in

Europei 2023, al via le qualificazioni maschili. 25 nazionali per 12 posti

Di Redazione

Partirà mercoledì 3 agosto il lungo cammino delle qualificazioni ai Campionati Europei maschili 2023, la cui fase finale si svolgerà in Italia. Si attende ancora, invece, l’annuncio degli altri tre paesi organizzatori, che saranno qualificati di diritto insieme alle 8 migliori classificate dell’edizione 2021. Di conseguenza sono 12 le nazionali già certe della partecipazione, a cui si aggiungeranno le 12 che supereranno il turno tra le 26 iscritte.

Le qualificazioni sono divise in 7 gironi, quattro da 4 squadre e tre da 3; alla fase finale si qualificheranno le vincenti di ogni gruppo e le 5 migliori seconde, che verranno determinate escludendo i risultati ottenuti contro l’ultima classificata. La competizione inizierà appunto il 3 agosto, con la formula del girone all’italiana; le giornate successive sono in programma sabato 6 o domenica 7 agosto, mercoledì 10, sabato 13 o domenica 14, mercoledì 17 e infine sabato 20 o domenica 21.

Più avanti, a partire dal 20 agosto, prenderanno il via anche le qualificazioni agli Europei femminili (anche in questo caso l’Italia sarà uno dei paesi ospitanti, ma solo fino ai quarti di finale).

Questa la composizione dei gruppi:
Pool A: Azerbaijan, Danimarca, Turchia.
Pool B: Austria, Finlandia, Lettonia.
Pool C: Belgio, Estonia, Isole Faroe.
Pool D: Islanda, Lussemburgo, Montenegro, Portogallo.
Pool E: Cipro, Croazia, Grecia, Norvegia.
Pool F: Georgia, Slovacchia, Spagna, Ungheria.
Pool G: Albania, Bosnia Erzegovina, Romania, Svizzera.

(fonte: Cev.eu)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Belluno conferma il secondo libero Tommaso Pierobon

LBA, il calendario della Serie A 2022-2023: si parte il 2 ottobre