Acqui Terme campione. Primo verdetto ufficiale dal taraflex del Pala Dozza di Bologna dove sono in corso di svolgimento le finali di Coppa Italia di Serie B. A sfidarsi nel primo match di giornata sono state due delle migliori squadre della serie B maschile, Pallavolo La Bollente Negrini Acqui Terme, capolista del Girone A e la Gabbiano Mantova, dominatrice del Girone C. A conquistare la Coppa Italia di Serie B maschile 2022/2023 è stata la formazione piemontese.
Dopo aver superato 3-0 la Sarroch Cagliari nella semifinale giocata ieri al Palazzetto dello Sport di Castel Maggiore, Acqui Terme si è infatti confermata quest’oggi in finale grazie al 3-0 (25-18, 25-9, 29-27) rifilato a Mantova. Partita perfetta per i piemontesi che in tre set sono riusciti a portarsi a casa questo importante titolo nazionale.
Match vibrante sin dalle prime battute. Acqui Terme è scesa in campo molto concentrata e grazie a un ottimo turno in battuta di Matteo Scarrone si è portata sopra sul 9-3. Vantaggio che la formazione di coach Rizzo ha amministrato bene trovando con un attacco di Mattero Martino il 20-12; con un Guizzo d’orgoglio Mantova ha provato a ricucire lo strappo (23-18), ma i piemontesi con sicurezza sono riusciti a chiudere il primo set 25-15.
Secondo set a senso unico; dopo un apparente equilibrio con le due squadre ferme in parità sul 5-5, Acqui Terme ha cominciato poi a prendere il largo sui rivali (9-5). Nonostante un problema fisico abbia fermato Matteo Martino, protagonista del match sino al 13-7, la formazione piemontese non ha smesso di attaccare trovando prima un importante +10 (18-8), per poi riuscire a chiudere il secondo set 25-9.
Terzo set totalmente differente dai precedenti con le squadre ferme sul 8-8; Acqui Terme ha provato l’allungo trovando il 17-12, ma questa volta Mantova, soprattutto con gli attacchi di Marcello Andreoli si è riportata a -1 dai rivali (20-19). Formazione piemontese che non è riuscita a sfruttare una serie di match point e Mantova ne ha approfittato portando il set ai vantaggi; in chiusura il solito Davide Cester (MVP della manifestazione) e un muro vincente di Andrea Bettucchi hanno regalato alla Pallavolo La Bollente Negrini Aqui Terme la vittoria della Coppa Italia di Serie B Maschile.
PREMI INDIVIDUALI
Miglior palleggiatore: Luca Corrozzatto (Pallavolo La Bollente Acqui Terme)
Migliore libero: Luca Martina (Pallavolo La Bollente Acqui Terme)
Miglio centrale: Emilio Perassolo (Pallavolo La Bollente Acqui Terme)
Miglior attaccante: Riccardo Romoli (Sarroch Cagliari)
MVP: Davide Cester (Pallavolo La Bollente Acqui Terme)
Coppa Italia Serie B Maschile
I RISULTATI
Venerdì 7 aprile (Palasport)
ECOSANTAGATA CIVITA CASTELLANA vs GABBIANO MANTOVA 0-3 (16-25, 21-25, 18-25)
SARROCH CA vs PALLAVOLO LA BOLLENTE NEGRINIACQUI TERME 0-3 (23-25, 22-25, 21-25)
Sabato 8 aprile (Pala Dozza)
FINALE 1/2° POSTO
GABBIANO MANTOVA vs PALLAVOLO LA BOLLENTE NEGRINI ACQUI TERME 0-3 (18-25, 9-25, 27-29)
(fonte: Comunicato Stampa)