in

Fano si aggiudica lo scontro diretto con Savigliano e firma il sorpasso

foto Vigilar Fano

Di Redazione

Si ferma a cinque la striscia di vittorie consecutive del Monge-Gerbaudo Savigliano, che cede in tre set contro Vigilar Fano nella settima giornata del Girone Bianco della Serie A3 Credem Banca.

Prestazione impeccabile della Vigilar Fano che supera con un secco 3 a 0 il Monge-Gerbaudo Savigliano vincendo lo scontro diretto e sorpassandolo in classifica.

I fanesi hanno giocato con grande qualità in tutti i fondamentali e sono stati bravi a tenere a bada gli avversari in tutti i frangenti del match. Prestazione straordinaria dei centrali Maletto e “Gattone” Ferraro che in prima linea hanno dominato fermando quasi sempre le bocche da fuoco avversarie.

Savigliano si presenta all’incontro con qualche assenza di troppo: out Galaverna, anche Filippi non è al meglio della condizione. Simeon conferma comunque l’ex Cuneo in palleggio, Spagnol opposto, la novità Bergesio e Nasari di banda, Mellano ritorna al centro con capitan Dutto. Libero Gallo. Coach Castellano risponde con Zonta in regia, Marks opposto, schiacciatori Gozzo e Ferri, Maletto e Ferraro al centro. Libero l’ex Mondovì Raffa.

L’inizio dell’incontro è di sola marca ospite: Fano parte alla grande e vola subito sullo 0-5, costringendo Simeon al primo time-out immediato. Savigliano entra in partita, guidato soprattutto dagli attacchi di Nasari e Spagnol, ma paga qualche imprecisione di troppo e non riesce mai ad accorciare: Marks mette a terra l’ace dell’8-15 e Simeon ferma di nuovo il gioco. Al rientro in campo Fano colpisce ancora con un muro su Bergesio e una schiacciatona di Marks che vale il +9 (8-17). Castellano opta anche per qualche rotazione, inserendo a gara in corso Carburi, Sabatini e Gori. Savigliano prova un timido rientro, ma il -6 si mantiene fino alla fine: è un attacco di Gozzo a chiudere i conti sul 19-25.

Savigliano parte bene nel secondo parziale: capitan Dutto, prima con un primo tempo e poi con un ace che piega le mani a Ferri porta i biancoblu sul 3-1. Un tocco a muro di Bergesio consente, però, ai marchigiani di rientrare sul 5-5 e poi di piazzare il sorpasso con un muro di Ferraro e un successivo attacco di Marks (6-8). Un primo tempo di Ferri vale il +3 (8-11), con annesso time-out di Simeon. Il divario si mantiene e il tecnico di casa stoppa ancora il gioco sul 13-16. Un ace di Spagnol riporta Savigliano a -2, ma ci pensa Maletto a mettere a terra il muro del +3. Fano ferma il gioco sul 21-23, con Nasari in battuta, ma al rientro in campo Mellano mura Marks e riporta i cuneesi a -1. Ferraro realizza il primo tempo che regala due set-point agli ospiti, ma Marks spreca il primo mettendo out in battuta. Fano ferma ancora il gioco con Trinchero subentrato per la battuta: al rientro in campo i marchigiani contrattaccano bene e Ferri chiude bene sul 23-25.

Due novità per Savigliano: Rainero per Mellano al centro e Rabbia nelle rotazioni come libero. Dopo una prima fase di studio, un ace di Marks porta gli ospiti sul +3 (3-6). Un’ottima serie in battuta di capitan Dutto consente ai padroni di casa di piazzare la rimonta: due ace del centrale e un attacco di Nasari producono il 10-9. Fano rimette la testa davanti con un muro su Bergesio e ritorna a +3 con un attacco di Spagnol che si infrange sulla rete e un tocco della rete da parte del muro saviglianese (15-18). Time-out Monge-Gerbaudo. Fano sembra averne di più e dopo un lungo scambio si porta sul 17-21: Simeon ferma ancora il gioco. Un muro su Rainero e uno su Bossolasco scavano un solco che sembra insormontabile. Nasari sbaglia la pipe e Fano si ritrova sul 18-24 con sei match-point. È ancora Ferri a mettere a terra il pallone del definitivo 19-25.

Al termine dell’incontro il libero e vice-capitano dei padroni di casa, Daniele Gallo spiega così la sconfitta: “Oggi non eravamo a pieno regime, ma non possiamo cercare alibi. Affrontavamo forse la squadra più in forma del campionato e si è visto. Resta, comunque, una piccola battuta d’arresto in un percorso fin qui ottimo. Da lunedì si torna in palestra più carichi che mai, perché ci attendono altre partite importanti”.

Monge-Gerbaudo Savigliano-Vigilar Fano 0-3 (19-25, 23-25, 19-25)
Monge-Gerbaudo Savigliano: Filippi 2, Spagnol 14, Bergesio 5, Nasari 12, Dutto 7, Mellano 4, Gallo (L), Rabbia (L2); Trinchero, Rainero 1, Bossolasco; N.E. Calcagno. All. Simeon.
Vigilar Fano: Zonta 3, Marks 25, Gozzo 5, Ferri 8, Ferraro 9, Maletto 5, Raffa (L); Carburi, Sabatini, Gori; Roberti, Galdenzi. All. Castellano.
Note: Savigliano: bv 6, bs 12, muri 3; Fano: bv 5, bs 13, muri 8
Arbitri: Selmi di Modena e Marconi di Milano
Durata set: 24’, 29’, 26′

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Il virtussino Maletto: “Ora non dobbiamo montarci la testa”

Roma non arresta la propria corsa: 0-3 contro Soverato e quinta vittoria consecutiva