in

Roland Garros: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni. Si ritira Diaz Acosta nel Md. Passaro si avvicina ad entrare nelle quali

Scritto da zedarioz
@ tinapica (#4045486)
Una curiosità stilistica. E’ giusto usare il passato remoto per un torneo ancora in corso?

@ zedarioz (#4045503)

Uh, domanda calzante!
Per quanto ne pensi io si è al limite dell’utilizzabilità.
Il passato remoto, in Latino (da cui in gran parte deriva la Nosta Lingua) veniva usato ogniqualvolta un’azione fosse compiuta, conclusa.
Questo modo di utilizzarlo è rimasto al centro-sud, nelle forme dialettali ma anche quando ci si esprime in Lingua Nazionale, ed…in Inglese; invece nell’Italiano settentrionale, pesantemente condizionato dal modo di esprimersi milanese (in dialetto milanese il passato remoto cadde gradatamente in disuso, fino a scomparire, durante il XVIII sec.) ormai il passato remoto è diventato quasi solo caricaturale.
Proprio quest’ultima frase mi aiuta a chiarire quali criteri io segua: “è diventato” e non “divenne” perché tale azione sparge abbondantemente i suoi effetti nella contemporaneità, al punto tale da potersi quasi affermare che sia un’azione ancora, se non proprio in divenire, in essere.
Invece la frase del mio commento credo -a memoria, senza andare a controllare- si riferisca ad un incontro concluso, quindi ad una azione che non è più in essere.
Ma, effettivamente, le conseguenze di quell’incontro, eliminazione e passaggio al turno successivo, sono ancora pienamente in essere.
Quindi si tratta di un’interpretazione un po’ al limite, la mia.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/


Tagcloud:

D femminile, AP Pallavolo Certaldo verso i Play Off

L’analisi di fine stagione del Presidente Veronese