in

Verso Montale-Futura, Frangipane: “Campionato lungo e complesso, c’era bisogno della sosta per rifiatare”

Di Redazione

Prima sfida del 2023 per l’Emilbronzo 2000 Montale, che aprirà il nuovo anno al “PalaMagagni” per disputare la 13ª giornata del girone “A” contro la Futura Giovani Busto Arsizio.

Dopo la sosta del periodo natalizio, riparte il campionato. Fronza e compagne ripartono dal taraflex di casa, per la prima di due partite consecutive tra le mura amiche. Si parte dalla sfida alla Futura Giovani Busto Arsizio di coach Daris Amadio. Squadra, quella lombarda, che è la terza forza del girone, con 25 punti conquistati in 12 partite. Meglio di loro solo Brescia (28 punti) e Trentino (27 punti). Appena tre le sconfitte: oltre a quelle con Brescia e Trentino, anche quella a sorpresa sul campo di Como. Fuori casa, infatti, le biancorosse non vincono dal 20 novembre (3-2 sul campo di Lecco). Montale, dal suo canto, è reduce da due successi consecutivi al “PalaMagagni” (doppio 3-1 con Olbia e Como).

La classifica vede le nerofucsia al penultimo posto con 12 punti (4 vittorie e 8 sconfitte). Nei tre precedenti in Serie A2, compresa la gara dell’andata (3-0), Montale ha sempre perso con le bustocche: nel 2020 la sconfitta in trasferta per 3-0 (11 ottobre) e poi quella casalinga (per 3-1) del 5 dicembre 2020. Coach Ghibaudi può contare su tutto il roster, eccezion fatta per Bozzoli che sta recuperando da una frattura del polso e toglierà il gesso solamente la prossima settimana per poi sperare di riaverla in campo già a fine gennaio.

A introdurre la sfida di domani, in casa Montale, è la schiacciatrice Alma Frangipane. “Sicuramente c’era bisogno di questa sosta per rifiatare, il campionato che stiamo affrontando è lungo e complesso, sappiamo che ogni volta che scendiamo in campo dobbiamo lottare per conquistare la salvezza. Sicuramente il riposo fa bene oltre che al fisico anche alla mente. Il girone di ritorno? Possiamo fare meglio, ma dobbiamo dimostrarlo sul campo. Abbiamo fatto vedere a tratti bei momenti di pallavolo, abbiamo lottato con tutte, ma ci sono mancati molte volte il cinismo e la lucidità per chiudere i set e portare a casa i punti. Per il girone di ritorno sicuramente serviranno più punti da portare a casa. Busto? Mi aspetto sicuramente una gara molto complicata, loro hanno un organico ben attrezzato e sono tutte ottime giocatrici. Sappiamo che andremo a giocare contro una corazzata, ma c’è tanta voglia di dimostrare quello che valiamo e quindi credo sarà una bella partita”.

Sponda Busto Arsizio, a presentare il match sono Amadio e Badalamenti.

Daris Amadio: “Sarà la prima partita dell’anno dunque bisognerà riprendere un po’ il filo e questa sarà sicuramente la prima insidia. Il fatto che loro in casa abbiano dimostrato di giocare più tranquille, è un aspetto su cui stare attenti comunque dovremo anche noi partire sicuri delle nostre capacità e di quello che possiamo fare. La loro formazione più o meno è rimasta invariata, Angelini sta trovando più spazio ed è una giocatrice di grande esperienza. Giocano insieme da un po’ di tempo ed hanno una buona ossatura, con giocatrici come Lancellotti e Visintini che erano già parte del team che ha conquistato la promozione, a cui è stata aggiunta anche Zojzi che è un buon posto 4 giovane e un libero interessante come Bici. Montale dunque è una squadra di fronte alla quale se non dai il massimo e ti impegni ad imporre il tuo gioco è molto rognosa per tutti. Elemento in più, come dicevo prima, per loro sarà anche il fatto di giocare in casa dove sono quasi sempre riuscite a racimolare punti ed anche vittorie, a volte inaspettate, come prima della sosta contro Olbia. A loro servirà fare più punti possibili contro qualsiasi team per raggiungere la salvezza quindi saranno sicuramente cariche e pronte a dare il tutto per tutto. Dal canto nostro siamo tornate a lavorare al completo e tutte potranno dare una mano per raggiungere il risultato. ”

Gaia Badalamenti : “Innanzitutto credo che sarà una partita come tutte le altre, anche perché come abbiamo ben sperimentato non esistono partite di prima e di seconda fascia, ma anzi tutte hanno lo stesso valore e soprattutto adesso che siamo nella seconda fase del campionato ad esito della quale si stabiliranno gli incroci playoff. Dovremo essere brave noi ad esprimere il nostro gioco al 100%, anche perché sicuramente proveranno a complicarci la vita e lo abbiamo visto anche nel terzo set della gara di andata dove ci avevano provato fino all’ultimo a metterci in difficoltà e l’abbiamo spuntata grazie allo sprint finale. Da subito dovremo partire forte anche perché giocheremo in trasferta e ciò in un modo o nell’altro crea sempre qualche difficoltà in più ad entrare in partita nel modo giusto da subito. Noi arriviamo da una buonissima settimana di allenamento dal rientro positivo post capodanno e sono molto contenta di questo. Abbiamo le idee chiare su quello che dobbiamo e vogliamo fare e siamo pronte a dare il massimo. La gara di andata è stata molto positiva e dunque spero di poterci ripetere e continuare su questa lunghezza d’onda, così come abbiamo dimostrato anche nelle ultime due uscite, aggressive fin dalla battuta attaccando già con questo fondamentale e determinate per portarci a casa il risultato.”

Il fischio d’inizio tra Emilbronzo 2000 Montale e Futura Giovani Busto Arsizio è fissato per le ore 17:00 di domenica 8 gennaio, presso la palestra “Vezio Magagni” di Castelnuovo Rangone (MO). Gli arbitri del match saranno Andrea Galteri e Fabrizio Giulietti.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Ogni partita è come una finale

Combined Adelaide: I risultati con il dettaglio delle Semifinali. Novak Djokovic batte Medvedev ed è in finale