in

La Savino Del Bene mette la freccia e va al sorpasso su Chieri

Foto LVF

Di Redazione

La Savino Del Bene Scandicci torna alla vittoria nell’occasione più importante, andando a imporsi sul campo della Reale Mutua Fenera Chieri e scavalcando in un sol colpo in classifica sia le piemontesi, sia Milano. La squadra di Massimo Barbolini dimostra di saper lottare, vincendo in rimonta dopo aver perso il primo set e evitando l’estremo tentativo di recupero delle padrone di casa; premiata come MVP Zhu Ting, autrice di 17 punti, ma anche la panchina fa la sua parte con gli ingressi in corsa di Sorokaite, Mingardi e Washington. Chieri, da parte sua, esce a testa alta dopo un primo set e mezzo di alto livello; Kaja Grobelna top scorer con 20 punti, ma in doppia cifra vanno anche Cazaute, Villani e Butler.

La cronaca:
Coach Bregoli schiera un 6+1 composto da Bosio al palleggio, Grobelna come opposto, Cazaute e Villani in banda, con Butler e Weitzel da centrali e Spirito nel ruolo di libero. Massimo Barbolini invece schiera la sua squadra con Di Iulio al palleggio, Antropova come opposto, Beliën e Alberti come centrali. In banda ci sono Pietrini e Zhu Ting. Castillo è invece la titolare nel ruolo di libero.

Subito sfida serratissima, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. Il primo break è in favore di Chieri che con un attacco di Grobelna ed un ace di Butler va sul più 2 (10-8). La Savino Del Bene Volley rientra però subito in parità con due punti consecutivi firmati da Zhu e Antropova su battuta (10-10). La squadra di Barbolini trova anche il vantaggio con una fast di Belien che vale per il 10-11 e per coach Bregoli arriva il momento del primo time out. Chieri ritrova il più 2 con un ace di Bosio ed un muro su Antropova e stavolta tocca a Barbolini spendere un “tempo”.

La sfida rimane combattuta, con Chieri che ancora una volta trova +2 (20-18). Barbolini manda in campo Mingardi e Malinov ed in campo si rivede anche Enrica Merlo, alla sua prima presenza stagionale dopo l’infortunio patito in precampionato. Scivolata sotto per 22-19 la Savino Del Bene spende un nuovo time out, ma le ragazze di Barbolini non riescono a recuperare lo svantaggio e si arrendono per 25-21.

La seconda frazione di gioco si apre con un tentativo di fuga di Chieri. La formazione piemontese passa al comando per 6-2 e Barbolini ferma di nuovo la gara ed inserisce Sorokaite. Scandicci non riesce ad invertire la rotta, tanto che sul 9-3 arriva una nuova richiesta di time out da parte della panchina di Scandicci. La squadra di Barbolini si riavvicina fino all’11-8 firmato da Sorokaite con un ace e coach Bregoli decide per un time out.

Al rientro in campo la Savino Del Bene arriva fino al meno 1 (11-10), ma poi Chieri torna ad allungare e si porta addirittura sul più 5 (15-10). Barbolini inserisce Washington, Scandicci non si arrende e con un parziale di sette punti si porta dal 17-13 al 17-20. Da questo momento in poi la Savino Del Bene Volley non lascia più il comando e si aggiudica il 20-25 realizzato da Mingardi.

Anche il terzo set si apre con un allungo di Chieri, che si porta al comando per 3-0. La risposta della Savino Del Bene non si fa attendere e infatti poco dopo Mingardi mette a segno il punto del 3-3. Dopo il primo pareggio del set la sfida diventa più equilibrata, almeno fino a quando Scandicci non balza avanti sul più 2 (6-8). Bregoli chiama un time out che non arresta l’avanzata scandiccese e infatti la squadra di Barbolini tocca il massimo vantaggio nel set portandosi sul più 4 con due muri consecutivi di Belien e Washington (11-15).

