Di Redazione
Esaurito il primo mese di campionato, con ben otto giornate in programma, la D&A Esperia Cremona si appresta ad un’altra trasferta. Dopo la convincente vittoria al Bione di Lecco, le “tigri” gialloblù approderanno al PalaBorsani di Castellanza per la sfida alla Futura Volley Giovani Busto Arsizio. Le bustocche, terze in classifica con 16 punti, dovranno riscattare la cocente sconfitta patita contro Trento e dalla loro avranno il pubblico amico. Le squadre, ad oggi separate da due punti in graduatoria, si sono affrontate durante il precampionato nel torneo “Città di Sondrio”, in occasione della finale per il terzo posto.
L’ex di turno è Chiara Landucci, lo scorso anno in forza alla compagine varesina, e proprio la centrale modenese tira le somme degli ultimi giorni in casa Cremona: “La vittoria contro Lecco è stata molto voluta ed è frutto del lavoro in settimana che ci ha permesso di prenderci una piccola rivincita dopo un periodo di stop che aveva caratterizzato le ultime partite. Siamo state molto brave a rimanere unite, ad avere fiducia nelle compagne e ad essere disponibili per la squadra. È venuto fuori il carattere e siamo riuscite a imporre il nostro gioco durante il match“.
“Sabato ci aspetterà una squadra con giocatrici molto esperte – continua Landucci – che già hanno fatto vedere in alcune partite di poter esprimere il proprio gioco nei migliore dei modi. Andremo a Castellanza sicuramente cariche e pronte a lottare. Sarà difficile, bisognerà restare attaccate alla partita e proveremo a toglierci qualche soddisfazione, perché comunque non avremo nulla da perdere. Torno a Castellanza con piacere per salutare staff e pubblico visto che l’anno scorso ho vestito i colori di Futura nella mia prima esperienza in questa categoria. È stato un anno di grande apprendimento, sono stata molto contenta del percorso che ho fatto ed ora sono pronta per l’incontro di sabato“.
In casa Futura è l’allenatore Daris Amadio a introdurre il match: “La sfida contro Cremona non sarà una gara per nulla scontata. Loro sono un’ottima squadra che sta dimostrando di aver trovato la giusta armonia e sta facendo molto bene in campionato, sia come gioco sia a livello di risultati. Pur essendo una neopromossa hanno una struttura buona di gioco, delle ottime qualità in attacco con buone interpreti e stanno mostrando di non avere alcun timore nell’affrontare nessuno. Hanno fatto tutto bene quello che dovevano fare, a mio parere, vincendo in tutti gli scontri diretti, ma battendo anche squadre molto esperte e avvezze alla categoria, come Olbia“.
“Noi dovremo cambiare marcia rispetto a Trento – prosegue Amadio – abbiamo tanta voglia di tornare sulla giusta strada, che avevamo intrapreso nella sfida infrasettimanale proprio contro le sard,e e dobbiamo farlo per racimolare più punti possibili in queste gare che ci separano dalla fine del girone di andata. Dobbiamo essere brave ad approcciare la gara nel modo corretto entrando in campo nel modo giusto, aggredirle subito e imporre il nostro gioco, nel modo che sappiamo, per tutta la gara. Non dobbiamo fare l’errore di stare ad aspettare e concedere campo alle avversarie, altrimenti credo che sarà una gara davvero complicata“.
“Una sconfitta così netta come quella rimediata a Trento – aggiunge Martina Balboni – non ci rappresenta, ed è stato un passo falso che vogliamo dimenticare subito, ripartendo e riprendendo il nostro cammino e il trend positivo. La gara di sabato sarà sicuramente la prima occasione per farlo, sarà una partita importante che giocheremo in casa nostra ed in cui siamo pronte a dare il massimo per centrare una bella vittoria. Non sarà sicuramente semplice farlo, perché ci troveremo di fronte un avversario come Cremona, che ha dimostrato di essere cliente scomodo per tutti e sta dimostrando tutto il suo valore nel percorso fatto fino ad ora“.
“Noi dovremo essere brave ad entrare in campo lucide, nel modo giusto – conclude la palleggiatrice – facendo le cose che sappiamo ed aggredendo subito l’avversario in modo da imporre il nostro gioco. Dovremo essere brave, inoltre, a mantenere sempre alto il ritmo del nostro gioco riducendo al minimo i cali, che ultimamente abbiamo avuto in qualche situazione di troppo“.
La gara del PalaBorsani sarà diretta da Marco Laghi e Piera Usai. La sfida sarà disponibile in diretta streaming sul canale YouTube di Volleyball World Italia ed in simulcast su Volleyball TV.
(fonte: Comunicato stampa)