Di Redazione
Per cambiare marcia in SuperLega Credem Banca serve una Cucine Lube Civitanova in formato europeo.
A iniziare dalla sfida casalinga con la matricola Emma Villas Aubay Siena, in programma domani, domenica 20 novembre (ore 18 con diretta Volleyballworld.tv e Radio Arancia) all’Eurosuole Forum di Civitanova per l’ottavo turno della Regular Season.
Reduci dalla sconfitta subita domenica scorsa sul campo della Top Volley Cisterna, i campioni d’Italia si sono rifatti mercoledì in Francia espugnando il campo del Tours nella 2ª giornata della Pool C di Champions League. Un successo valso la vetta solitaria nel raggruppamento del massimo torneo continentale con la seconda vittoria su altrettante gare. Così come in Campionato, la Lube ha faticato in avvio, ma è poi riuscita a reagire alzando il livello del gioco e trovando la continuità ideale. Un bagaglio di concentrazione da riproporre nei match di SuperLega.
L’Emma Villas Siena chiude la classifica con 3 punti, frutto della vittoria centrata in quattro set nel quinto turno sul difficilissimo campo di Cisterna. Tra le migliori partite dei toscani per intensità va citata anche la sfida dell’ultima giornata persa in casa per 3-1 con Modena. Sotto di un set, gli uomini di Montagnani hanno reagito alla grande vincendo il secondo a mani basse e arrendendosi sempre per un solo pallone nei successivi.
Il team è guidato dall’esperto Paolo Montagnani e vede in cabina di regia Juan Ignacio Finoli, ex Bergamo, ed il confermato Riccardo Pinelli. Opposti di qualità il campione del mondo ed ex Modena e Trento Giulio Pinali, che occupa lo slot insieme all’argentino Federico Pereyra. Esperienza in banda con Nemanja Petric, all’ottavo anno in SuperLega dopo avere vestito le maglie di Perugia, Modena e Milano, con Maarten Van Garderen, alla settima annata in A1, a Siena dopo Ravenna, Modena, Trento e Cisterna, Giacomo Raffaelli, tornato a Siena dopo sei anni, e Swan Ngapeth, al sesto anno di SuperLega dopo Modena, Latina e Vibo Valentia. Solidità al centro, dove Siena punta sull’ex Perugia con trascorsi alla Lube Fabio Ricci, sull’ex Modena Daniele Mazzone e sull’ex Sir Omar Biglino. Libero sono Federico Bonami, ex Verona, e Filippo Pochini, che conosce bene la società visto il terzo ritorno. In gruppo anche i giovani Alessio Fontani, Federico Pellegrini ed Alessandro Augero.
A parlare alla vigilia è Enrico Diamantini (Cucine Lube Civitanova): “Per noi è essenziale entrare in campo motivatissimi, è imprescindibile e dev’essere così con Siena in casa. Non dobbiamo guardare la classifica, non possiamo permettercelo. In passato avevamo giocatori in grado di risolvere le partite calibrando gli sforzi ed era comunque un rischio. Ora è diverso e si è visto nella prima parte di stagione. La squadra è competitiva, ma meno esperta e ha bisogno di non abbassare mai la guardia. Sarà fondamentale dare tutto contro il sestetto toscano“.
Per gli ospiti ad intervenire è invece Daniele Mazzone: “Contro la Lube potrebbe essere per noi una partita come quella con Modena, un team di grandi giocatori, ma alla ricerca del migliore livello standard di gioco. Avremo le nostre opportunità, dovremo iniziare meglio rispetto alle gare precedenti perché non abbiamo avuto un approccio veramente aggressivo. Contro Modena non siamo riusciti a cogliere in pieno le opportunità. Dovremo migliorare l’impatto nel primo set. Finora abbiamo commesso alcune ingenuità e non abbiamo avuto un’adeguata efficienza sulle free-ball. Se fai cose buone, ma poi concedi troppo, vanifichi quello che hai costruito fino a quel momento“.
Gli arbitri del match saranno Vincenzo Carcione e Marco Zavater, entrambi di Roma, mentre i precedenti vedono le squadre al loro terzo incrocio, con i biancorossi che hanno vinto entrambi gli incontri passati nella stagione 2018/19.
Gli ex della gara saranno Fabio Ricci, ingaggiato dalla Lube a stagione in corso per il campionato 2012/13, e Romano Giannini, secondo allenatore della Lube, che guidò Siena dalla B2 alla A2 nel triennio dal 2013/14 al 2015/16.
(fonte: comunicato stampa)