in

Rimonta da cuori forti per il VTC nel derby contro Belluno.

Si chiude nel migliore dei modi un mese di dicembre prolifico per il Volley Team. Se novembre non aveva regalato vittorie, nelle ultime tre settimane i sandonatesi raccolgono 8 punti, frutto di 3 vittorie, una sconfitta al tie break contro Savigliano e una sconfitta netta per 3-0 contro Garlasco.

Nel giorno di Santo Stefano è già arrivato il momento di ripartire dall’inizio. Archiviato il girone di andata i sandonatesi rimangono in terra veneta per affrontare la Da Rold Logistics Belluno alla Spes Arena. All’andata era finita 3-0 per gli ospiti con la squadra di coach Tofoli che arrivava da un complicato precampionato.

Con Dal Col fermo ai box, lo starting 6 del Volley Team è composto da Mandilaris opposto con Baratti al palleggio, Dalmonte e Umek in banda, Mazzanti e Trevisiol al centro con Bassanello libero.

Nel primo set partono forte i padroni di casa che con gli attacchi di Saibene e Novello si portano sull’8-4 costringendo coach Tofoli al primo timeout del match. Scelta efficace perché il VTC torna in campo con un piglio diverso: Mandilaris e Umek iniziano a scaldare il braccio e, complici alcuni errori di Belluno, lo svantaggio si riduce a due sole lunghezze (11-9). Il pareggio è nell’aria e si concretizza poche azioni dopo: Trevisiol è abile a salvare su Saibene e Mandilaris completa l’opera schiacciando a terra il 13-13. Belluno torna avanti ma il VTC non ci sta e, dopo aver riacciuffato di nuovo il pareggio, sfrutta un errore di Novello per portarsi sul+1, 16-17. Vantaggio che dura poco perché i padroni di casa si confermano una squadra ostica e mettono a segno 4 punti di fila che servono a scavare un solco netto con gli ospiti: 20-17. Si entra nella fase calda del set ma Belluno non concede margine di reazione al VTC che con un errore in battuta di Mazzanti consegna il primo parziale agli avversari: 25-21.

Nel secondo parziale lo spartito è diverso fin dalle prime battute: squadre concentrate, che concedono poco e ribattono punto su punto alle azioni avversarie. Belluno si prende un leggero vantaggio sui sandonatesi quando siamo sul 5-3 grazie ad un muro di Maccabruni che Bassanello in tuffo non riesce a recuperare. Margine che rimane inalterato fino a metà set con Mandilaris e Graziani che continuano a fare la voce grossa al cospetto delle difese avversarie. Serve una scintilla e fortunatamente è a tinte sandonatesi: prima Novello sbaglia, poi lo stesso opposto greco accarezza la palla per il pallonetto del 14-14, infine Trevisiol mura Stufano per il +1 Volley Team. Belluno torna avanti causa invasione sandonatese ma è sempre Trevisiol a indirizzare per l’ennesima volta le mani nel modo corretto per portare a casa un altro muro che significa 16-17. Con le squadre che concedono poco, l’ovvio epilogo sono i vantaggi. Il Volley Team conduce e ha 5 occasioni per portarsi a casa il set ma pecca in efficacia consentendo a Novello e Graziani di firmare la rimonta per il 2-0 Belluno (30-28).

Come dirà mister Tofoli a fine partita, il set precedente avrebbe complicato la vita a molte squadre ma è nei momenti di maggior difficoltà che vengono fuori carattere e grinta. È così che il terzo set prende una piega ben chiara fin dall’inizio: Mandilaris, Umek e Dalmonte mettono a terra ogni pallone che passa dalle loro parti e il tabellone dei punti segna 2-6. Mozzato accenna una timida reazione bellunese ma quando i padroni di casa sembrano poter tornare in partita entra in battuta capitan Dalmonte sul 7-10 per uscirci sul 7-13. Lo stesso accade poco dopo a Baratti: anche il palleggiatore mette in difficoltà la ricezione ospite e consente al solito trio Mandilaris, Umek e Dalmonte di mettere 7 punti tra sé e gli avversari, 10-17. Mazzanti partecipa alla raffica di attacchi che arrivano dal campo dei ragazzi di Tofoli e, da una battuta del centrale sandonatese, nasce il 21esimo punto degli ospiti con il solito Mandilaris la cui prova odierna, assieme a quella di Umek (ma possiamo estenderla a tutti gli effettivi della squadra per la reazione di carattere dopo essere stati sotto 2-0), è stata davvero di grande livello. Il margine tra le due squadre si affievolisce leggermente ma ormai Belluno non riesce a tornare in partita; Graziani batte direttamente fuori e il VTC riapre la gara: 20-25, 2-1.

