in

“Volley sotto il Mucrone”, festeggia la Lube: Trento si arrende in quattro set

Foto Trentino Volley

Di Redazione

La Cucine Lube Civitanova si ripete al Biella Forum e vince il torneo “Volley sotto il Mucrone” di fronte a più di 4200 spettatori, alzando il cielo il Trofeo Barichello. Dopo il netto successo di ieri in semifinale con Monza, i campioni d’Italia concedono il bis superando in finale l’Itas Trentino per 3-1. Ancora priva di alcuni titolari, la Lube offre comunque trame di gioco interessanti e un buon atteggiamento a pochi giorni dall’inizio della SuperLega Credem Banca. Elementi chiave per la vittoria l’ottimo rendimento dai nove metri (8 ace), la potenza di un Ivan Zaytsev da 24 punti (65% in attacco) nel ruolo di schiacciatore di posto 4, la varietà dei colpi di Bottolo (18) e Garcia (12) e il rodaggio positivo dell’intesa tra De Cecco e Chinenyeze.

Nella partita dell’Itas, al di là della sconfitta, piace la voglia di lottare e risalire la china messa in mostra nei primi tre set, conclusi allo sprint in favore di Civitanova nonostante le prove di sostanza di Michieletto (best scorer dei suoi con 20 punti, il 55% a rete, due muri e un ace), Lisinac (11 col 73% in primo tempo e tre muri) e di Dzavoronok, autore di un buon ingresso in battuta nel secondo set e dei successivi parziali di buon livello (60%). Il terzo posto nel torneo va alla Vero Volley Monza, grazie alla vittoria per 3-1 sulla Valsa Group Modena nella finalina.

La cronaca:
Lube in campo con De Cecco al palleggio per Garcia opposto, Zaytsev e Bottolo in banda, Anzani e Chinenyeze (ieri out) al centro, Balaso libero. Trento si dispone con Sbertoli in cabina di regia e il modulo con i tre schiacciatori Kaziyski, Michieletto e Lavia, Lisinac e Podrascanin al centro, Pace libero.

Nel primo set la Lube si trova a rincorrere dopo lo sprint di Michieletto (5-8), ma riaggancia i rivali con Zaytsev (11-11) e si porta sul più 3 con gli attacchi di Bottolo e Garcia seguiti dal block dello zar (15-12). I biancorossi allungano e vanno sul 22-16 dopo una staffilata di Bottolo e un errore di Lisinac. Zaytsev (6 punti nel set) chiude i giochi con due attacchi e il 62% di positività (25-20).

Buon impatto della Lube nel secondo set con il servizio di Bottolo (6-2). Zaytsev mette a terra il punto del più 5 (11-5). L’Itas prova a rifarsi sotto (16-14), ma nei momenti clou è fallosa (19-14). I gialloblù, con Dzavoronok in campo, non demordono e tornano a meno 2 con il servizio (21-19). Si arriva alla pari col muro di Kaziyski su Garcia (23-23). Bottolo firma il suo sesto sigillo nel parziale, Garcia sale in cattedra con il settimo e decisivo punto nel set (25-23).

Nel terzo set al via D’Heer e Dzavoronok tra gli avversari. Trento fa capire di non essere in disarmo (7-9). La Lube aggancia gli uomini di Lorenzetti a quota 14 e mette il naso avanti con Zaytsev (16-15), ma l’Itas reagisce con 3 punti in successione (16-18). Civitanova rimedia, aiutata dagli errori dei rivali (18-18). Set intenso: i cucinieri subiscono un altro strappo dopo il block di Lavia (19-21), ma si rifanno proprio a muro (21-21). Ennesima fuga dei trentini sulla giocata rocambolesca di Dzavoronok (21-23). Alla seconda palla set Lisinac allunga il match (23-25).

Avvio di quarto set tiratissimo, con Blengini che lancia Diamantini e Gottardo. Bottolo sigla l’ace del +2 (10-8), Chinenyeze la fiammata del 13-10. La Lube sfrutta una palla errata di Lavia (16-12), poi sostituito da Cavuto, e allunga con la solidità del muro (17-12). Marchigiani sul velluto anche in attacco con la combinazione tra De Cecco e Zaytsev (20-14). Nel finale si mette in mostra il nuovo entrato D’Amico, ma il boato è per il 23-17 targato Chinenyeze e per i due ace conclusivi di Zaytsev (25-17).

Luciano De Cecco: “Stiamo provando molte soluzioni e ci riesce bene. Ci alleniamo quasi al completo da pochi giorni e dobbiamo lavorare sodo in vista del debutto complicato a Taranto. L’augurio? Arrivare in forma a fine stagione e lottare per grandi traguardi. Oggi nel terzo set abbiamo sbagliato dei palloni all’inizio, ma abbiamo lottato senza rallentare per poi chiudere nel quarto. Ho un debole per il basket e sono contento di aver trionfato qui a Biella, una città nota per la pallacanestro ma che si sta appassionando anche al volley“.

Angelo Lorenzetti: “Quello appena concluso a Biella è stato un torneo molto utile per toccare con mano le nostre potenzialità ma anche tutti gli attuali limiti, su cui dobbiamo lavorare in palestra. Tempo a disposizione per farlo prima del debutto in campionato ce ne è poco e quindi nei prossimi giorni dovremo inevitabilmente scegliere le priorità per cercare di migliorare gli aspetti più importanti“.

Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino 3-1 (25-20, 25-23, 23-25, 25-17)
Cucine Lube Civitanova: Garcia Fernandez 12, Sottile, D’Amico (L), Balaso (L), Zaytsev 24, Chinenyeze 9, Diamantini 1, Gottardo 2, De Cecco, Anzani 1, Bottolo 18, Yant ne. All. Blengini.
Itas Trentino: Kaziyski 10, Nelli, D’Heer 2, Dzavoronok 7, Michieletto 20, Sbertoli 4, Cavuto 1, Pace (L), Berger ne, Depalma ne, Lavia 6, Podrascanin 3, Lisinac 10. All. Lorenzetti.
Note: Durata set: 25′, 31′, 28′, 23′. Tot. 1h47′. Civitanova: 10 battute sbagliate, 8 ace, 4 muri vincenti, 46% in attacco, 47% in ricezione (19% perfette). Trento: 18 battute sbagliate, 4 ace, 8 muri, 41% in attacco, 48% in ricezione (22% perfette).

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Nel torneo “Spirito di Squadra” trionfa Siena in finale su Taranto

Verona alza al cielo il Trofeo Astori battendo Padova nella sfida decisiva