in

Nikola Grbic: “L’Italia ha giocato meglio di noi. Ci è mancata l’energia”

Foto Volleyball World

Di Redazione

La “maledizione” di Nikola Grbic continua: nella sua lunga e gloriosa carriera, prima da giocatore e poi da allenatore, il CT serbo della Polonia ha vinto l’oro agli Europei, alle Olimpiadi e alla World League, ma mai ai Campionati Mondiali. Una striscia negativa che si allunga con la sconfitta di ieri contro l’Italia, e su cui Grbic trova il modo di scherzare: “Sembra proprio che la medaglia d’oro non mi voglia. È la sesta volta che arrivo tra i primi 4 a un Mondiale e non ho mai vinto…“.

Capirò cosa è successo in finale solo tra pochi giorni, ora non so come giudicarlo” esordisce Grbic nella conferenza stampa del giorno dopo. Ma poi analizza abbastanza in profondità il match: “Gli italiani hanno giocato benissimo, e sono stati più bravi di noi. Sono stati efficaci, pazienti, e hanno colpito nei momenti più importanti; hanno difeso bene e ci hanno messo pressione al servizio, non hanno quasi mai commesso errori. Hanno meritato questa vittoria. Per noi non è stato facile: forse le due partite precedenti hanno esaurito la freschezza e l’energia che sono necessarie per superare l’avversario nei momenti cruciali“.

Sono orgoglioso dei ragazzi – dice comunque il CT polacco – e di tutta la squadra. Stiamo costruendo questa squadra da zero, abbiamo tanti nuovi giocatori e per loro sono state le prime partite di questo livello, le prime nella fase finale dei Mondiali. Sono cresciuti molto dall’inizio della stagione, hanno alzato il loro livello passo dopo passo e spero che continuino così. Per noi questa stagione è in realtà l’inizio della strada per le Olimpiadi di Parigi. Lavoriamo insieme da quattro mesi e spero che tutto prosegua nella stessa direzione: sono orgoglioso di come i ragazzi sanno stare in gruppo e di come si aiutano a vicenda. Questo è ciò che volevo, cooperazione ed energia positiva“.

(fonte: PZPS)

Sulla band e la ricetta per l’oro

– L’ho detto ai ragazzi ad inizio stagione: solo come squadra e solo insieme possiamo vincere. Volevo che lo ricordassero. E che non ci sarebbe situazione quando ci sono gruppi e sottogruppi nella squadra e giocatori di pallavolo si avvicinano al loro interno. Pratico questo sport da molti anni e so dove il cancro si manifesta e uccide la squadra in seguito. Non volevo situazioni del genere e in realtà non esistono. Siamo tutti un gruppo, lavoriamo tutti insieme


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

MotoGp, Bastianini: “Ora ci aspetta un trittico difficile”

Italia Campione del Mondo, festeggia il vivaio gialloblù: tre gli azzurri cresciuti a Trento