Di Redazione
Tra le tante ipotesi sul futuro del Mondiale per Club, questa non era mai stata menzionata e forse neppure immaginata: a ospitare le prossime due edizioni della competizione maschile sarà l’India, paese da sempre ai margini del movimento pallavolistico ma dall’enorme potenziale umano e (soprattutto) economico. Sarà infatti la multinazionale di servizi bancari RuPay a sponsorizzare le edizioni 2023 e 2024 della manifestazione organizzata da FIVB e Volleyball World, con un consistente ritorno tecnico: al Mondiale sarà ammessa di diritto la squadra vincitrice del campionato indiano.
Il Mondiale per Club 2023 si disputerà dal 6 al 10 dicembre, in una città ancora da annunciare. “Un momento storico per lo sport indiano” lo definisce Tuhin Mishra, direttore esecutivo di Baseline Ventures, che avrà l’esclusiva per la distribuzione del torneo in India ed è tra i fondatori del campionato nazionale. La RuPay Prime Volleyball League, nella sua prima stagione di attività, ha già raggiunto 133 milioni di spettatori tv e altri 84 milioni online, grazie a investimenti imponenti che hanno tra i loro obiettivi la qualificazione della nazionale indiana alle Olimpiadi 2028.
(fonte: FIVB)