Di Redazione
A pochi giorni di distanza dalla vittoria al tie break a Santa Croce nei quarti di finale di Coppa Italia, la Conad Reggio Emilia concede il bis: stavolta il successo esterno al quinto set arriva al PalaMare di Caorle, ai danni di un’altra avversaria ostica come la HRK Group Motta di Livenza. Stesso risultato che si era verificato anche all’andata, sempre con il successo degli emiliani.
Primo parziale all’insegna dell’equilibrio: Motta quando c’è da accelerare lo fa nel miglior modo possibile e conquista il set 25-21. Secondo set chiuso da Reggio Emilia ma solamente ai vantaggi: bravi gli emiliani ad annullare svariati set ball e ottenere la frazione 26-28. Il terzo periodo di gioco è a favore dei padroni di casa che si costruiscono il gap vincente 14-9, lavorano bene a muro (4 nel set) e si aggiudicano il parziale 25-21. La HRK Diana Group è in controllo anche per buona parte del quarto set, si accende sul finale (23-20) ma il turno al servizio di Cominetti vanifica tutto 23-25. Il set corto è invece dominato da una Conad solidissima: 9-15.
La cronaca:
Reggio Emilia molto contratta in avvio. I ragazzi di Mastrangelo subiscono subito un break di 3 punti per il 3-1, grazie ad un buon turno di servizio di Alberini. Risponde immediatamente Cantagalli con due punti consecutivi, che riportano subito il punteggio sul 3-3. Motta continua a imprimere al parziale un ritmo serrato grazie ad una batteria di ottimi battitori, come l’opposto Gamba, ma Held riporta nuovamente il punteggio in parità (7-7).
Le due squadre si sfidano a viso aperto scambiandosi bordate in attacco e al servizio. Il parziale prosegue in perfetta parità sino al primo vero mini break di Conad Reggio, guidata da Cantagalli, che si porta in vantaggio di due lunghezze (11-13).
Sono un errore gratuito di Conad e un ace di Luisetto a riportare a contatto Motta che accorcia, riportandosi nuovamente ad una sola lunghezza (14-15). Nessuna delle due formazioni riesce però ad imporre il proprio gioco e il parziale prosegue in parità (17-17). Ancora Alberini prova a dare una spallata al set con due ottimi turni dai 9 metri che fissano il risultato sul momentaneo 20-18, a cui risponde un potente attacco in diagonale dello schiacciatore Held. Motta però è cinica nel finale di set e riesce a trovare un break importantissimo grazie a Gamba che, in battuta, chiude il primo set con il punteggio di 25-21.
Il secondo set inizia in maniera simile al primo. È sempre Alberini a dare filo da torcere alla linea difensiva di Conad, che subisce 5 punti consecutivi dopo essere passata in vantaggio ad inizio parziale (5-1). Garnica, capitano di Reggio, prova a caricarsi i suoi sulle spalle riducendo lo svantaggio (6-3) con una magistrale alzata per Cominetti. È lo stesso Cominetti, con due poderosi ace e una mortifera palla corta, a suonare la carica per i suoi riportando Reggio sotto di una sola lunghezza (7-6). Lo schiacciatore Held poi regala la prima parità nel parziale alla Conad, che impatta sul 10-10 dopo un inizio complicato.
Cantagalli inizia ad imporre la propria potenza di fuoco sul match, guidando i propri compagni al primo vero vantaggio del parziale. Un ottimo Loglisci però ferma l’emorragia per Motta e riporta la squadra di casa sotto di una sola lunghezza (15-14). Held e Scopelliti riescono ad anestetizzare due attacchi della squadra di casa, con due muri precisi che lanciano la Conad, costringendo Lorizio al time out sul punteggio di 15-17. Motta però riaggancia immediatamente gli ospiti (18-18) sfruttando due indecisioni del reparto muro-difesa dei reggiani.
Reggio di contro non è altrettanto scaltra nello sfruttare le indecisioni avversarie e non riesce a dare uno strattone decisivo al secondo set, che procede nella totale incertezza (21-21). Una serie di errori gratuiti da parte di entrambe le formazioni fissano il risultato sul 24-24 e portano il parziale ai vantaggi. Rompe l’equilibrio un attacco dell’opposto Gamba, che mette nuovamente Motta ad un solo pallone dalla vittoria del set (25-24). La Conad ritrova il momentaneo pareggio sfruttando un errore della prima linea di Motta che manda Cantagalli al servizio sul 26-26. Ed è proprio grazie a Cantagalli che Reggio riesce ad imporsi sul 26-28.
Motta, ferita nell’orgoglio dal set precedente, inizia il terzo e importantissimo parziale con due ace del centrale Biglino. Conad però è bravissima a fermare immediatamente il tentativo di fuga lampo degli avversari, sfruttando i centimetri a muro di Zamagni e Cantagalli (4-4). Cominetti continua ad essere una spina nel fianco della difesa di casa mettendo a terra l’ennesimo pallonetto della sua partita (6-6). Il terzo parziale prosegue sulla falsariga dei due precedenti: nonostante una serie incredibile di difese da parte di Reggio, guidata da un Morgese in gran spolvero, è Motta a portarsi avanti dopo tre punti consecutivi, sul punteggio di 10-7.