Come nel terzo set è il Volley Team che parte subito forte per non lasciare spazio agli avversari. Il punteggio segna 2-8 per i sandonatesi che continuano una rimonta che alla fine del secondo set poteva sembrare difficile da immaginare. Il quarto è forse il parziale meno emozionante ma sicuramente il più importante nel complesso della partita perché segna definitivamente che il VTC è ancora in gara e non si accontenta di un solo punto. Il divario tra le due squadre continua ad essere ampio e ad aumentare azione dopo azione (6-16) con i padroni di casa che perdono quel piglio che avevano avuto soprattuto nel primo set. Il 12-18 segna il minimo scarto tra le due compagini con i sandonatesi che non lasciano all’avversario nemmeno il pensiero di poter riacciuffare il set e ristabiliscono il netto divario delle azioni precedenti (+10, 12-22) con il quale infine portano a casa il parziale che ristabilisce la parità: 2-2, 15-25.

È tempo di tie break ma la musica è sempre la stessa: Trevisiol porta a casa i primi due punti del set per i sandonatesi (un ace), il primo tempo di Stufano fa da parentesi alla schiacciata di Umek e al muro di Mazzanti e per San Donà è già +3, 4-1. Quando Mandilaris piega le mani del muro siamo sul 2-6 e lo stesso margine rimane fino al cambio campo, 4-8. Belluno non sta a guardare e torna in partita grazie a un attacco chirurgico di Graziani e ad un errore di Dalmonte (6-8). Non molla il Volley Team che con caparbietà e tenacia non concede più alcuna possibilità agli avversari di diminuire ulteriormente lo svantaggio e alla fine, una pipe di Umek, chiude la partita suggellando una rimonta da urlo (12-15, 2-3).

Il commento di coach Tofoli:

“Sono davvero molto contento perché abbiamo fatto una grande prestazione soprattuto dopo aver perso quel secondo set in cui abbiamo peccato di ingenuità perché dovevamo chiuderlo prima. Quello poteva essere un set che ci tagliava le gambe invece siamo stati bravi a reagire e abbiamo vinto veramente con cattiveria, sagacia e determinazione. È stata una grande prestazione che dà anche consapevolezza della nostra forza insegnandoci che se crediamo in ogni palla possiamo portare a casa dei bei risultati. Quindi sono molto contento e devo dire bravi ai ragazzi che hanno fatto un’ottima prestazione”.

TABELLINO, fonte legavolley.it

Da Rold Logistics Belluno – Volley Team San Donà (25-21, 30-28, 20-25, 15-25, 12-15)

Da Rold Logistics Belluno: Candeago n.e., Saibene 10, Galliani, Stufano 8, Novello 23, Martinez (L), Maccabruni 5, Guolla, Graziani 12, Guastamacchia n.e., Mozzato 8, Ostuzzi 1, Paganin, Pierobon (L) n.e. All: Colussi

Volley Team San Donà: Trevisiol 9, Bassanello (L), Parisi n.e., Baratti 1, Palmisano, Mandilaris 23, Mazzon 2, Dalmonte 12, Mazzanti 3, Umek 26, Tuis n.e. All. Tofoli.

Arbitri: Ruggero Lorenzin – Alessandro Somansino


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

F1, Leclerc ricorda l’errore in Francia: “Mi è costato caro”

3-1 su San Giustino, Macerata chiude l’anno con una vittoria