in

VNL maschile: la Germania rifiuta di scendere in campo contro la Cina

Di Redazione

Colpo di scena nella seconda settimana di gare della VNL maschile: a Quezon City, nelle Filippine, la Germania ha rifiutato di scendere in campo per la partita di oggi contro la Cina, dopo che la nazionale asiatica aveva saltato la prima gara della tappa contro la Francia a causa dei numerosi casi di positività al Covid-19 nella rosa. Di conseguenza la FIVB, pur in assenza di qualsiasi comunicazione, ha assegnato ancora una volta la vittoria a tavolino con il punteggio di 3-0, ma questa volta a favore dei cinesi.

La Federazione tedesca sostiene, in un comunicato, che i componenti della delegazione cinese non siano stati sottoposti a nuovi test anti-Covid dopo che, lo scorso 18 giugno, ben 21 di loro erano risultati positivi (un numero che finora non era mai stato rivelato). “Non è possibile – scrive la DVV – escludere con certezza un rischio significativamente maggiore di infezione derivante dal contatto con persone che recentemente sono risultato infette. Dal nostro punto di vista, l’esecuzione di un ulteriore test avrebbe consentito di valutare meglio i rischi. Per noi è incomprensibile che la FIVB non abbia voluto eseguire un nuovo test per garantire a tutti la maggior sicurezza possibile“.

La Federazione internazionale – continua il comunicato – ha respinto le nostre ripetute richieste di un nuovo test, appellandosi costantemente alle normative locali sull’isolamento e garantendone il rispetto. Dal nostro punto di vista, tuttavia, queste disposizioni non sono affatto sufficienti a garantire la necessaria sicurezza. Anche il nostro suggerimento di spostare la partita a una data successiva non è stato accettato. Per questo abbiamo deciso di non disputare l’incontro: la VNL è uno dei tornei più importanti al mondo e siamo molto preoccupati per il nostro cammino se dovessimo risultare positivi. Un test positivo renderebbe probabilmente impossibile l’ingresso in Giappone per la prossima tappa, oltre alle conseguenze sulla salute, che non sono prevedibili per nessuno“.

Il torneo, nel frattempo, continua: oggi la Francia è tornata alla vittoria sul campo battendo in tre set l’Olanda e la Polonia ha confermato il suo ottimo momento di forma sconfiggendo il Canada con un secco 3-0. Le due nazionali europee sono così salite provvisoriamente in vetta alla classifica, mentre la Slovenia è tornata alla vittoria contro l’Argentina, con 19 punti di Tine Urnaut e 17 di Rok Mozic. A breve scenderanno in campo Serbia e Brasile per uno dei big match di giornata, seguito dalla sfida tra gli USA e l’Iran.

LA SITUAZIONE
Pool 3: Francia-Olanda 3-0 (25-14, 25-23, 25-13); Cina-Germania 3-0 a tavolino; Argentina-Slovenia 1-3 (20-25, 29-27, 18-25, 17-25). Prossimo turno: Germania-Olanda ven 24/6 ore 5; Argentina-Cina ven 24/6 ore 9; Giappone-Italia ven 24/6 ore 13.
Pool 4: Polonia-Canada 3-0 (25-16, 25-18, 25-16); Serbia-Brasile gio 23/6 ore 15.30; USA-Iran gio 23/6 ore 19. Prossimo turno: Serbia-Canada ven 24/6 ore 12.30; Iran-Brasile ven 24/6 ore 15.30; Australia-Bulgaria ven 24/6 ore 19.
Classifica generale: Francia e Polonia 5 vittorie (15 punti); USA 5 (14); Giappone 4 (13); Italia 4 (12); Olanda e Slovenia 3 (9); Germania 3 (7); Serbia, Brasile, Cina e Iran 2 (6); Canada 2 (5); Bulgaria 1 (5); Argentina 1 (4); Australia 0 (0).

(fonte: DVV, Volleyball World)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

BOLOGNA, FILIPPO GOVONI TORNA A VESTIRE I COLORI ROSSO-BLU

Estate tempo di feste in casa Sir!