È proprio l’ex della partita, Gianluca Loglisci, ad impensierire al servizio il reparto di ricezione di Reggio, confezionando un ulteriore break (14-9) per Motta. Reggio fatica a rimanere nel set e si aggrappa alla potenza di Cantagalli, che riporta a sole 3 lunghezze di svantaggio la squadra ospite (14-11). Motta però sembra saldamente in controllo del set e si porta, senza troppi patemi, sul 17-11 con una Reggio che fatica a rientrare. È il solito Cominetti che cerca di trascinare i suoi scaricando con rabbia quattro battute potentissime che valgono altrettanti punti per Reggio (17-15).
La Conad si sblocca e si riporta sul meno 2 con una diagonale dello schiacciatore Mian (18-16). Motta riesce però a ritrovare saldamente il vantaggio nel parziale portandosi sul 22-18 con una strettissima diagonale di Loglisci in extra rotazione che punisce nuovamente i suoi ex compagni di squadra di Reggio. Mastrangelo inserisce Sesto nel tentativo di dare una scossa ai propri giocatori; Reggio prova infatti a rientrare nel parziale ma viene respinta dalla squadra di casa, che si porta sul 24-21 grazie al proprio opposto Gamba. È lui stesso a chiudere il parziale sul 25-21.
Inizio di quarto e decisivo parziale che vede Reggio inseguire fin dai primi palloni una Motta decisa a provare a chiudere la contesa. Dopo un punto iniziale per Reggio è infatti Motta a guidare il set sul 5-3. La Conad si dimostra compatta e concreta nel tentativo di rimonta ma Motta è Cinica e, sfruttando anche un fattore campo importante, continua a guidare il parziale e il match con il punteggio di 9-5. Sesto, dopo attimi di spavento per una brutta caduta sotto rete, permette a Reggio di accorciare con due giocate fantastiche, una in attacco e una a muro (10-9).
Nonostante il grande apporto dello schiacciatore Cominetti, e in generale di tutto il reparto offensivo reggiano, Motta rimane saldamente davanti nel parziale (15-12). Suraci, entrato per sostituire un Cantagalli non ancora al 100%, mette subito a terra due palloni dal peso specifico non indifferente che valgono un prezioso meno 1 (17-16) e che mandano al servizio il capitano Garnica. Risponde al capitano della squadra di casa sempre Suraci, entrato con il giusto piglio in questo quarto set, ma sono ancora 2 i punti che separano le due squadre (20-18).
Dopo una azione molto combattuta, che ha visto le due squadre mettere in piedi una serie di ottime difese, è Gamba a trovare il punto per Motta congelando il punteggio sul 21-19. È ancora una volta il cuore infinito di Nicola Sesto a tener viva la Conad: tre muri consecutivi, di cui uno punto, per il centrale di origini calabresi, che costringe coach Lorizio al time out sul 21-20. Motta ritrova due lunghezze piene di vantaggio (23-21), ma Held ricuce nuovamente per Conad dando la possibilità a Cominetti di trovare l’ennesimo ace della sua brillante partita: 23-23. Il numero 8 della Conad è inarrestabile al servizio e con altri due ace regala a Reggio una rimonta incredibile per chiudere il parziale (23-25).
Tie Break che inizia con un po’ di tensione, dovuta ad un cartellino rosso estratto dall’arbitro nei confronti di Gamba, reo di aver protestato eccessivamente a fine quarto set, che regala il primo punto a Reggio. Cominetti riparte da dove aveva finito il set precedente con due battute fenomenali che lanciano Reggio sul momentaneo più 3 (0-3). Loglisci prova a fermare l’ondata di Conad e confeziona due punti con la collaborazione del capitano di casa Biglino, che mettono a referto i punti numero 2 e 3 per Motta che insegue ora sul mneo 2 (3-5). Un ottimo Suraci continua con la sua buonissima prestazione, scaricando una tanto precisa quanto potente parallela che vale il 5-7 per Reggio.
Conad che arriva al cambio campo in vantaggio di 3 lunghezze (5-8). La formazione ospite sembra aver trovato la giusta motivazione e guida ora il set di 4 lunghezze (6-10). Held, con l’ennesima bordata da seconda linea della sua partita, scoraggia il tentativo di recupero di Motta portando a 4 le lunghezze di vantaggio di Conad che allunga nuovamente grazie ad un muro tetto di Scopelliti su Biglino che vale il più 5 (8-13). Mian si aggiunge alla festa di Conad con un ace di enorme importanza che manda Reggio al primo match point sul 9-14; è un primo tempo di Scopelliti a Regalare la vittoria a Conad con il punteggio 9-15 e di 2-3.
HRK Diana Group Motta-Conad Reggio Emilia 2-3 (25-21, 26-28, 25-21, 23-25, 9-15)
HRK Diana Group Motta: Alberini 2, Cattaneo 12, Luisetto 8, Gamba 19, Loglisci 16, Biglino 13, Zaccaria (L), Battista (L), Acuti 5, Secco Costa 0. N.E. Morchio, Pugliatti M., Pugliatti F., Saibene. All. Lorizio.
Conad Reggio Emilia: Garnica 2, Held 14, Scopelliti 6, Cantagalli 14, Cominetti 22, Zamagni 4, Cagni (L), Marretta 0, Morgese (L), Mian 1, Catellani 0, Suraci 7, Sesto 4. N.E. All. Mastrangelo.
Arbitri: Santoro, Scotti.
Note: Durata set: 27′, 40′, 32′, 30′, 22′; tot: 151′. Conad Reggio Emilia: ace 7, battute sbagliate 19, ricezione 40%, attacco 50%, muri 7. HRK Diana Group Motta : ace 7, battute sbagliate 27, ricezione 19%, attacco 47%, muri 10.
(fonte: Comunicato stampa)