in

Tra Chromavis Eco DB ed Esperia è doppio derby: cremonesi e debuttanti

foto Volley Offanengo

Di Redazione

L’emozione dell’esordio che si somma al fascino del derby (pubblico compreso) per una “prima” che ha tutti gli ingredienti per essere ricordata.

La Chromavis Eco DB è pronta per il debutto storico nel campionato di A2 femminile dopo la promozione della scorsa stagione. Domani (sabato) alle 17,30 al PalaRadi di Cremona le ragazze di Giorgio Bolzoni sfideranno l’Esperia nell’anticipo della prima giornata del girone A.

Per Offanengo si tratta della prima partita della storia nel in Serie A e di conseguenza è anche il suo primo derby provinciale nella seconda serie nazionale in una sfida che rappresenta una bella vetrina per il territorio e che torna a distanza di due stagioni, quando le due squadre si erano affrontate in B1 (doppio successo di Cremona). Ora si ritrovano ai piani alti del volley “rosa” in un duello che è anche uno scontro tra matricole, dato che sia l’Esperia sia Offanengo sono neopromosse e hanno festeggiato il salto in serie A nello stesso giorno (lo scorso 4 giugno).

In casa offanenghese, c’è fermento per l’esordio stagionale con un seguito di tifosi che sarà presente al PalaRadi per tifare le neroverdi.

A presentare la partita è coach Giorgio Bolzoni, al suo secondo anno sulla panchina di Offanengo. Le sue parole partono dal periodo di preparazione, iniziato lo scorso 30 agosto con il raduno e terminato di fatto sabato scorso con il primo Trofeo Pietro Bressan al PalaCoim: “La preparazione – afferma Bolzoni – è andata bene, abbiamo lavorato molto e non ci sono stati intoppi a livello di infortuni. Difficile dire a che punto siamo del nostro gioco; le amichevoli hanno dato risposte positive e arriviamo pronti a questo primo appuntamento; la squadra manca un po’ di esperienza in categoria e all’inizio pagherà un po’ questo fattore. A che livello siamo e dove potremo arrivare lo si capirà più avanti“.

Il tecnico si sofferma quindi vira sull’Esperia: “L’ho vista bene al Trofeo Bressan, sembra già abbastanza rodata e può contare su un organico con atlete che hanno già giocato l’A2. Sul versante derby, non ci sono giocatrici che lo sentono ed è solamente un fattore ambientale. Per la squadra e per delle ragazze invece è un esordio in un campionato nuovo ed è normale che l’emozione possa giocare uno scherzo. Dovremo essere bravi a entrare il partita il prima possibile, perché abbiamo visto anche sabato contro il Club Italia al “Bressan” come sia difficile poi tornare in carreggiata”.

Il roster della Chromavis Eco DB annovera le palleggiatrici Giulia Galletti e Martina Casarotti, le opposte Martina Martinelli e Virginia Marchesi, le schiacciatrici Giulia Bartesaghi, Francesca Trevisan, Greta Pinali e Ilaria Anello, le centrali Letizia Anello, Marina Cattaneo e Anna Menegaldo e i liberi Noemi Porzio (capitano) e Giorgia Tommasini.

L’Esperia Cremona è allenata da Valeria Magri, che al pari di Giorgio Bolzoni è stata confermata sulla panchina dopo la promozione. In estate, il sodalizio cittadino si è mosso attivamente sul mercato rinnovando la squadra. Sul fronte-straniere sono arrivate le sorelle estoni Kadi e Liis Kullerkann, che si sommano a innesti dalla serie A2 come la palleggiatrice Laura Pasquino, le bande Jasmine Rossini e Simona Buffo e la centrale Sofia Ferrarini. Non mancano le conferme di rilievo, tra cui l’altra schiacciatrice Cristina Coppi e il libero (e capitano) Patrizia Zampedri.

Sono contenta – commenta coach Valeria Magri – di quanto abbiamo fatto nel pre-campionato, sono riuscita a capire su cosa lavorare con le atlete che ho a disposizione, dentro e fuori dal campo. Ho di fronte belle persone e buone atlete: ci sono dunque i migliori presupposti per fare bene. Ho capito anche su cosa dobbiamo lavorare, oltre all’amalgama del gruppo: abbiamo delle buone individualità ma serve tempo per far sì che giochino bene insieme e che il gioco sia fluido“.

Lo stesso tecnico analizza poi il precampionato effettuato: “Abbiamo sostenuto qualche allenamento congiunto, con alti e bassi come è normale che sia, ma secondo me siamo pronte per partire. Sappiamo su cosa dobbiamo ancora lavorare, abbiamo ben chiari i nostri obiettivi, individuali e di squadra. Abbiamo voglia di partire, è dal 24 agosto che ci stiamo preparando quindi c’è voglia di avere la palla che scotta, la partita che conta. Ho in campo delle agoniste, quindi ci serve l’adrenalina del punto che pesa”.

Quindi aggiunge: “Incontriamo una neopromossa come noi, agguerrita al pari nostro. Giochiamo in casa, è un derby: ogni partita fa storia a sé ma questa lo farà ancora di più. Questo ci darà probabilmente la possibilità di avere più pubblico a nostro favore, molto utile come giocatore in più. Il derby alla prima di campionato è qualcosa di ulteriormente stimolante e positivo. Poi il campo scriverà la sua storia. Gli allenamenti congiunti che abbiamo effettuato e ciò che ho visto in giro in queste settimane mi porta a dire che non ci sono squadre materasso, se giochi male perdi con tutte, di questo siamo consapevoli. Siamo cariche e speriamo di arrivare all’appuntamento con la testa giusta: è ciò che vorrei dalle mie atlete“.

A dirigere l’incontro tra Esperia Cremona e Chromavis Eco DB saranno il primo arbitro Barbara Manzoni e il secondo arbitro Gianmarco Lentini.

(fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Roma pronta all’esordio con Sant’Elia: “Siamo al punto in cui volevamo essere”

Esordio in Sardegna contro Olbia per le azzurrine del Club Italia