in

Busto Arsizio domina la sfida con Bergamo e riapre tutti i giochi

Di Redazione

La E-Work Busto Arsizio vince con un veloce 3-0 la sfida diretta con il Volley Bergamo 1991 e sale al sesto posto in classifica, in compagnia delle stesse orobiche e di Casalmaggiore, riaprendo tutti i giochi in chiave Play Off. Tanti gli applausi dei 2500 dell’Arena a Olivotto e compagne, autrici di una delle prove più convincenti della stagione. Nel match di stasera, dominato dall’inizio alla fine, ad eccellere è stato il lavoro di gruppo, coordinato da un muro-difesa di altissimo livello e con attacco in grande spolvero: a comandare nello score Rosamaria Montibeller (20 punti col 58% ed MVP), con una prova monumentale di Zakchaiou al centro (12 con 5 muri).

Precisa la ricezione delle padrone di casa (perfetta al 38%), con Omoruyi (11 in attacco) e Zannoni buone protagoniste e brave anche in difesa a far rigiocare con profitto Lloyd. Bene anche la capitana Olivotto (8 punti con il 71% in attacco con 3 muri). Dalla fine del secondo set spazio anche per Stigrot: buono l’ingresso della tedesca (4 punti, 50% in rice e 42% offensivo e 1 ace). Per Bergamo, che non è riuscita a esprimere il gioco che l’aveva condotta alla vittoria contro Novara 7 giorni fa, Frosini (entrata dalla panchina) la migliore con 7 punti.

La cronaca:
La e-work Busto Arsizio parte con Lloyd-Rosamaria, Olivotto-Zakchaiou, Degradi-Omoruyi, Zannoni libero. Bergamo risponde con Gennari-Lorrayna, Butigan-Stufi, Partenio (subito sostituita da Cagnin)-Lanier, Cecchetto libero.

Nel primo set Bergamo parte forte (1-4), ma sui servizi di Carli Lloyd la UYBA piazza un parziale di 9-0 condito da tanti muri (6 nel game) e dagli spunti di una Omoruyi subito convincente (10-4); le ospiti restano comunque nel set (12-10 Stufi e muro Gennari), ma le farfalle fuggono di nuovo con Zakchaiou (attacco e muro) e Lloyd (muro e 17-10) chiudendo di fatto il parziale. Finisce 25-17, con Rosamaria in palla (8 col 66%).

Le farfalle continuano a comandare nel punteggio nel secondo set, grazie a un ottimo muro-difesa e ad un contrattacco continuo (7-3); Degradi batte forte e Zakchaiou mura il 10-5, Lloyd alza ad una mano per Olivotto per il 13-8, mentre Micoli prova Frosini per Lorrayna. Rosamaria è ancora efficace in attacco (18-10) e nel finale Musso dà spazio anche a Stigrot (dentro per Degradi) che piazza l’ace del 21-14. Zakchaiou (6 nel set) fa show in attacco e a muro e allora finisce ancora presto: 25-16 chiuso da Rosamaria (5 punti nel set). 

Musso conferma in campo Stigrot per Degradi, mentre Micoli dà ancora fiducia a Frosini in posto 2. Si parte in equilibrio, poi Zakchaiou a muro e Omoruyi con la pipe trovano il break (9-6). La cipriota conferma la serata di grazie mettendo a segno anche il non semplice attacco dell’11-7 che costringe Bergamo al time out; Olivotto mura il 15-10, le ospiti ora giocano con May e Bovo e trovano il meno 1 con Frosini. Olivotto sventa la minaccia (17-15), Stigrot e Zakchaiou allungano (20-17); nel finale Olivotto trova il prezioso 23-21, Rosamaria fa 24-22 e 25-22.

Rosamaria Montibeller:Sono molto felice per questa vittoria, in CEV Cup non eravamo riuscite a esprimere il nostro valore: noi siamo quelle viste questa sera. Sono orgogliosa della squadra e di come sta migliorando nel corso della stagione: il muro-difesa sta facendo un lavoro egregio e credo che potremo salire ancora in classifica, togliendoci delle soddisfazioni in questo finale di stagione“. 

Giada Cecchetto:Siamo molto rammaricate per la partita di questa sera: non siamo riuscite ad esprimere il nostro gioco come avevamo invece fatto contro Novara. Busto certo ha spinto tanto e ha meritato la vittoria, ma noi potevamo sicuramente fare di più. Credo tuttavia che potremo continuare il nostro cammino positivo nel finale di stagione e regalare nuove gioie alla società e ai tifosi che ci seguono sempre numerosi“. 

E-Work Busto Arsizio-Volley Bergamo 1991 3-0 (25-17, 25-16, 25-22)
E-Work Busto Arsizio: Battista, Degradi 5, Lloyd 2, Monza, Rosamaria 20, Lualdi ne, Stigrot 4, Colombo, Olivotto 8, Zannoni (L), Omoruyi 11, Zakchaoui 12, Bressan (L2). All. Musso, 2° Gaviraghi.
Volley Bergamo 1991: Bovo 1, Butigan 6, Partenio, Cecchetto (L), Da Silva 2, Cicola L2 ne, Turlà, May 4, Frosini 7, Lanier 6, Cagnin 3, Stufi 7, Gennari 3. All. Micoli, 2° Zanelli.
Arbitri: Piana e Spinnicchia.
Note: Spettatori 2415. Busto A.: Battute errate 10, vincenti 1, muri 11. Bergamo: Battute errate 6, vincenti 2, muri 7.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Maury’s Com Cavi Tuscania cede in casa al fanalino di coda Napoli 2/3

Daniele Santarelli: “Partita in saliscendi, ma è un risultato importante”