in

Nel torneo “Spirito di Squadra” trionfa Siena in finale su Taranto

Foto Emma Villas Volley

Di Redazione

È della Emma Villas Aubay Siena il torneo “Spirito di Squadra“: la formazione toscana mostra una buonissima pallavolo sul taraflex di Gubbio, e vince per 3-0 la finale dell’appuntamento benefico contro la Gioiella Prisma Taranto. Molto buoni i numeri della squadra di coach Paolo Montagnani, che termina l’incontro con il 55% in attacco, con il 42% di positività in ricezione, con un computo favorevole di 10 murate vincenti contro le 3 degli avversari e con 6 ace. Nota positiva per Taranto il rientro di Tommaso Stefani, schierato a più riprese nel corso del match. Al terzo posto nel torneo si è piazzata la Top Volley Cisterna, che ha avuto ragione dell’Hebar Pazardzhik nella finalina.

La cronaca:
Siena comincia la finale con Finoli in cabina di regia e Pinali opposto, Petric e Van Garderen in banda, Ricci e Mazzone al centro, Bonami libero. Taranto schiera la diagonale Lucconi-Cottarelli, al centro ci sono Alletti e Gargiulo, in quattro Antonov-Loeppky, il libero è Rizzo.

Pinali prima si fa murare, poi si riscatta immediatamente. Taranto risponde immediatamente con le giocate di Loeppky e Antonov. Si vede subito gioco di qualità, Petric prima schiaccia in maniera veemente a terra e poi è autore del servizio vincente che vale il 3-4. Arriva un altro ace, messo a segno da Daniele Mazzone: 4-6. Da nove metri colpisce per i pugliesi Alletti. Taranto avanti di due lunghezze, Lucconi schiaccia bene ed è convinto di aver dato il più 3 ai suoi ma una buona difesa dei senesi e un tocco intelligente di Maarten Van Garderen riducono invece lo svantaggio dei biancoblu: 9-10.

Siena è viva, a muro è presente e la difesa sta funzionando: è Pinali a mettere giù in bello stile il punto del pareggio: 11-11. Ed è lo stesso azzurro a murare poco dopo l’attacco dei pugliesi: 11-12. Petric e Van Garderen sono on fire, il muro di Mazzone dà il più 2 alla squadra di coach Montagnani: 12-14. Qualche servizio out di troppo da una parte e dall’altra. Buona la prova dei centrali senesi, Ricci mette giù il pallone del 15-19. Petric non sbaglia niente, mentre dall’altra parte non è per ora positiva la prestazione dell’ex Lucconi. Mazzone mura per il più 6 biancoblu: 17-23. Coach Di Pinto inserisce Ekstrand al posto di Lucconi ed è buono il suo apporto. Petric chiude il primo set sul 21-25. Per i senesi 6 punti di Nemanja Petric, 5 di Pinali e 4 di Mazzone.

Taranto parte forte nel secondo set, portandosi sul 5-3, ma tre murate consecutive dei senesi ribaltano tutto e la Emma Villas Aubay mette la freccia. Taranto beffa la difesa senese con due buone giocate di Cottarelli. Lo standard dei giochi di attacco di Siena resta comunque alto, con Pinali che continua a colpire. Van Garderen mura Lucconi: 13-16. Van Garderen e Pinali ancora a segno per il più 4 senese: 15-19. Funziona la difesa della squadra di coach Montagnani, fantastico un volo del palleggiatore Finoli. E funziona pure l’attacco: due punti di fila di Van Garderen e Siena vola sul più 6 (15-21). Il secondo set si chiude sul 17-25, con i senesi che hanno tenuto percentuali alte sia in attacco (68%) che in ricezione (64% di positività).

Taranto avanti 5-2 nel terzo parziale. Petric prima da posto 4 e poi Pinali direttamente dalla battuta rintuzzano lo svantaggio (5-4). Una grande giocata di Van Garderen dà la parità. Finoli con un colpo di tacco alla Maradona salva un pallone destinato a cadere sul taraflex, ne nasce un’azione che viene finalizzata da un Van Garderen in stato di grazia: 6-7. Bel muro di Ricci, poi Siena va ancora a segno con Petric.

Loeppky non si fa trovare pronto in ricezione su un servizio di Ricci. L’ex centrale di Perugia replica e mette a segno un altro ace: 11-13. A muro e in difesa Siena si comporta molto bene, Petric finalizza ancora: 12-16. La Emma Villas Aubay allunga. Di Pinali il punto numero 19 per Siena (15-19). È ancora Pinali a spingere avanti Siena con altri due punti di pregevole fattura (19-23). Ace di Pinali. Il terzo set si chiude sul 22-25.

Ieri siamo partiti più carichi – dichiara il libero di Taranto Marco Rizzooggi è stata una partita diversa. Loro sono una squadra solida e le situazioni di stasera saranno da spunto per poter lavorare sui momenti di difficoltà che si sono presentati. In campionato partiremo subito contro una squadra forte sabato prossimo e la partita di stasera sarà utile per poter studiare bene come approcciare quando troveremo squadre ben organizzate. Il nostro opposto ha ritrovato il campo e questa è una nota positiva, il suo ingresso infonde sicurezza ed è importantissimo. Sabato contro i campioni d’Italia avremo bisogno della spinta del pubblico, mi auguro che il PalaMazzola sarà caloroso e pronto ad accogliere la prima di campionato“.

Gioiella Prisma Taranto-Emma Villas Aubay Siena 0-3 (21-25, 17-25, 22-25)
Gioiella Prisma Taranto: Stefani 2, Antonov 4, Gargiulo 4, Alletti 5, Rizzo (L), Lucconi 6, Loeppky 9, Ekstrand 3, Larizza, Anreopoulos, Pierri (L), Cottarelli 2. Coach: Di Pinto. Assistente: Camardese.
Emma Villas Aubay Siena: Pinali 18, Ricci 7, Van Garderen 9, Petric 14, Bonami (L), Raffaelli 1, Biglino, Pinelli, Finoli 1, Pereyra, Ngapeth, Pochini (L), Fontani, Mazzone 8. Coach: Montagnani. Assistente: Pelillo.
Note: Durata del match: 1 ora e 22 minuti (26’, 25’, 31’). Percentuale in attacco: Taranto 38%, Siena 55%. Muri punto: Taranto 3, Siena 10. Positività in ricezione: Taranto 58% (36% perfette), Siena 42% (25% perfette). Ace: Taranto 4, Siena 6. Errori in battuta: Taranto 9, Siena 20.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Thiago Monteiro e’ il vincitore del torneo di Genova. Tutto esaurito sul centrale di Valletta Cambiaso con 2000 persone: “Torneo splendido, complimenti a Pellegrino che ha disputato un grande match”, ha detto il brasiliano . Superate le 25mila presenze di pubblico nel corso della settimana

“Volley sotto il Mucrone”, festeggia la Lube: Trento si arrende in quattro set