Di Redazione
Chiude il 2022 con il sorriso la Futura, che nella sfida casalinga di Santo Stefano, strapazza per 3-0 la LPM Mondovì nella gara valida per il primo turno del girone di ritorno.
Una prestazione maiuscola quella dalla squadra di Amadio che, davanti agli oltre 600 spettatori, saluta l’anno nel migliore dei modi con tre punti che spingono indietro le offensive monregalesi e mettono pressione al duo di testa Trento e Brescia, che si daranno battaglia domani l’una contro l’altra. Balboni e compagne interpretano al meglio la gara contro un avversario tutt’altro che facile e pronto ad approfittare di eventuali disattenzioni per ridurre il gap in classifica.
Dopo due set in cui le cocche sono brave a mettere pressione dai 9 metri e causare grosse difficoltà alle rosso blu, le biancorosse fanno altrettanto tirando fuori le unghie e soffrendo anche nel terzo, spuntandola poi ai vantaggi. Rosa lunga e compatta quella biancorossa che, nonostante le assenze di Morandi (lussazione al dito in allenamento il giorno di Natale) e Zanette ancora precauzionalmente ai box, ci pensa ancora Badalamenti a non far rimpiangere la numero 9 con una prestazione di sostanza e qualità, confermata dai numeri che dicono di 14 punti con 41%. Partecipano alla festa delle cocche anche Venco e Pandolfi, brave a rispondere positivamente alla chiamata dei cambi in battuta e decisive a lasciare i break. Dalla parte opposta della rete le piemontesi, con l’infortunio di Takagui in avvio, pagano soprattutto nei primi due parziali e crescono solamente nel terzo, dove ci provano fino all’ultimo ad allungare la gara. Breve pausa ora per le cocche che torneranno in campo a Gennaio del nuovo anno per un tour de force che le vedrà impegnate praticamente con una gara ogni tre giorni tra Coppa Italia e campionato.
Amadio, dovendo ancora rinunciare a Zanette non al meglio, sceglie il 6+1 con Balboni in palleggio in diagonale con Zanette, Member-Meneh con Arciprete in banda, Tonello – Botezat al centro, Mistretta libero. Solforati, rispetto all’andata, risponde con Takagui al palleggio in diagonale con Decortes, Pizzolato –Riparbelli al centro, Populini con Grigolo in banda, Bisconti libero.
Pronti via è botta e risposta iniziale, che si interrompe solo sul 8-5 quando Botezat e Badalamenti consegnano il break. Sul 3-3 esce Takagui per infortunio, in campo per lei Giroldi. Prova subito ad accorciare le distanze la squadra ospite, ma Arciprete dice di no, facendo suonare il primo stop discrezionale (12-8). Alla ripresa tiene ancora le redini la squadra di casa, che allunga a +6 con l’ace dei Badalamenti e il pallonetto di Leketor (17-11). Bomba sulla riga di Leketor per il pallone che vale il 21-14 a chiusura di uno scambio combattutissimo. Le rosso blu provano a tornare in carreggiata sul 22-19, ma Arciprete mette a terra il pallone che vale tre set ball (24-21). Buona la seconda con la pipe di Leketor che fissa il 25-22 finale.
Confermata ancora Giroldi al palleggio per la LPM. Grande equilibrio nelle prime fasi di gioco, primo mini break per la squadra di casa con Leketor (6-4). Il turno di servizio di Leketor, condito da due ace, spacca completamente il parziale con il +7 biancorosso (13-6). In difficoltà le monregalesi, l’ace di Badalamenti su Grigolo tiene a distanza di sicurezza le compagne (16-8). Spazio in campo anche per Pandolfi per il cambio in battuta con Tonello ed è ulteriore allungo bustocco con un pesantissimo +10 (20-10). Solforati prova a pescare qualche jolly dal mazzo rivoluzionando il sestetto, ma la sua squadra non riesce a reagire e resta a distanza senza mostrare segnali di ripresa (22-12). Bomba dai 9 metri di Leketor che vale l’ace che consegna la bellezza di undici set ball per il doppio vantaggio (24-13). Buona la seconda con Arciprete che affonda il 25-14 finale.
