in

Tour de France, la 20^ tappa da Nizza a Col de la Couillole: percorso e altimetria

Breve, ma intensissima questa 20^ tappa, la penultima del Tour e l’ultima sulle Alpi, che da Nizza porterà a Col de la Couillole dopo 132,8 km e soprattutto 4.600 metri di dislivello. Una frazione tutta da decifrare: con il poker di Isola 2000, Tadej Pogacar ha incrementato ancora il suo vantaggio nella generale su Jonas Vingegaard (+5’03”) e Remco Evenepoel (+7’01”): lo sloveno piazzerà la ‘manita’ o si prenderà, finalmente, una giornata di ‘ferie’? Domenica la crono ‘passerella’ Monaco-Nizza (ricordiamo che per la prima volta la corsa non si concluderà sugli Champs Élysées a Parigi, per via dei preparativi riguardanti i Giochi Olimpici).

L’altimetria della 20^ tappa

Si parte subito forte, con il Col de Braus (10 km al 6,6%, 2^ categoria) a inizio tappa. Lunga discesa e di nuovo su, a scalare il Col de Turini (1^ categoria): 20,7 km al 5,7% con picco all’8,5%. Si scollina, passando per il traguardo volante di Saint-Martin-Vesubie (al km 87), e poi ancora due GPM di prima categoria: il Col de la Colmiane (7,5 km al 7,1%) e il gran finale con il Col de la Couillole (15,7 km al 7,1%), collocato a 1.678 metri di altitudine.

Dove seguire il Tour de France

La corsa è trasmessa in diretta integrale da Eurosport, canale 210 del telecomando Sky. La partenza da Nizza è fissata per le 13:55, con arrivo previsto a Col de la Couillole attorno alle 17:30. La tappa si potrà seguire anche su Sky Go e su NOW.


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Tour de France, Pogacar vince la tappa di Isola 2000 e consolida la maglia gialla

Pogacar, onda energetica sul Tour: un’altra prestazione da Super Saiyan di Dragon Ball