in

Virginia Adriano (Club Itali): “Confrontarsi con avversarie più grandi aiuta la nostra crescita”

foto Federvolley

Di Redazione

Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, il Club Italia sarà in campo al Centro Pavesi Fipav di Milano per affrontare, nella prima giornata di ritorno del Campionato di A2, Volley Hermaea Olbia.  

Il 12° turno della regular season offrirà l’occasione alle azzurrine di riscattare il 3-0 subito a Olbia il 23 ottobre scorso in occasione della gara d’esordio del girone A. Il fischio di inizio del match, l’ingresso al Centro Pavesi Fipav di Milano è gratuito, è fissato per le ore 18.00.

Mi aspetto una partita tosta – spiega l’opposto delle azzurrine, Virginia Adriano -. Avremo però l’opportunità di cogliere una importante rivincita di squadra. Sarebbe anche una importante rivincita personale: nella prima giornata in Sardegna non ho disputato una buona partita e ho voglia di rifarmi e di portare a casa un buon risultato. Penso che la voglia di riscatto sia la stessa anche per le mie compagne. Olbia è una squadra che ha un gioco veloce e che per questo può metterci in difficoltà. Noi, dal canto nostro, siamo pronte a fare del nostro meglio provando a sfruttare nel modo più efficace la battuta e l’attacco. Abbiamo constatato che se serviamo bene siamo in grado di mettere in difficoltà le squadre avversarie e questo è sicuramente un buon punto di partenza per provare a fare bene”.

Al primo anno al Club Italia, Adriano racconta così l’impatto con la nuova realtà e il Campionato di A2.

L’impatto con la Serie A2 è stato abbastanza impegnativo – sottolinea l’opposto che veste la maglia numero 3 della formazione federale -. Le prime partite non sono state semplici e ho vissuto qualche momento di insicurezza che ha influito probabilmente anche sulle mie prestazioni, ma quando le cose hanno iniziato a funzionare ho ripreso fiducia ed è andato tutto molto meglio. E’ la prima volta che vivo lontana da casa, gli orari sono impegnativi, ho poche ore libere a disposizione tra la scuola e gli allenamenti, ma, anche se i ritmi sono molto intensi, penso che quella del Club Italia sia una situazione ideale per crescere e migliorare. Anche perché meno tempo si ha a disposizione, più lo si utilizza al meglio. Lo scoglio più grande da superare è stato il cambio di scuola, mentre per quanto riguarda la pallavolo mi sono sentita a casa. Qui ho tante compagne con cui ho vissuto tante esperienze con le Nazionali giovanili, conosco lo staff e anche alcune delle ragazze più piccole del gruppo. Mi sono trovata bene da subito, ho fatto progressi e spero di continuare a portare un contributo positivo alla squadra”.

Guardando alla prima parte della stagione Adriano conclude: “Sicuramente ogni volta che scendiamo in campo paghiamo l’inesperienza dovuto alla nostra giovane età. Confrontarsi con avversarie più grandi, con maggiore esperienza e in grado di metterci in difficoltà, anche sotto il profilo psicologico, però ci aiuta molto nel nostro percorso di crescita. Fino ad ora è questo uno degli aspetti che ci ha tolto qualche soddisfazione in termini di risultati. Non riusciremo a cambiarlo con uno schiocco di dita, ma ogni volta che scendiamo in campo cerchiamo di dimostrare il nostro valore, di esprimere al meglio il nostro gioco e a fare del nostro meglio. Trovare maggiore continuità nel rendimento, senza scoraggiarci nei momenti di difficoltà, e riuscire a replicare durante le partite quello che ci viene bene, molto bene, durante la settimana in allenamento ci permetterebbe sicuramente di conquistare qualche vittoria in più”.

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Macerata in cerca di punti nel derby marchigiano di Santo Stefano

Santo Stefano bollente per la Futura Volley: al PalaBorsani sbarca l’inseguitrice Mondovì