in

A Fasano il secondo appuntamento stagionale con il Regional Day femminile

Si è tenuto domenica a Fasano il secondo appuntamento stagionale con il Regional Day femminile, riservato ad atlete nate tra il 2008 e il 2010. 18 le convocate per la giornata di lavoro con i tecnici del settore nazionali e del CQR Puglia.

Il percorso dei Regional Day, progetto della Federazione Italiana Pallavolo per conoscere più da vicino atleti e atlete sull’intero territorio nazionale, ha fatto quindi tappa in Puglia dopo il primo appuntamento di Barletta di inizio stagione, e a raccontarlo sono stati i tecnici del settore nazionali presenti nella domenica pugliese Pasquale D’Aniello e Nino Gagliardi: “L’impegno costante della FIPAV continua nel tempo – le parole del tecnico azzurro Pasquale D’Aniello – per verificare sul territorio la crescita dei talenti, in particolare delle ragazze che abbiamo già visto in altre occasioni, perché ricordiamo dal 2021 sono due le occasioni in una stagione di vedere le ragazze coinvolte per fascia d’età nell’attività di qualificazione regionale, questo ci permette di valutare il percorso di crescita che stanno facendo e le novità che riusciamo a vedere appunto nel loro nel loro percorso.”

All’impegno nel progetto Regional Day si è aggiunto dallo scorso anno quello del Club Italia del Sud. Il prossimo impegno è quello che si terrà in Campania a Montefusco, in provincia di Avellino. Saremo lì dal 23 al 26 aprile. È un’attività meravigliosa, giunta al secondo anno di attività, stiamo quasi chiudendo la seconda stagione.

Abbiamo già avuto qualche risultato in termini di crescita – prosegue D’Aniello -, la verifica dei talenti, ci sono delle fisicità importanti rispetto a quello che normalmente si pensa in questi territori. Dopo Pasqua sono stato in visione al Club Italia del centro, perché è partito anche per le regioni del centro questo progetto, e devo dire che c’è tanta bellissima gioventù pallavolistica in giro per l’Italia, a noi il compito di intercettarla e di regalare a loro un futuro radioso nel mondo della pallavolo. Quella in arrivo sarà un’estate impegnativa, portiamo a compimento il percorso del gruppo 2008, un gruppo che ha iniziato praticamente nell’estate del 2022, quando sotto età partecipammo a un Wevza U18 con un gruppo di ragazze di 14 e 15 anni. Completeremo il percorso col mondiale in Perù che si terrà nella seconda metà del mese di di agosto, da campioni d’Europa siamo consapevoli che abbiamo un ruolo da far rispettare ma a prescindere dalle vittorie e dai titoli siamo l’Italia e in quanto Italia dobbiamo sempre pensare al massimo”.

“Il Regional Day è un percorso che ci vede il protagonisti in tutta Italia due volte all’anno – ha raccontato il tecnico barese Nino Gagliardi – chiaramente per fare una fotografia di quello che è la situazione delle varie annate che vi partecipano, cercando di creare soprattutto un rapporto con il territorio che è la cosa più importante chiaramente per noi del settore squadre nazionali. Diventa fondamentale – prosegue Gagliardi cercare di instaurare un rapporto quanto più diretto possibile per far sì che lo screening sul territorio sia abbastanza capillare e valido.

Chiaramente dobbiamo lavorare tanto e far sì che l’attività venga supportata dalla qualità soprattutto dei tecnici e delle società in termini di programmazione. I vari Club Italia – ha concluso il tecnico della nazionale femminile U20 – stanno riscuotendo un grande successo sul territorio perché avvicinano noi tecnici del settore squadre nazionali, ci avvicinano sempre di più alle società e soprattutto agli allenatori delle società. Al di là di quella che è la qualificazione delle ragazze, sicuramente importante, diventa di vitale importanza il collegamento tra i tecnici del settore squadre nazionali e gli allenatori sul territorio perché in questa maniera si cerca ovviamente di parlare non dico tutti la stessa lingua ma quantomeno far sì che il territorio cresca attraverso il confronto tra tutti i vari tecnici che partecipano a queste attività”.

Le atlete impegnate nel Regional Day Femminile tenutosi a Fasano domenica 14 aprile 2024

1. Agresti Chiara Alba (2010, Asd Nelly Volley)
2. Altavilla Cristiana (2010, Asd Cutrofiano Volley)
3. Bassino Arianna (2008, Asd Cutrofiano Volley)
4. Biasco Serena (2009, Astra Volley Presicce-acquarica)
5. Calati Ludovica (2009, Virtus Tricase)
6. Catino Elisabetta (2010, Asd Cutrofiano Volley)
7. De Giuseppe Agnese (2010, Asd C.e.s.p. Olimpius)
8. De Tullio Irene 2011 Asdam Pegaso 93 Molfetta)
9. Gallone Serena (2010, Volley San Lorenzo Francavilla)
10. Gismondi Giorgia Maria (2009, Leonessa Volley Altamura)
11. Magrì Giorgia (2010, Asd Cutrofiano Volley)
12. Malonni Irene (2009, Asd Cutrofiano Volley)
13. Pisoni Cecilia 2011 Eurovolley Sant’elia)
14. Ponzetta Sara (2009, Asd Cutrofiano Volley)
15. Putignano Giorgia (2010, Pallavolo Massafra)
16. Rizzo Emy (2009, Asd Volley Santeramo)
17. Rizzo Suely (2008, Asd Volley Santeramo)
18. Savio Gaia (2008, Asd Cutrofiano Volley)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Perugia verso gara 2: “A Monza sarà un’altra partita, faremo di tutto per vincerla”

Lube, lunedì la Semifinale per il 5° Posto a Piacenza. Parla Giannini