in

Serie D maschile: Videx Grottazzolina, bilancio positivo tra campionato e Coppa

Foto M&G Scuola Pallavolo

Di Redazione

Raccolto dell’ultimo weekend di gare un po’ scarno per le squadre giovanili del gruppo M&G Scuola Pallavolo: il bilancio parla di una sola, ma netta, vittoria e di tre sconfitte maturate dopo aver lasciato per strada tanti set solamente per pochi punti di scarto. Si è cominciato già il giovedì sera con il recupero di Coppa Marche tra Travaglini Pallavolo Ascoli e Videx Grottazzolina; i grottesi, impegnati già nel torneo di Serie D, hanno sfruttato il match per confrontarsi prima di tutto contro una squadra destinata a far bene nella categoria superiore (Serie C) e poi per preparare la sfida del sabato successivo contro San Benedetto Del Tronto.

Coach Francesco Pison si affida quindi ad Andrea Romiti in cabina di regia opposto a Mattia Minnoni, Stefano Perini e Mattia Leli schiacciatori ricevitori, Elia Valentini e Francesco Giannessi centrali con Diego Foresi nel ruolo di libero.

Fase di studio iniziale tra le due formazioni che camminano a braccetto fino al 10-10 quando la Videx riesce finalmente a dare un piccolo strappo al set (14-17) ma i padroni di casa reagiscono colpo su colpo e si riportano sotto 19-20; nella volata finale il turno al servizio di Perini crea non pochi grattacapi alla costruzione del gioco ascolana e così la Videx infila cinque punti consecutivi che pongono fine alla prima frazione con il punteggio di 19-25.

Al cambio di campo la Travaglini torna prepotentemente sul pezzo ed il break, che poi risulterà decisivo per questo periodo, arriva subito sul 5-5 quando gli ascolani piazzano ben quattro punti consecutivi (9-5) che permettono ai ragazzi di Conti sia di tenere costantemente a distanza la Videx sia di andare a pareggiare i conti aggiudicandosi il secondo parziale con il punteggio di 25-20.

L’inizio del terzo set vede le due formazioni appaiate fino a quota 8, poi è di nuovo Ascoli che sale in cattedra macinando punti su punti fino al 23-16 quando, ancora sul turno al servizio di Perini davvero indigesto agli ascolani, la Videx risorge e, nonostante i due timeout chiamati da coach Conti, riequilibra il risultato agguantando gli avversari sul 23-23; diverse occasioni sfumate dai grottesi consentono alla Travaglini, nella volata conclusiva, di chiudere in proprio favore la frazione con il punteggio di 26-24.

Coach Pison a questo punto inserisce Edoardo Vecchi al posto di “Paz” Minnoni anche in vista del match del Sabato successivo con l’opposto grottese impegnato nel ruolo di vice allenatore della Videx Yuasa di Serie A2. Le due squadre lottano palla su palla camminando a braccetto addirittura fino al 19-19 quando Ascoli prova l’allungo portandosi sul 24-20; i ragazzi di Pison annullano tre palle match ma non riescono a chiudere in proprio favore la quarta lasciando alla Travaglini Pallavolo Ascoli la vittoria del set 25-23 e del match per 3-1. Nonostante la sconfitta, grazie al set conquistato, la Videx riesce comunque a strappare il pass per gli ottavi di finale della competizione.

Travaglini Pallavolo Ascoli-Videx Grottazzolina 3-1 (19-25, 25-20, 26-24, 25-23)
Travaglini Pallavolo Ascoli:
 Ricci, Feriozzi, Mazzocchi, Pavoni, Reginelli, Fabiani, Giavelli, Carfagna, Gennari, Buscemi, Vagnoni, Porfiri (L1), Vallese (L2). All. Conti All.2 Ricci.
Videx Grottazzolina: Vecchi, Moretti, Sabini, Perini, Romiti, Valentini, Giannessi, Lorenzoni, Leli, Minnoni, Ubaldi, Foresi (L1), Cacchiarelli (L2). All. Pison
Arbitro: Di Silvestre Davide.

Doppio impegno invece nella serata di sabato per le squadre impegnate nel campionato di Serie D: la prima a scendere in campo è stata la Renew Asfalti Montegiorgio Volley, che non è riuscita a ripetere l’exploit di Macerata cadendo in casa contro la Don Celso Fermo.

