Di Redazione
La Roma Volley Club femminile si aggiudica anche il secondo dei due test match disputati contro l’Assitec Volleyball Sant’Elia, imponendosi con un netto 4-0. Nell’allenamento congiunto “di ritorno” giocato sul campo di Grottaferrata, le padrone di casa confermano il trend di crescita già evidenziato nella trasferta infrasettimanale a Scandicci esprimendo, contro una formazione a tratti molto combattiva, ottimi sincronismi di gioco. A dare ulteriore carica alle Wolves ci sono stati anche i tifosi del Branco e il pubblico romano, che hanno fatto sentire tutto il loro sostegno nell’arco dell’incontro.
La cronaca:
In campo per Roma Bechis e Bici sulla diagonale principale, Rucli e Ciarrocchi al centro, Rivero e Melli sono le schiacciatrici, Ferrara è il libero. Risponde coach Giandomenico con Botarelli opposta a Spinello, Hollas e Cogliandro al centro, Dzakovic e Ghezzi in banda e Vittorio libero.
Il primo set parte sulla scia dell’equilibrio con Sant’Elia che mette qualcosa in più in difesa e in attacco. Le Wolves tengono l’offensiva e le altezze di Hollas e compagne, riportando la disputa sulla parità (17-17). Da quel momento, il parziale è sempre nelle mani delle romane che con l’ace di Rivero arrivano per prime alla chiusura della frazione (25-21).
Nell’avvio di secondo set è un tripudio di forza e tecnica nella metà campo giallorossa: a muro e dai nove metri col servizio di Rivero, le romane si portano subito sul più 6 (7-1). Sant’Elia risponde a tono soprattutto nella seconda linea, ma non trova la chiave tattica per contenere la distribuzione rapida e precisa di Bechis, che mette in evidenza tutto il reparto laterale, fra cui Melli e Bici (autrici rispettivamente di 19 e 13 punti), e porta le sue a firmare anche la fine di questa frazione (25-20).
Roma insiste sul gioco al centro con cui mantiene il vantaggio fino alla metà del set senza incontrare un forte attrito nella metà campo frusinate (15-8). All’aumentare del ritmo, Roma procede in solitaria complice le giocate d’astuzia di Bianchini e Melli e un’ottima prestazione a muro di Ciarrocchi (25-14).
I due coach decidono di protrarre l’allenamento congiunto fino al quarto set, in cui viene dato ampio spazio ai roster a disposizione. Gli attacchi di Bianchini, schierata nel ruolo di opposto, e i buoni muri di contenimento del sestetto romano tolgono margine di gioco alle avversarie (6-4). Sant’Elia allestisce un contrattacco di forza con Dzakovic e l’opposto Costagli, non impedendo però a Roma di chiudere l’amichevole sul 16-14.
Per la Roma Volley Club il prossimo appuntamento in campo sarà l’amichevole programmata martedì 11 ottobre contro la formazione della Pallavolo Perugia presso il Palasport di Guidonia.
Marika Bianchini: “È stata un’amichevole molto più giocata rispetto all’andata. Le avversarie hanno potuto contare su un roster al completo. Sono stati tanti i momenti intensi che ci hanno portato ad essere più concentrate che mai, tenendo sempre il nostro ritmo, soprattutto in difesa. Abbiamo tenuto tanto e dove non è arrivata la forza c’è stata tanta astuzia e capacità di risolvere situazioni di gioco complicate. Siamo una squadra con tantissime possibilità di cambi e credo che sia uno dei maggiori punti di forza“.
Roma Volley Club-Assitec Volleyball Sant’Elia 4-0 (25-21, 25-20, 25-14, 16-14)
Roma Volley Club: Bici 13, Bechis 2, Rivero 8, Ciarrocchi 10, Ferrara (L1), Rucli 9, Valoppi (L2), De Luca Bossa 1, Melli 19, Bianchini 9, Rebora 2, Valerio. All.: Cuccarini.
Sant’Elia: Spinello, Moschettini, Costagli 7, Polesello, Hollas 6, Giorgetta 1, Di Mario (L) , Ghezzi 13, Dzakovic 8, Botarelli 4, Cogliandro 9, Vittorio (L). All: Giandomenico.
(fonte: Comunicato stampa)