Confermate in campo Longobardi e Colzi per le monregalesi. Ospiti che trovano per la prima volta il vantaggio con l’ace di Pizzolato (2-4) prima e Giroldi poi (3-6). Cambia passo la LPM a +6 con il muro su Tonello. Devono inseguire testa basa le cocche, a -3 sull’ace di Botezat (10-13). Le piemontesi tengono il ritmo, il muro di Decortes su Leketor vale il 14-18 e lo stop discrezionale di Amadio. Cambio al servizio, in campo Venco per capitan Balboni ed è pareggio biancorosso con il doppio muro di Botezat (19-19). Sul filo del rasoio il finale, cambia rotta la squadra di casa che confeziona il 23-21 con Botezat e Badalamenti. Scardina il muro Arciprete e regala il doppio match ball alle compagne (24-22). Nulla di fatto le ospiti annullano tutto e servono i vantaggi, Populini manda out e il murone di Leketor fissa il 28-26 finale.
Daris Amadio: “Il secondo set sì è andato via liscio, il primo non proprio allo stesso modo. Brave noi perché abbiamo gestito bene il loro ritorno nel primo. Il terzo set è andato bene nel finale, un po’ abbiamo questa tendenza di calare, però dobbiamo gestirla al meglio. Secondo me ci siamo adattate bene anche ai loro cambi, li abbiamo gestiti al meglio e siamo contenti di come sia andata. Siamo felici sia per la prestazione che per la settimana e il periodo che stiamo vivendo anche in allenamento. Una brutta notizia, quella dell’infortunio di Morandi nel giorno di Natale, ma anche tante belle notizie. Dispiace per Martina, sono cose che succedono e speriamo di recuperarla il prima possibile così come Zanette che in fase di recupero. Speriamo che il campionato possa essere il più lungo possibile quindi sarebbe stato sciocco rischiare giocatrici adesso. Clara molto brava ad entrare nel suo turno in battuta. Una piccola pausa ora e poi un Gennaio davvero impegnativo perché si gioca ogni 3 giorni con la Coppa Italia, abbiamo una rosa lunga costruita per quello e l’obiettivo è di andare avanti su ogni fronte. Un po’ di stacco anche mentale ci sta e in questo periodo, in cui non è facile stare in palestra, sono state davvero brave quindi complimenti a loro per come hanno gestito il tutto.”
Viola Tonello: “Non è stata per nulla una partita facile, sapevamo che giocavamo contro un’ottima squadra, abbiamo lavorato tanto ed è merito nostro se è sembrata facile perché abbiamo dato il 100% su tutti i fondamentali e lavorato tanto per trovare una stabilità che oggi si è vista. Abbiamo fatto bene muro difesa, in ricezione ed in attacco. Abbiamo preso bene le misure su di loro e sono contenta che si sia visto anche da fuori. Secondo me la cosa principale sarà quella di trovare una stabilità anche nel susseguirsi delle partite e non ricadere nei black out della prima fase. Ci saranno delle partite molto importanti che giocheremo contro degli squadroni, in casa questa volta ed è un fattore importante. Tutte le gare dovranno essere affrontate con la stessa grinta e determinazione vista oggi. È stato un ottimo Natale anche se vissuto in palestra, visto il risultato di oggi e il modo in cui lo abbiamo ottenuto.”
Futura Volley Giovani – LPM BAM Mondovì 3-0 (25-22; 25-14; 28-26)
Futura Volley Giovani: Venco 0, Milani n.e., Fiorio n.e., Badalamenti 14, Balboni 2, Mistretta (L), Tonello 7, Zanette n.e., Arciprete 11, Botezat 12, Pandolfi 0, Member-Meneh 15. All. Amadio.
LPM BAM Mondovì: Zech n.e, Longobardi 4, Populini 12, Giubilato 0, Colzi 3, Pizzolato 8, Grigolo 2, Riparbelli 3, Giroldi 2, Takagui 1, Decortes 8, Bisconti (L). All. Solforati.
Note: Futura: Battuta: 11 errate, 9 ace. Ricezione: 61% positiva, 30% perfetta, 3 errori. Attacco: 44% positività, 6 errori , murati 9. Muri: 6. Mondovì:Battuta: 9 errate, ace 3. Ricezione: 39 % positiva, 23% perfetta, 9 errori. Attacco: 30 % positività, 8 errori, murati 6. Muri: 9
(fonte: Comunicato Stampa)