Coach Alessandro Lorenzoni si affida al suo solito 6+1 composto da Claudio Silenzi al palleggio, Niccolò Cesari opposto, Francesco Bonifazi ed Ettore Baldoncini in posto quattro, Alfonso Penna e Matteo Catalini al centro, Diego Petracci nel ruolo di libero.

Il primo set è un turbinio di emozioni dove le due formazioni lottano palla su palla non riuscendo però mai a distanziarsi più di due lunghezze; si arriva così al rush finale (23-23) con la Renew Asfalti brava ad arrivare prima al set point (24-23) ma sciupona nel non concretizzare l’occasione lasciando la frazione di apertura agli avversari con il punteggio di 26-28.

Al cambio di campo i padroni di casa provano a reagire acquisendo all’inizio un minimo vantaggio (10-8) per poi guadagnare il +4 (22-18); Fermo recupera pian piano fino al 24-23 ma, con un colpo di reni, la Renew Asfalti si aggiudica il parziale 25-23 pareggiando il computo dei set. Invece di continuare a lottare, la Renew Asfalti abbassa il livello del proprio gioco iniziando continuamente a rincorrere gli avversari che scappano subito sul 7-9 aumentando mano a mano il gap (16-19) fino al 20-25 che pone fine al terzo periodo.

Stessa storia nella frazione successiva, in cui la Don Celso guadagna subito tre punti di margine (7-10) con Montegiorgio che non riesce ad invertire il trand del match; ne approfittano quindi i ragazzi di Di Ruscio che possono allungare addirittura sull’11-17 andando poi a vincere tranquillamente il quarto set 18-25 ed il match con il risultato di 1-3.

Renew Asfalti Montegiorgio Volley-Don Celso Fermo 1-3 (26-28, 25-23, 20-25, 18-25)
Renew Asfalti Montegiorgio Volley:
 Alesiani, Baldoncini, Bonifazi, Catalini, Celanji, Cesari, Concetti, Luchetti, Panicciari, Penna, Petracci (L), Silenzi. All. Lorenzoni.
Don Celso Fermo: Bagnato, Bambozzi, Flaiani F., Flaiani L., Gubbiotti, Luzi (L1), Marchetti (L2), Nasini, Quondamatteo, Romani, Sarzana, Scorpecci, Tofoni, Vita. All. Di Ruscio
Arbitro: Totò Mirco

Una Videx Grottazzolina più forte delle assenze di coach Francesco Pison e dell’opposto Mattia Minnoni, impegnati in prima squadra, quella che ha travolto con un nettissimo 3-0 la Baldini Trasporti San Benedetto Del Tronto; un match senza sbavature quello condotto dai grottesi, bravi ad archiviare la pratica in appena 71 minuti di gioco issandosi in cima alla classifica del Girone C a punteggio pieno senza set lasciati per strada.

Coach Stefano Perini, in versione allenatore – giocatore, schiera in avvio se stesso in posto quattro assieme a Mattia Leli con Andrea Romiti a palleggiare in diagonale ad Edoardo Vecchi, Elia Valentini e Francesco Giannessi sono invece i due centrali con Diego Foresi nel consueto ruolo di libero. I padroni di casa alzano immediatamente la voce e scappano subito sul 10-3; gli ospiti non riescono a tenere testa agli avversari che possono permettersi il lusso di ruotare i propri effettivi (da rilevare gli ingressi di Diego Tegazi, Ludovico Cacchiarelli e Tommaso Moretti) andando a chiudere agevolmente il primo parziale in proprio favore con il punteggio di 25-18.

L’avvio della frazione successiva è sulla stessa falsa riga di quella precedente con la Videx che, ancora una volta, si porta sul 10-3 doppiando poi addirittura gli avversari sul 20-10 aggiudicandosi nettamente anche il secondo periodo con il punteggio di 25-17.

Al cambio di campo la musica non cambia, con i grottesi che allungano subito sul 9-3 potendo cogliere l’occasione per far rifiatare i titolari regalando invece minuti a tutta la rosa a propria disposizione; si registra così anche l’esordio in campionato per Lorenzo Sabini e Davide Lorenzoni, con quest’ultimo che evita di farsi prendere dall’emozione siglando immediatamente l’ace al servizio che vale il punto del 17-9. Siamo ormai ai titoli di coda con gli ospiti che non riescono a tenere botta agli avversari che ormai dominano il campo e possono andare a vincere in tutta tranquillità anche il terzo set, con il punteggio di 25-12, ed il match con il risultato di 3-0.

