in

Vallefoglia sfiderà Cuneo nella finale del Trofeo “Amor Avis”

Foto Diego Crotti/VBC Casalmaggiore

Di Redazione

Saranno Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia e Cuneo Granda S.Bernardo ad affrontarsi oggi pomeriggio nella finale del Trofeo Amor-Avis al rinato PalaFarina di Viadana, inaugurato ieri proprio in occasione dell’inizio del torneo “Più Insieme-Fideuram Private Banker”. Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Viadana Nicola Cavatorta e il presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris, oltre al partner Fideuram, rappresentato da Walter Roveri.

Poi spazio alla pallavolo con le semifinali, la prima vinta da Cuneo al tie break ai danni della E-Work Busto Arsizio, la seconda conquistata da Vallefoglia sulle padrone di casa della VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore. Squadra di casa che si è presentata ampiamente rimaneggiata, con in roster quattro giocatrici provenienti dal roster della Serie C della VBC Viadana Volley (presentata nell’intervallo tra le due gare): Silvia Armillotta, Lara Braga, Emma Binacchi e la giovanissima Sofia Favari (classe 2007). Casalmaggiore incontrerà quindi Busto Arsizio nella “finalina” delle 15, mentre a seguire si disputerà la finale.

Foto Diego Crotti/VBC Casalmaggiore

La cronaca:
Coach Pistola, provando a barcamenarsi con le assenze, schiera Melandri al palleggio, Malual opposto, Armillotta e Piva al centro, Perinelli ed Ellen Braga in banda con Mangani libero. Apre Lutz le ostilità e il tentativo di Malual finisce out, come la battuta di Mancini, 2-1 Vallefoglia. Perinelli picchia a tutto braccio e trova il 2-3. Vallefoglia spinge e si porta sul 7-2, così coach Pistola chiama time out. Braga spezza il ritmo delle avversarie e manda Piva al servizio sul 3-8. E’ ancora Braga, questa volta con un mani out, a mettere a referto il punto, 4-9. Mani out di Perinelli che fa 6-14 e li successivo muro di Piva su D’Odorico porta la Vbc Trasporti Pesanti sul 7-14.

Le bianco-verdi si portano sul 16-7 e coach Pistola è costretto al time out. Si torna in campo ed è Casalmaggiore a mettere il pallone a terra, poi Piva caparbiamente trova il 9-16. Melandri imbecca bene Piva che trova le dita del muro avversario e fa 10-17. Gran botta di Ellen Braga che piega le mani del muro e fa 12-19. Le avversarie mantengono il controllo del gioco ma Malual passa con una bella diagonale, 14-22. L’attacco di D’Odorico finisce out e regala il 16-24 alla Vbc, è Berti però a chiudere 16-25. 

Nessun cambio per Casalmaggiore nel secondo set, dentro Piani, Martinelli e Papa per Lutz, Mancini e D’Odorico nelle file di Vallefoglia. Apre Casalmaggiore le danze, Perinelli allunga, 2-0, ma le ospiti rimangono attaccate e pareggiano subito i conti 2-2. Ci pensano Braga prima e il muro “rosa” a ristabilire le distanze 4-2. Berti trova la parità in fast, 5-5. Super pipe a tutto braccio di Malual, 6-5 Casalmaggiore e palla in tribuna. Le bianco-verdi spingono e costringono all’errore la Vbc, 10-7 e time out Casalmaggiore.

Si torna in campo ed è Braga a mettere a terra il suo tentativo, 8-10. Bella palla morbida di Malual che cade nel centro del campo e fa 9-11. Sul 16-10 per la Megabox la panchina di Casalmaggiore chiama time out. Si torna in campo e il tentativo di Papa è ampiamente out, 11-16. Braga prova ancora a tenere le sue attaccate al set, mani out violentissimo e 12-17. Ottimo passante ancora di Braga che fende il muro e fa 13-19. Malual infila la palla tra muro e rete e trova il 14-21. Vallefoglia chiude 16-25. 

Vallefoglia inizia a spingere fin da subito e si porta sul 3-1, Melandri accorcia le distanze 2-3. Solito mani out di classe di Braga che sfrutta il muro e fa 4-5. Armillotta è davvero caparbia e il suo tocco costringe all’errore la difesa ospite, 5-7. Ottima diagonale di Perinelli che fende il campo e sigla il 6-9. Esce il tentativo di Perinelli e sul 12-6 per Vallefoglia coach Pistola chiama time out. Piva di “cattiveria” si alza in primo tempo e fa 7-14. Super Melandri sigla l’8-15 con un tocco di prima intenzione.

Gran diagonale di Braga ben imbeccata da Perinelli, 9-15, il muro poi di Melandri-Piva regala la doppia cifra a Casalmaggiore, 10-15. Ace fortunoso quanto efficace di Perinelli, 12-15 e time out Vallefoglia. Attacco con gran traiettoria di Malual che fa cadere il pallone sul vertice lungo, 14-17. Ancora un punto Vbc targato Ellen Braga, diagonale e 15-18. Sul 20-15 Megabox time out per Casalmaggiore. Si rientra in campo ed è Perinelli a trovare il punto. 16-20, l’invasione a rete fischiata alle ospiti poi fa 17-20. Perinelli attacca un buon pallone alzato da Binacchi e fa 18-20.

Altro bell’attacco di Piva che piega le mandi di D’Odorico, 19-21, Perinelli accorcia nuovamente, 20-21, time out Vallefoglia. Si torna in campo e la palla di D’Odorico finisce sulla riga, 22-20. Palla morbida ed efficace di Malual che trova il 21-23. Ace di Perinelli che trova il 22-23. Monster block di Melandri che fa 23 pari, ma D’Odorico è furba e riporta avanti le sue. Vallefoglia chiude 25-23. 

VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore-Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 0-3 (16-25, 16-25, 23-25)
VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore: Melandri 2, Malual 7, Armillotta 1, Piva 7, Perinelli 11, Braga E. 10, Mangani (L), Favari, Binacchi. Non entrate: Dimitrova (K), Braga L., Sartori. All. Pistola-Tettamanti.
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: Carraro 6, Lutz 6, Mancini 2, Berti 7, Kosheleva (K) 11, D’Odorico 10, Sirressi (L), Piani 12, Martinelli 1, Papa 3, Barbero. All. Mafrici-Simone.
Note: Durata set: 25′, 22′, 30′. Tot: 77′.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

F1, Gp Giappone: Sainz si ritira, va subito a muro a Suzuka

MotoGp, Morbidelli: “Situazione complicata per Quartararo”