Chieri sfrutta due errori in attacco di Scandicci e si riavvicina fino al -2, mentre un ace di Grobelna vale per il -1. A respingere il tentativo di rimonta di Chieri arriva il 14-16 realizzato da Washington. Chieri arriva comunque al pareggio sul 17-17, ma la Savino Del Bene trova nuovamente la forza per portarsi ancora in vantaggio: Mingardi segna due volte di fila e porta il punteggio sul 19-22. Il vantaggio accumulato è sufficiente a conquistare il set e Scandicci si impone 21-25.

Anche il quarto set si apre con Chieri a conquistare un precoce vantaggio, ma la Savino Del Bene recupera e sorpassa, portandosi al comando sul 5-7. Bregoli spende un time out e la sua squadra reagisce riportandosi in vantaggio per 8-7. La sfida è emozionante e ricca di cambi di leadership: Sorokaite con un ace riporta in testa Scandicci (9-10), mentre il punto del 10-11 è di Mingardi. Dall’altra parte della rete invece la protagonista è Bosio che mura Zhu e porta il punteggio sul 12-11.

Barbolini ricorre ad un time out e le sue ragazze lo ripagano con tre punti consecutivi che consentono alla sua formazione di tornare avanti sul 12-14. Chieri perviene al pareggio con il muro che la porta sul 16-16 e torna anche in vantaggio con il 18-17 messo a terra da Rozanski. Scandicci torna però in vantaggio grazie ad un errore della stessa Rozanski e con due punti di Mingardi la squadra di Barbolini va avanti per 20-24. Chieri annulla tre match point, ma alla fine fallisce un servizio e cade per 23-25.

Massimo Barbolini: Dobbiamo essere soddisfatti, soprattutto per come è maturato il risultato. Le ragazze sono state bravissime a girare una partita che si era messa male. A metà del secondo set era difficile recuperare, loro stavano giocando bene mentre a noi stavano mancando la difesa ed il servizio. Appena abbiamo iniziato a servire e difendere meglio ci siamo messi al pari di Chieri. Dopo le ragazze sono state bravissime a giocare punto a punto ed a gestire bene gli scambi più delicati. È un risultato che ci porta al secondo posto in classifica e dimostra che sappiamo lottare anche se ancora non giochiamo benissimo. Essere secondi a metà del girone d’andata, dopo aver affrontato Novara, Milano e Chieri, è sicuramente un buon risultato“.

Rachele Morello:Sono contenta dell’approccio che abbiamo avuto, è stato molto positivo e ci siamo imposte bene. Dispiace per esserci fatte un po’ mangiare il vantaggio nel secondo set. Sicuramente Scandicci ha una rosa di giocatrici molto importanti e molti cambi validi, questa è stata una loro arma vincente. Potevamo fermarle un po’ meglio dal punto di vista del muro-difesa, e ci hanno anche messi in difficoltà con la battuta. Sicuramente è una partita da cui possiamo trarre molti spunti per migliorare alcune lacune che si sono viste“.

Reale Mutua Fenera Chieri-Savino Del Bene Scandicci 1-3 (25-21, 20-25, 21-25, 23-25)
Reale Mutua Fenera Chieri: Cazaute 15, Morello, Rozanski 3, Bosio 2, Spirito (L1), Fini n.e., Nervini, Grobelna 20, Villani 14, Butler 12, Storck, Mazzaro 5, Kone n.e., Weitzel 1. All.: Bregoli.
Savino Del Bene Scandicci: Sorokaite 9, Alberti 1, Belien 9, Zhu 17, Malinov, Pietrini 2, Mingardi 13, Shcherban n.e., Angeloni (L2) n.e., Washington 6, Antropova 6, Castillo (L1), Di Iulio 2. All.: Barbolini.
Arbitri: Simbari – Rossi
Note: Durata: 1 h 52′ (26′, 29′, 28′, 29′). Attacco: 45% – 39%. Ricezione Pos. (Prf.): 42% – 45% (26% – 23%). Muri: 7-11. Ace: 4-4.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Serie A2 e A3 Credem Banca: i risultati dell’8a giornata

Due squadre “impavide” per uno spettacolo unico