in

Masters e WTA 1000 Roma: I risultati con il dettaglio del Day 1. Lucrezia Stefanini vince il derby con la Paganetti. Out Martina Trevisan. Lisa Pigato conquista un solo game

Lucrezia Stefanini si qualifica al secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia 2024, risultando la prima italiana a raggiungere questo traguardo nel tabellone femminile. Mentre Lisa Pigato e Martina Trevisan sono state eliminate rispettivamente dalla statunitense Rogers e dalla kazaka Putintseva, Stefanini ha avuto la meglio sulla connazionale Vittoria Paganetti in un derby tutto italiano.
La venticinquenne fiorentina ha superato la diciassettenne barese con il punteggio di 7-5 6-3, in un incontro durato un’ora e cinquantuno minuti. Nonostante un inizio difficile, con Paganetti che si è portata sul 3-0, Stefanini è riuscita a recuperare i due break di svantaggio. La giovane pugliese ha avuto l’opportunità di servire per il set sul 5-4, ma l’esperienza della toscana ha fatto la differenza, consentendole di vincere il primo parziale per 7-5.
Nel secondo set, entrambe le giocatrici hanno faticato a mantenere il servizio nei primi quattro game. Nell’ottavo gioco, Stefanini ha ottenuto il break decisivo, chiudendo poi la partita sul proprio servizio con il punteggio di 6-3.
Al secondo turno, Lucrezia Stefanini affronterà la ceca Linda Noskova, testa di serie numero 29 del tabellone. La sfida si preannuncia impegnativa per l’azzurra, che dovrà dare il massimo per proseguire il suo cammino nel prestigioso torneo romano.

Martina Trevisan ha subito una sconfitta al primo turno del torneo WTA 1000 di Roma contro la kazaka Yulia Putintseva. L’incontro si è concluso con il punteggio di 6-3, 6-4 a favore della Putintseva.
Nel primo set, Trevisan ha tenuto bene il servizio mancando due palle break, ma ha subito un break decisivo sul punteggio di 3-4, che ha permesso alla sua avversaria di chiudere il set con il risultato di 6-3.
Il secondo set ha visto Trevisan partire in svantaggio, trovandosi sotto per 2-4. Tuttavia, l’italiana non si è arresa e ha dimostrato grande determinazione, riuscendo a recuperare il break e a pareggiare il punteggio sul 4-4. Sembrava che l’inerzia del match potesse cambiare a favore di Trevisan, ma Putintseva ha risposto prontamente, strappando nuovamente il servizio all’azzurra.
Nel gioco successivo, Trevisan ha avuto due opportunità per il controbreak, che avrebbero potuto riaprire le sorti del set e dell’incontro. Purtroppo, non è riuscita a concretizzare queste chance e alla fine ha ceduto il game e la partita con il punteggio di 6-4 con la kazaka che al terzo match point utile riusciva a chiudere la partita.

