in

La Omag-MT lancia la sfida a Roma: “Rispetto, ma nessuna paura”

Foto Pietro Masini/Consolini Volley Femminile

Di Redazione

Dopo l’ottimo esordio al Pala Marignano contro la neo promossa 3M Perugia, terminato con la vittoria per 3-1, la Omag-MT San Giovanni in Marignano parte per la seconda gara del campionato, in direzione Guidonia Montecelio, per affrontare la Roma Volley Club, la squadra che sulla carta è favorita per aggiudicarsi tutti i trofei in palio. Anche le capitoline hanno vinto alla prima giornata, aggiudicandosi il derby con Sant’Elia e portando tutte le loro bocche da fuoco (Bici, Rivero e Melli) in doppia fila: alla Omag-MT servirà eccellere in tutti i fondamentali per tenere testa alla corazzata giallorossa.

Credo che quando si affronta una squadra come Roma non ci sia bisogno di motivazioni aggiuntive – dice il presidente Stefano Manconiné di richiamo alla concentrazione. Tutte le nostre atlete sono consapevoli del fatto che la squadra capitanata da Marta Bechis è stata costruita come una vera e propria corazzata. Nella partita con Sant’Elia, il loro sistema di gioco ha chiamato in causa soprattutto i tre laterali, mentre le centrali hanno evidenziato la loro bravura a muro. Contro Roma sarà fondamentale la battuta; poi, naturalmente, per le necessarie contromisure, bisognerà capire come Bechis distribuirà il gioco“.

Anche il vice allenatore Alessandro Zanchi è consapevole delle difficoltà che aspettano l’Omag-Mt domenica: “Noi veniamo dalla vittoria contro Perugia, con cui, dopo aver perso inaspettatamente il primo set, abbiamo visto una bella reazione della squadra. Non credo che Roma sia ingiocabile, ma è sicuramente una tra le formazioni più attrezzate di questa stagione. Il sestetto allenato da Beppe Cuccarini è composto di giocatrici esperte, molte con un buon trascorso in A1. La stessa società non nasconde gli obiettivi. Noi, come abbiamo sempre fatto, metteremo in campo il nostro modello di gioco cercando di dare il massimo“.

Dovremo scendere in campo con rispetto dell’avversario, ma senza paura – continua Zanchi – e mostrare i nostri valori. Quando incontri squadre così forti, a volte sono i particolari a generare le differenze. Sicuramente saranno molto importanti una buona correlazione muro-difesa, la battuta, la prima palla dopo la ricezione, la variazione dei colpi d’attacco delle nostre attaccanti, la lettura del gioco avversario. Ogni fondamentale è molto importante. Quando si gioca contro le teste di serie, occorre esprimersi al meglio e giocarsi il tutto per tutto“.

La palleggiatrice Mariaelena Aluigi, pur consapevole delle difficoltà della gara di domenica 30 ottobre, è serena: “Roma è una grandissima squadra, ma anche noi abbiamo tanto da mettere in campo. Affronteremo questa trasferta molto concentrate. Siamo all’inizio del campionato e ancora non abbiamo tante indicazioni tecniche specifiche. Dobbiamo giocare la nostra gara, esprimere al meglio il nostro gioco, mettere in mostra un buon muro e una buona difesa, limitare gli errori ed essere aggressivi in attacco. Il nostro auspicio è di portare a casa punti preziosi“.

Per Vangeliya Rachkovska quello di domenica è stato il debutto nel campionato italiano: “Sono felice innanzitutto per la squadra, perché abbiamo centrato i tre punti, e poi sono contenta anche della mia prestazione personale“. Riguardo alla gara contro Roma, la bulgara non ha timori: “Quando scendo in campo, non ho paura dell’avversario. Sono molto curiosa di affrontare questa partita perché rivelerà anche il nostro grado di preparazione. Andiamo a giocare a viso aperto e dovremo essere molto brave in tutti i fondamentali“.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

F1: Verstappen a quota 13 vittorie, può battere Schumacher e Vettel

Sinner-Cerundolo all’ATP Vienna, il risultato in diretta live della partita