in

Allianz Milano, un buon test con Modena (2-2). Ora la Jesi Volley Cup

Ci sono oltre duecento persone a salutare il primo allenamento congiunto nella metropoli di Allianz Milano al Centro Fipav Pavesi. Coach Roberto Piazza dà spazio a tutto il suo roster, per la prima volta al completo anche con i due opposti Reggers e Barotto. Dall’altra parte della rete, la Modena di Alberto Giuliani ritrova Simone Anzani, ma è priva di Davyskiba.

A poco meno di tre settimane dallo start della SuperLega le due formazioni iniziano a macinare gioco, l’affiatamento cresce e pur non con continuità si assiste a un bello spettacolo alternato da alcuni comprensibili errori dovuti anche a una condizione che non può essere al top già ora.

Allianz Milano parte con Reggers in diagonale a Porro, Louati e Gardini laterali, capitan Piano e Schnitzer al centro e Catania libero. Risponde la Valsa Group Modena con De Cecco e Buchegger, gli schiacciatori Gutierrez e Rinaldi, Stankovic e Sanguinetti al centro e Federici libero.

Si gioca punto a punto fino al primo strappo Modena 9-11 propiziato da Sanguinetti (molto positiva la sua prestazione in attacco). Porro risponde con Schnitzer per il -1. Piazza deve però spendere il suo primo time-out sul 13-16 Modena con il servizio di Buchegger molto positivo. Doppio cambio Allianz Milano sul 16-19 dentro Zonta e Barotto. Gardini ricuce 17-19 e Giuliani chiede time out. Vola Gutierrez in pipe: 18-22, sul punto successivo dei canarini ferma il gioco Piazza (18-23). Si chiude il parziale 20-25 per gli ospiti con un attacco out di Schnitzer.

Giuliani conferma il suo 6+1 nel secondo parziale, mentre Piazza mette Caneschi per Piano. L’ace di Buchegger rompe subito gli equilibri. Piazza ferma il gioco sul 5-10. Super Catania in difesa: 7-11. Doppio attacco vincente di Gardini, Allianz manda Reggers in battuta sul 9-13, ancora Gardini ed è 11-14. Allianz non riesce però a ridurre le distanze, per Modena dentro Meijis. Doppio cambio Allianz sul 16-21, ma finisce 20-25.

Cambia entrambi gli schiacciatori Allianz Milano nel terzo set con Otsuka e Kaziyski in campo, mentre per Modena torna Simone Anzani al centro della rete, con l’opposto libico Ikhbayri per Buchegger. Porro firma il 7-6. Modena ribalta con Rinaldi e sull’8-9 time out Piazza. Ace di KK seguito da due altri servizi davvero insidiosi è il break deciisivo. Allianz mette la freccia e Giuliani ferma il gioco sul 17-12. Reggers è on fire 19-13, poi ace di Caneschi. Gutierrez riprende palla sul 22-14. Chiude Reggers 25-17.

Quarto set con la diagonale principale Zonta-Barotto, Otsuka e Kaziyski laterali, Schnitzer e Canesch al centro con Staforini libero, mentre Modena lascia in campo Massari (entrato già nel terzo) e Gutierrez laterali. Sul servizio del giapponese Milano volta 6-1, poi ace anche canadese: 8-2. Grazie al turno di servizio di Massari torna sotto Modena: 8-6 e Piazza Ferma il gioco. Allianz tiene il vantaggio, Barotto serve sul 18-14 e si regala un ace.

Quando tre rotazioni più tardi va Zonta in battuta 23-17, si avvicinano i titoli di coda. Chiude Barotto 25-21. Nel weekend la squadra del presidente Lucio Fusaro sarà impegnata nella Jesi Volley Cub. Sabato la semifinale contro la Cucine Lube Civitanova alle 20.30.

Allianz Milano – Valsa Group Modena 2-2 (20-25, 20-25, 25-17, 25-21)

Allianz Milano: Kaziyski 7, Reggers 11, Barotto 9, Piano 2, Schnitzer 8, Gardini 6, Otsuka 6, Porro 5, Louati 5, Caneschi 4, Catania (L), Zonta, Staforini (L2). All. Piazza. Ass. Daldello

 

Valsa Group Modena: Massari 1, Meijs, Sanginetti 7, Stankovic 6, Garello, Gollini (L2), De Cecco, Anzani 2, Buchegger 10, Gutierrez 9, Ikhbayri 10, Federici (L), Rinaldi 8. All Giuliani. Ass. Zanni

Note: Durata set 24′, 24′, 23′, 22′ per un’ora e 33 minuti. Muri punto Allianz 6, Valsa Group 8, Battute punto Milano 10 con 26 errori, Modena 6 con 20 errori. Attacco punto Milano 49%, Modena 51%. Ricezione Milano 47% (13% perfetta), Modena 34% (12% perfetta). I top di squadra. Per Modena: Sanguinetti 100% in attacco (6 su 6), Buchegger 3 ace. Per Milano: Porro, Kaziyski e Otsuka 2 ace ciascuno, Catania 64% ricezione positiva, Kaziyski 0 errori in attacco su 10 palloni.

Le parole di coach Roberto Piazza al termine del test e in vista di Jesi

“Finalmente si avvicina l’avvio del campionato è da un po’ che noi aspettiamo di iniziare a giocare e non vediamo l’ora di farlo – dice il coach milanese Roberto Piazza – Dobbiamo imparare a fare pallavolo un pelino meglio rispetto a come l’abbiamo fatta oggi contro Modena, su alcuni fondamentali. Penso soprattutto alle scelte che dobbiamo fare noi e che non riguardano la squadra avversaria. Dobbiamo essere bravi noi a giocare la nostra migliore pallavolo. Sapevo prima di questa sera e dopo il test contro Modena ne ho la certezza, che dobbiamo conoscerci un po’ di più per fare sempre meglio. Guardiamo in casa nostra e poi tireremo le somme. Il torneo di Jesi arriva al momento giusto. Dobbiamo giocare due partite contro due squadre sicuramente molto toste. Quello che dico ora ai ragazzi, è che non è così importante il risultato, ma è importante come stiamo nel campo. E questo è quello che ci servirà a Jesi”.

Queste le dichiarazioni di Paolo Porro
“Ma sicuramente questi test sono molto utili per le squadre. Ovviamente non è una partita ufficiale, però cerchiamo di interpretarla come se lo fosse per provare un po’ le tattiche e situazioni invece più tecniche. Abbiamo studiato in allenamento e mettere in pratica tutto campo che non è mai semplice. Il campionato sta però per arrivare e si dovrà fare tutto e subito. In questa direzione sono utili sia i test con le altre squadre sia un torneo come la Jesi Volley Cup. Le sensazioni che ho prima di iniziare sono buone. Stasera abbiamo fatto un 2-2, ma possiamo migliorare sicuramente alcuni aspetti. Il nostro stato di forma attuale è in linea con i programmi e con il fatto che mancano poco meno di 20 giorni al campionato. Dobbiamo ancora affinare sicuramente certe situazioni di gioco. La Jesi Volley Cup è importantissima a questo punto. Poi saremo pronti di tornare in campionato e in Champions con lo spirito che ci ha contraddistinto in questi anni”.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Elina Svitolina conclude anticipatamente la stagione 2024

Volandri dopo il successo sul Brasile in Davis Cup: “L’obiettivo era vincere e ci siamo riusciti”