in

Conegliano pronta all’esordio mondiale: “La condizione fisica sarà decisiva”

Foto Imoco Volley

Di Redazione

Finalmente è arrivato il momento dell’esordio al Mondiale per Club per la Prosecco DOC Imoco Conegliano: domani, giovedì 15 dicembre, le Pantere scenderanno in campo contro il Dentil Praia Clube per il primo match della Pool A. Oggi le brasiliane sono andate a incontro a un esordio shock con la nettissima sconfitta contro l’Eczacibasi padrone di casa.

Finalmente per un po’ non abbiamo giocato partite ogni due-tre giorni – sorride Joanna Wolosz alla vigilia – però comunque ci siamo allenate, anche per recuperare qualche problemino fisico e caricare la testa. Secondo me siamo pronte, ci serviva quello stacco e adesso ci aspetta di nuovo un periodo impegnativo. Abbiamo visto la partita di oggi ed è stata facile per l’Eczacibasi, ma il Praia Clube ha giocatrici importanti e molto forti, servirà una bella Imoco. Dobbiamo subito partire con la consapevolezza di ciò che sappiamo fare“.

Siamo tutte emozionate e non vediamo l’ora di iniziare – continua la capitana delle Pantere – 3 o 4 di noi hanno già vissuto questa avventura, ma per le altre è un’esperienza nuova. In loro però non vedo né paura né stress, ma solo emozioni positive. Sinceramente la vedo bene, abbiamo una bella squadra e ci possiamo divertire“.

Siamo arrivate solo ieri dopo un viaggio abbastanza lungo – aveva raccontato questa mattina Alessia Gennariperò abbiamo già avuto modo di riposarci e anche allenarci sul campo da gara. Noi dobbiamo solo prendere un po’ di ritmo, abbiamo ancora un altro giorno e, direi, buone sensazioni. Le esperienze vissute in nazionale ci aiutano, perché questa formula ricorda un po’ le competizioni molto impegnative giocate in azzurro. Dobbiamo farci trovare pronte, sarà dura a livello fisico e mentale, però ci siamo“.

Qualche giorno di riposo ci è servito per recuperare le energie mentali – ha commentato Moki De Gennaroabbiamo giocato tanto in questo periodo, e ci serviva riprendere un po’ di condizione fisica. Anche la testa ha riposato un po’ ed è pronta per questo Mondiale. Credo che non ci sia una vera favorita, sono tutte squadre di altissimo livello: bisogna vedere come ognuna approccerà il torneo e probabilmente la condizione fisica sarà decisiva“.

Per ora tutto bene – ha aggiunto Daniele Santarelli abbiamo lavorato tanto in questa prima parte di stagione per conoscerci reciprocamente e trovare l’amalgama giusta nella squadra, proprio per arrivare pronte a questo evento molto importante, che ci onora di rappresentare l’Italia nel massimo palcoscenico mondiale per club. Nei mesi scorsi ho sempre ruotato la formazione per avere tutte le ragazze in condizione e adesso, dopo aver avuto qualche problemino fisico la scorsa settimana, abbiamo utilizzato questi giorni di pausa prima del Mondiale per recuperare le forze e tornare al top“.

Gli allenamenti di questi giorni – ha continuato l’allenatore gialloblu – hanno dato riscontri molto positivi, il livello che abbiamo raggiunto è quello che ci vuole per affrontare un impegno del genere che, se le cose dovessero andare bene, ci porterà a giocare quattro partite in quattro giorni a partire da domani, quindi ci sarà bisogno di tutte. Oggi sono iniziate le partite e abbiamo visto di che pasta è fatta l’Eczacibasi, ancora imbattuta quest’anno, che si è confermata fortissima. Ma domani abbiamo il Praia, una squadra di alto livello che gioca veloce come da tradizione brasiliana, con attaccanti di peso ed esperienza. Sarà una partita difficile per noi, ma vogliamo rompere il ghiaccio e iniziare bene con un successo che ci qualificherebbe già alla semifinale“.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Vakif in scioltezza al debutto, l’Eczacibasi travolge il Praia Clube

Stabrawa ne mette 36, Palmi stende Marcianise nel recupero