Gli Internazionali d’Italia 2024 di Lisa Pigato sono durati poco più di un’ora. La giovane tennista bergamasca, wild card del torneo, è stata nettamente sconfitta dall’americana Shelby Rogers con un perentorio 6-1 6-0. L’incontro non ha avuto storia, evidenziando come Pigato non sia ancora pronta per competere a questo livello e debba ancora lavorare molto per crescere nei tornei ITF.
Il servizio di Pigato è stato uno dei punti deboli della sua prestazione, con l’azzurra che ha vinto solo il 35% dei punti con la prima di servizio. Al contrario, Rogers ha dominato nei suoi turni di battuta, ottenendo addirittura l’80% dei punti con la seconda.
Il primo set è stato un monologo dell’americana Shelby Rogers. L’inizio è stato subito in salita per Lisa Pigato, che ha subito un break nel primo game. La situazione si è complicata ulteriormente quando Rogers ha strappato nuovamente il servizio all’azzurra nel terzo gioco, portandosi in un batter d’occhio sul 4-0. Pigato è riuscita a muovere il punteggio, conquistando un game, ma la sua gioia è stata di breve durata. Rogers, infatti, ha piazzato un nuovo break a zero, chiudendo il primo set con un netto 6-1. L’americana ha dominato in ogni aspetto del gioco, lasciando poche chance alla giovane italiana.
Il secondo set ha seguito la stessa trama del primo, con Rogers che ha continuato ad imporre il suo tennis. L’americana ha messo a segno tre break, nel secondo, quarto e sesto game, dimostrando una netta superiorità in campo. Pigato non è riuscita a trovare contromisure efficaci e si è dovuta arrendere ad un pesante 6-0. Rogers ha giocato un tennis solido e aggressivo, mettendo costantemente sotto pressione l’azzurra e non concedendole mai l’opportunità di entrare veramente in partita. Il dominio dell’americana è stato totale, confermando la differenza di livello tra le due giocatrici in questo momento della loro carriera.
Nonostante la pesante sconfitta, questa esperienza agli Internazionali d’Italia 2024 rappresenta un importante momento di crescita per Lisa Pigato. La giovane tennista dovrà trarre insegnamento da questa partita e continuare a lavorare duramente per migliorare il suo gioco e competere ad alti livelli in futuro. Il percorso è ancora lungo, ma con determinazione e impegno, Pigato potrà sicuramente raggiungere traguardi importanti nella sua carriera.

🎾 Masters e WTA 1000 Roma (🇮🇹 Italia) – TD Qualificazione – 1° Turno Md – 🏟️ Terra battuta

Center Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [WC] Lisa Pigato vs Shelby Rogers

2. Mirra Andreeva vs Paula Badosa

3. [WC] Martina Trevisan vs Yulia Putintseva

4. Ana Bogdan vs Leylah Fernandez

Grand Stand Arena – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [WC] Francesco Passaro vs [24] Duje Ajdukovic

2. Aleksandra Krunic vs [24] Aliaksandra Sasnovich

3. [1] Brandon Nakashima vs Jesper de Jong

4. Lauren Davis vs Angelique Kerber (non prima ore: 15:00)

Pietrangeli – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [4] Bernarda Pera vs [16] Anna Bondar

2. [9] Maximilian Marterer vs [21] Richard Gasquet (non prima ore: 11:30)

3. [8] Laura Siegemund vs [15] Julia Riera

4. [WC] Vittoria Paganetti vs [WC] Lucrezia Stefanini (non prima ore: 15:00)

Court 12 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Mikhail Kukushkin vs Diego Schwartzman

2. [5] Clara Tauson vs Olga Danilovic 6-2 6-0

3. Facundo Bagnis vs [20] Botic van de Zandschulp

Court 1 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Rebecca Sramkova vs Darja Semenistaja

2. [4] Corentin Moutet vs [23] Thiago Monteiro

3. [3] Viktorija Golubic vs [ALT] Linda Fruhvirtova

4. Arantxa Rus vs Camila Osorio

Court 2 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Terence Atmane vs [19] Harold Mayot

2. [7] Maria Lourdes Carle vs Taylah Preston (non prima ore: 11:30)

3. [10] J.J. Wolf vs Hamad Medjedovic

4. Xinyu Wang vs Yue Yuan

Court 13 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [6] Viktoriya Tomova vs [20] Renata Zarazua

2. [11] Zizou Bergs vs [18] Juncheng Shang

3. Yuliia Starodubtseva vs [21] Katie Volynets

4. Greet Minnen vs Diana Shnaider

Court 4 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Felipe Meligeni Alves vs [16] Gregoire Barrere

2. [1] Jaqueline Cristian vs [13] Varvara Gracheva

3. Vit Kopriva vs Nicolas Moreno De Alboran

4. Magdalena Frech vs Ashlyn Krueger

Court 6 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [11] Rebeka Masarova vs Laura Pigossi

2. Radu Albot vs [17] Alexandre Muller

3. [2] Oceane Dodin vs [22] Brenda Fruhvirtova


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/


Tagcloud:

Dfemminile: Volley SangioPode, il bilancio di fine stagione di coach Franco Corraro

Dal Foro Italico: Stan Wawrinka dà forfait. Al suo posto entra Moutet