in

Due giorni di volley internazionale a San Giovanni in Marignano

Foto Consolini Volley Femminile

Di Redazione

Il precampionato si infiamma al PalaMarignano: venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre la città romagnola ospiterà la prima edizione del Trofeo Internazionale Città di San Giovanni in Marignano, un appuntamento di alto livello che coinvolgerà squadre provenienti da tre paesi. Alla manifestazione, ideata e fortemente voluta dal nuovo ds Piero Babbi, parteciperanno infatti il Cuneo Granda Volley di Serie A1, le turche del THY e le rumene del CSM Targoviste, oltre alle padrone di casa della Omag-MT.

Sarà spettacolo in campo ma anche un confronto fra grandi allenatori, con palmares eccezionali: Marcello Abbondanza sulla panchina del THY, Giovanni Caprara (per l’occasione affiancato dalla moglie, la campionesse Irina Kirillova) e lo stesso Emanuele Zanini, al suo esordio nel volley femminile di alto livello alla guida di Cuneo. Il torneo prenderà il via venerdì alle 16 con le semifinali: Cuneo-Targoviste e a seguire (19.30) San Giovanni in Marignano-THY. Sabato alle 16 la finale per il terzo posto, seguita dalla finalissima per il trofeo.

Sono molto contento dell’iniziativa e dell’idea del nostro direttore sportivo Piero Babbi di proporre l’organizzazione di questo quadrangolare a San Giovanni in Marignano – commenta il presidente Stefano Manconi – anche se prive di alcune atlete impegnate ai Mondiali, THY Istanbul, Targoviste e Cuneo sono formazioni di alto livello che saranno protagoniste nei rispettivi campionati nazionali“.

Personalmente – continua Manconi – considero l’organizzazione di un torneo così prestigioso un’opportunità non solo per San Giovanni in Marignano, ma un’occasione per condividere un evento pallavolistico di alto livello con un territorio molto più ampio. Mi auguro che questa nostra iniziativa sia apprezzata dalle società del circondario e che tante giovani atlete colgano l’occasione per vedere all’opera da vicino atlete di livello mondiale che potranno essere un grande esempio per loro“.

Per tutta la durata del torneo l’ingresso al pubblico sarà libero. “Con questa iniziativa – spiega il presidente – abbiamo voluto favorire l’afflusso degli appassionati, e ci auguriamo di poter ospitare al PalaMarignano il pubblico che un evento come questo merita“. Sarà possibile comunque destinare un’offerta a Mondo Charge e Live Onlus.

Attesa ed euforia regnano anche fra le atlete marignanesi: “Finalmente è arrivato il momento di confrontarci con squadre importanti – afferma la palleggiatrice Alice Turco -. Naturalmente tra noi c’è tanta curiosità, ma anche tanto entusiasmo, perché confrontarsi con squadre di categoria superiore è sempre avvincente. Siamo solo alla quinta settimana di preparazione ma cercheremo di dare il massimo. Vogliamo cominciare subito a far divertire i nostri tifosi, per cui la speranza è che da questi confronti scaturiscano belle partite e che pervengano ottime indicazioni per il proseguimento della stagione“.

Sicuramente sarà un bellissimo torneo – conferma anche Chiara Salvatoriin cui potremo metterci alla prova e costatare il nostro livello di preparazione. Quando giochi contro squadre di alto livello e forti aumentano le motivazioni e quindi siamo pronte per misurarci alla pari“.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

La Tinet riabbraccia i suoi Campioni Europei

Da Parma: Sette vite Sakkari, a Parma è semifinale. Jasmine Paolini cede in due set