in

Tonno Callipo, arriva Jernej Terpin: “Voglio fare ancora meglio che a Bergamo”

Di Redazione

La Tonno Callipo Vibo Valentia completa la diagonale titolare di posto 4: dopo l’arrivo di Michele Fedrizzi, la società calabrese annuncia anche l’attaccante goriziano Jernej Terpin. 26 anni compiuti lo scorso giugno, 194 cm di altezza, Terpin arriva da due stagioni alla Agnelli Tipiesse Bergamo, dove ha vinto una Coppa Italia di A2 e due Supercoppe di categoria (risultando anche MVP dell’ultima edizione), oltre a chiudere in entrambi i casi al primo posto la regular season.

Terpin appartiene alla minoranza linguistica slovena friulana e vive in un piccolo paese di 800 anime in provincia di Gorizia, San Floriano del Collio. Ha nei fondamentali dell’attacco e della battuta i suoi punti di forza, caratteristiche che potrebbero dare un bel valore aggiunto al team giallorosso nell’impegnativa scalata per l’immediato ritorno in Superlega. Nell’ultima stagione ha chiuso al diciottesimo posto assoluto nella classifica dei migliori realizzatori del torneo a quota 310 punti, con 24 gare all’attivo e 81 set disputati, mentre nella sua prima stagione bergamasca si è piazzato al decimo posto con 313 punti, in 21 match giocati e 69 set disputati.

Arrivo a Vibo Valentia con l’ambizione di fare ancora meglio delle due stagioni a Bergamo – sono le prime dichiarazioni del laterale goriziano –  dove, nonostante le belle soddisfazioni che abbiamo avuto, ci è sfuggito l’obiettivo più importante, ossia vincere il campionato. È chiaro che la stagione è lunga e difficile per cui bisognerà prepararsi bene ad affrontarla, creare l’amalgama e la sintonia di gioco. Noi vogliamo dare il massimo“.

Sono dell’idea – continua Terpin – che negli ultimi anni il livello in A2 si sia alzato molto, e ancor di più adesso che ci sono due stranieri per squadra. Le formazioni competitive sono diverse: Bergamo, Cuneo, Porto Viro, Castellana Grotte. Anche le neo promosse hanno un roster con ottime individualità, per cui bisognerà giocare bene e al massimo contro chiunque“.

Il nuovo schiacciatore giallorosso parla poi dell’eventuale “mina vagante” del torneo: “Difficile dirlo fin da ora. Negli ultimi due anni non avrei mai detto ad inizio stagione che le rivelazioni sarebbero state Brescia e Reggio Emilia. Dopo le prime cinque–sei giornate riusciremo sicuramente ad avere le idee più chiare e a capire quali sono le squadre più in forma. Anche se in realtà non conta molto l’avvio perché tutto si deciderà, come sempre, ai Play Off“.

Tanti fattori influiscono sull’unità e la qualità di un gruppo – aggiunge Terpin – in primis le persone che lo compongono. E noi potremmo essere un gran bel gruppo fatto di belle persone. Se ci porremo lo stesso obiettivo saremo sicuramente in grado di giocare bene e vincere. Dobbiamo remare tutti nella stessa direzione“.

L’attaccante goriziano si presenta così ai suoi nuovi supporter giallorossi: “Abito a Gorizia, proprio sul confine sloveno, ho 26 anni e faccio parte della minoranza slovena in Italia. Vi svelo una curiosità: la mia famiglia ha già un precedente con la Tonno Callipo. Un cugino di mio padre ha giocato a Vibo tanti anni fa, per l’esattezza nella stagione 2011–2012… si tratta di Matej Cernic!“.

Terpin ha iniziato la sua carriera all’Olympia Gorizia, per poi trasferirsi nel 2015 a Lubiana, dove ha frequentato l’università. Nel 2015-2016 con l’ACH Volley Ljubljana ha vinto il campionato e la MEVZA Cup, oltre a partecipare alla Champions League. Tornato in Italia, ha giocato per due anni in Superlega con la Vero Volley Monza; è poi passato in Serie A2 alla Synergy Mondovì, per altre due stagioni, prima di approdare a Bergamo. Nel quadriennio in A2 ha totalizzato 73 presenze con 926 punti all’attivo, media di 12,68 a partita.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

F1, Ferrari: incontro tra Leclerc e Binotto a Monaco

L’ICS Beach Volley Tour Lazio torna ad Anguillara nel ricordo di Nadia Mocci