto in settimana che c’era tanta attenzione e voglia di far bene, da non aver avuto alcun bisogno di richiamare la squadra ai pericoli a cui si può andare incontro nell’affrontare un avversario in difficoltà. Si sono allenate con intensità e con voglia, come se si dovesse affrontare una partita molto più difficile. Questo denota una crescita anche a livello di mentalità e maturità e di questo, oltre che del risultato di stasera, sono molto soddisfatto.”

UNOMAGLIA VALDARNINSIEME – CLEMENTINA 2020 VOLLEY 0-3 (21-25, 14-25, 15-25)
UNOMAGLIA VALDARNINSIEME: Scardigli 11, Mariottini 5, Ori 1, Zatini 1, Sabbatini 6, Arnetoli 1, Gabrielli 1, Auretti 2, Brogi 1, Mancuso, Pezzatini, Scialpi (L1), Moleri (L2). All. Lapi
CLEMENTINA 2020 VOLLEY: Dalla Rosa 3, Ciccolini 3, Stafoggia 6, Usberti, Fedeli 12, Canuti 10, Grilli 10, Saveriano 6, Pizzichini 2, Paparelli, Boari, Sposetti (L1), Bastari (L2). All. Paniconi
Arbitri: Peccia e Fiori
Note: Valdarninsieme: muri 4, batt. 3 v, batt 6 s, att. 18%, ric. 37%, errori punto 17. Clementina 2020: muri 10, batt. 6 v, batt 6 s, att. 29%, ric. 65%, errori punto 14.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

C femminile, un’Aurora Brindisi incerottata batte la Joy Volley e consolida il primato

Squadra al lavoro. Focus su Taranto, avversario di mercoledì