Di Redazione
Turno di tutto riposo per le big di Sultanlar Ligi in Turchia, in molti casi anche il senso letterale. Nella sfida infrasettimanale sul campo dell’Ilbank Ankara, infatti, il VakifBank ha lasciato fuori per tutta la partita nientemeno che Egonu, Gabi, Ogbogu e Ozbay, concedendo lunghe pause anche a Daalderop e Aykaç, e nonostante questo si è imposto con un nettissimo 0-3 (19-25, 11-25, 15-25): Giovanni Guidetti può festeggiare anche il rientro a tempo di record di Alexia Carutasu, infortunatasi alla prima giornata e già pronta a mettere a segno 14 punti.
Stessa scelta anche per l’Eczacibasi, che senza Ognjenovic, Boskovic, Voronkova e Baladin rischia qualcosa nel terzo set contro il Nilufer (25-22, 25-21, 26-24), ma in compenso mette in mostra il talento della giovane Yaprak Erkek, classe 2001, autrice di 21 punti. Schiera invece le titolari il Fenerbahce, trascinato contro il Sariyer da una superlativa Arina Fedorovtseva (22 punti con il 61% in attacco e 2 ace). Torna al successo anche il THY di Marcello Abbondanza, che batte per 3-0 il Kuzeyboru: primo set a senso unico, poi la partita si anima quando tra le ospiti entra Polina Rahimova, ma i suoi 12 punti non bastano a cambiare il risultato finale (25-11, 26-24, 25-21).
Nel derby tra italiane il Cukurova supera l’Aydin BBSK, anche se l’impatto di Lucia Bosetti (solo 2 punti e due errori in ricezione) non è proprio memorabile; percentuali basse anche per Sara Loda e Anna Nicoletti tra le ospiti. Resta a punteggio pieno il Galatasaray, corsaro in quattro set sul campo del Bolu con 21 punti di Ilkin Aydin, mentre il PTT trova la seconda vittoria consecutiva imponendosi al tie break in casa del Mert Grup Sigorta, grazie a 26 punti della campionessa del mondo Bianka Busa.
(fonte: TVF)