in

Il Torneo Internazionale di Solaro è pronto a tornare

Finalmente tutto è pronto. Mancano giusto gli ultimi dettagli, anche se la macchina organizzativa locale ha da tempo sotto controllo ogni aspetto di un momento che qui pregustano da 4 lunghi anni. Da quando cioè l’ultima palla, cadendo, sanciva l’ultima edizione giocata prima dello stop forzato a causa della Pandemia. Le luci sono pronte, la Città è mobilitata e i pullman carichi di atleti festanti per calcare il campo di un palazzetto che si appresta a rimbombare nuovamente di entusiasmo. È il Torneo Internazionale di Solaro.

Una rassegna storica, che si svolgerà dal 27 aprile al 1° maggio, e che possiede radici lontanissime, in quanto ideale continuazione del Torneo Internazionale di Bovisio: un momento di condivisione sportivo che per 29 anni ha infiammato gli animi dei pallavolisti Brianzoli e non solo.

E proprio come indicato dal nome, anche quest’anno la competizione vedrà la prestigiosa partecipazione di squadre provenienti da tutta la Lombardia, ma anche da oltre i confini del Bel Paese. Varcheranno infatti le location di Solaro e Limbiate compagini spagnole, polacche e belghe. Tra queste dovevano esserci anche formazioni provenienti dalla Lituania, purtroppo però fermate dalle tensioni del noto conflitto Russo-Ucraino. Confermata invece la presenza della Fipav, attraverso le due selezioni femminili e maschile del Comitato Territoriale di Como.

A sfidarsi moltissime squadre, per 5 categorieUnder 16 Femminile, Open Femminile, Under 15 Maschile, Under 20 Maschile e Open Maschile – in quella che si appresta ad essere una festa ritrovata nel nome della pallavolo.

Chi sarà il vincitore sarà solo il campo a stabilirlo, ma quello che è certo è che già dalla serata inaugurale con la tradizionale sfilata delle squadre, fino alla sentita finale di lunedì primo maggio, ogni tassello sarà incasellato al posto giusto: supporto alle società, ristoro, visibilità per gli sponsor, pernottamento per le squadre estere e tanta tanta pallavolo.

Il tutto in piena continuità con la mission della società organizzatrice, la Polisportiva Solaro, realtà cardine del Territorio con 400 tesserati, divisi tra due Categorie Regionali (Serie C e D) e numerose squadre giovanili dal minivolley alla prima divisione. Una polisportiva nel vero senso della parola, impegnata all’interno dello storico circuito Uyba & Friends, senza dimenticare la partecipazione a numerose iniziative di solidarietà in Africa e in Sud America. Naturalmente sotto la supervisione del Direttore Tecnico Renato Pasetti, figura storica della pallavolo locale e baluardo del Torneo sin dai tempi di Bovisio, e del suo infaticabile Comitato Organizzativo:

Il torneo ha sempre rappresentato una festa di fine anno sportivo, anzi la nostra festa, fin dal Torneo Internazionale di primavera a Bovisio. Tanti gli allenatori e i dirigenti delle squadre non italiane, che ho ospitato negli anni, tante le occasioni di confronto e non solo di ordine pallavolisticocommenta Pasetti. “In molte occasioni ho vinto “lottando” con squadre di livello decisamente superiore, sfruttando la “carica” positiva ispirata dal clima del torneo, altre volte il torneo diventava il trampolino di lancio per giocare alla…grande le ultime partite di campionato. Il torneo rappresenta il vero spirito del volley, modestia, determinazione e tanta festa con gli amici di tutta Europa. E ora siamo pronti a viverlo nuovamente”.

Uno dei progetti di solidarietà della Polisportiva

(Fonte: comunicato stampa Polisportiva Solaro)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Jannik Sinner coinvolge il padre nel suo team come cuoco personale durante la stagione

Polonia: il Chemik Police pareggia i conti, LKS Lodz in semifinale