Videx Grottazzolina-Baldini Trasporti Rsv 3-0 (25-18, 25-17, 25-12)
Videx Grottazzolina:
 Tegazi, Vecchi, Moretti, Sabini, Cacchiarelli, Perini, Romiti, Valentini, Giannessi, Lorenzoni, Leli, Foresi (L). All. Perini
Baldini Trasporti Rsv: Mandolesi, Cieri, Troli, Colletta, Nardecchia, Straccia, Volpicelli, Pignati, Migliorati, Corsi, Roccasecca, Degli Esposti (L1), Meli (L2). All. Montanini
Arbitro: Martoni Milena

Esordio sfortunatissimo, invece, per la Vastes Grotta 50 nel posticipo domenicale di Prima Divisione femminile: le ragazze allenate da Alessandro LorenzoniSerena Moscati sono incappate in una sconfitta, in casa della Selettra Comunanza, dovuta prettamente all’inesperienza. Dopo aver vinto il primo parziale, infatti, le grottesi si son viste sfuggire le tre restanti frazioni tutte per soli due punti e ciò porta tanto rammarico ma anche tanta volontà di lavorare in palestra affinché questo non si ripeta più.

Coach Lorenzoni schiera in avvio Eugenia Diomedi in cabina di regia, Alice Fagiani opposta, Alessandra Tacchetti e Alina Kovalyshyn in banda, Anna Kovalyshyn e Letizia Tamanti al centro, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero. Inizio equilibrato, come poi sarà tutto il match, con le due formazioni a braccetto fino al 14-14 quando Comunanza prova ad allungare (16-14) ma Grottazzolina è brava a ribaltare immediatamente la situazione (16-18) per poi piazzare due importantissimi break che regalano così il set alla Vastes con il punteggio di 18-25.

Al cambio di campo veemente la reazione della Selettra che si porta prepotentemente avanti addirittura 16-9 ma la squadra di casa non ha fatto i conti con la voglia di non mollare mai le grottesi: le ospiti, infatti, macinano punto su punto azzerando totalmente il gap agguantando la parità a quota 23 ma, proprio sul più bello, la Selettra trova la freddezza per aggiudicarsi il parziale 25-23 riportando così il match in perfetta parità.

Il terzo periodo si svolge esattamente sulla falsariga del precedente con Comunanza che prima vola sull’11-5 e poi vede dissolvere il vantaggio acquisito grazie al ritorno di Grotta che pareggia i conti a quota 17; le padrone di casa provano nuovamente ad allungare sul 22-19 ma le ospiti impattano ancora una volta sul 24-24 prima di vedersi sfuggire via la frazione conquistata pertanto dalle avversarie con il punteggio di 26-24.

Perdere due set in questo mondo potrebbe sfiancare chiunque ma non questa Vastes che rientra in campo con il piglio giusto passando a condurre le danze sul 4-8; la Selettra ribalta completamente la situazione impattando prima a quota 11 per poi passare avanti addirittura 14-11. Contro break delle ospiti che capovolgono a loro volta il punteggio guadagnando il 15-18 ma la lotta da qui in avanti si fa davvero dura: Comunanza trova la parità sul 20-20 e poi inizia un infuocatissimo punto a punto che termina, per la terza volta consecutiva, nelle mani della Selettra che si porta a casa il set 30-28 ed il match con un rocambolesco 3-1.

Una sconfitta che lascia tanto amaro in bocca in casa Vastes ma, nello stesso tempo, tanta consapevolezza che, con un pochino di esperienza in più, ci si potrà togliere molte soddisfazioni; Sabato prossimo esordio casalingo per le ragazze allenate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati che ospiteranno, dalle ore 16:30 in quel di Piane di Montegiorgio, la Isosoles Azzurra Volley Academy.

Selettra-Vastes Grotta 50 3-1 (18-25, 25-23, 26-24, 30-28)
Selettra:
 Sciamanna, De Cesaris M., De Cesaris C., Giannini, Chiaramarini, Diomedi, Grella Pascali, Galloppa, Cristofori, Pignoloni, Fioravanti, Nunzi (L1), Antonelli (L2). All. Vittori.
Vastes Grotta 50: Ilari, Tacchetti, Pezzola, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Diomedi, Sobrini, Carnevali, Tamanti, Citracca, Mercuri (L). All. Lorenzoni All2. Moscati
Arbitro: Mascetti Angelo

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Piacenza diventa Bluenergy Daiko per la CEV. E lancia un mini-abbonamento

Champions League femminile: buona la prima per Stella Rossa e Tenerife